Danilo Surini Gmfr ha scritto:
OT:non sono solo i treni internazionali a cadere sotto la mannaia della "razionalizzazione"morettiana ma anche molti IC e tantissimi EXP.
La teoria attuata dal Gruppo Fs sembra questa:gli ES li paghiamo noi(pieni o vuoti che siano);i regionali sono già pagati dalle regioni;si cerca di scaricare ancora sulle regioni o sullo stato eventuali costi di tutti gli altri treni.
La sorte del Michelangelo ancora non è chiara;c'è in atto una forte protesta della Regione Toscana che si vede tagliare due IC(sparisce anche il Canova)con le relative fermate di Prato ed Arezzo oltre Firenze,ovviamente.La soppressione del Montecarlo è addirittura misteriosa essendo un treno che parte sempre pieno.
Tornando al topic:ieri EN Luna,oltre alla solita composizione ben quattro cuccette Sbb Ric:una stella e strisce e tre livrea blu.
Tornando alla presunta improduttività dei treni secondo il parametro di Trenitalia ( vedi sopp. montecarlo sempre al completo), questa sera ho deciso di tornare a casa da padova via mestre.
Arrivo al binario 4 e vedo un meraviglioso treno tutto letti e cuccette T4, UDITE UDITE, 14 carrozze: 5 letti 3 MU, 1 T2 e una excelsior in coda, 8 cuccette T4 confort, una cuccetta normale ( mancava il bagaliaio e il ristorante per completare la scena). tutte provviste ognuna ( anche le T4 di un accudiente ognuna più capotreno e due del personale normale FS.
Tutto lindo all'esterno.
SOLO INCONVENIENTE SCONCERTANTE
( PASSEGGERI N°9 ) dico ben 9, 3 nella carrozza N°3 ( lLA etti mu E TUTTI in t3), 4 stipati in una cuccetta confort nell' unico compartimento occupato, 1 nella cuccetta normale ( del tipo carrozza privata).
Il resto VUOTO ASSOLUTO, a parte le luci nei corridoi, luci spente nei compartimenti e cartelo luminoso letti liberi acceso.
Vi giuro ho guardato bene avendo avuto il tempo di percorrere tutta la lunghezza del treno, mi è venuto un colpo di incazz.....tura visti gli argomenti che trattiamo da qualche giorno.
Comunque per vs informazione ho viaggiato su un localissimo per udine Ex "FANTA" stracolmo di gente ( pendolare e non) e origliando ho sentito il personale che mormorava che forse verrà soppresso poichè costa troppo in rapporto alla scarsa frequentazione .
Stessa situazione al sabato ( sabato scorso ) e gli altri giorni che ho viaggiato via mestre.
Il bel espresso Freccia della laguna dalla composizione degna di un grande espresso internazionale con destinazione PALERMO E SIRACUSA ( FORSE TRENITALIA NON CONOSCE LA GEOGRAFIA" con la sola differenza del VUOTO ASSOLUTO.
Non vorrei sembrare il solito polemico abitante del nord d' italia che fa del razzismo nazionale ma guardando le mega composizioni sulle tabelle affisse in stazione tutte stranamente vano al SUD. Come mai?
Non è il topic adatto per disquisire delle scelte aziendali di FS,ricordo solo di non mischiare mai,nei vari discorsi,il trasporto regionale che fà storia a sè,ovvero:i treni regionali sono pagati dalle regioni che stabiliscono(comprano da FS)quali treni effettuare in quali orari con quali composizioni,c'è un prezzo per ogni materiale(es.un complesso di Fanta costa meno di un convoglio Vivalto).Quindi se i regionali sono pieni o vuoti a FS gliene frega zero.Riguardo agli espressi notturni vuoti:quello che hai visto poteva essere la Freccia della Laguna,treno che normalmente lavora bene,chiaro che ci può essere il giorno di bassa;tieni presente che se le vetture erano presenziate(cuccettista a bordo)almeno un cliente quella vettura lo aveva.