Zampa di Lepre ha scritto:
... per sottolineare alcune cose che non sono state, secondo me, giustamente rimarcate (e sanzionate) su queste pagine:
1) riportare corrispondenza intrattenuta con cicchessia per di più estrapolata dal contesto e senza il permesso del MITTENTE oltre che del destinatario sicuramente non è un comportamento corretto ... nel caso in oggetto non sapendo che cosa si sono detti prima e dopo è difficile capire se magari era un discorso ufficiale o meno (vedere anche punto successivo);
Visto che ho preso io l'iniziativa di inserire il messaggio, anche perché altri membri del forum avevano chiesto se qualcuno aveva ci tengo a precisare che è perfettamente legittimo citare questi messaggi (dopo aver ricevuto l'autorizzazione del PRIVATO, nel caso specifico mio cognato) in quanto il MITTENTE è un indirizzo di informazioni di una ditta. Anzi di due, visto che sul depliant della E.626 è riportato come indirizzo di contatto per il negozio (Gianni Modellismo), ma anche sul sito web del distributore (Big Models) ed il messaggio è una risposta ad una richiesta di informazioni.
Per essere ancora più precisi mio cognato ha acquistato la E.626 via internet nel negozio toscano suo abituale fornitore.
Si è prima rivolto a loro con questa domanda:
Questa mattina mi è stato consegnato il pacco contenente, tra l’altro, la tanto attesa BIGmodels E626.
Una mezz’ora fa ho avuto finalmente la possibilità di farla marciare sul mio circuito e ho scoperto, con notevole sorpresa, che la suddetta E626 viaggia in senso inverso rispetto a tutte le altre mie motrici.
Sconforto !!!
Mi dite cosa devo fare?
Grazie
e gli è arrivata questa risposta
Le confermiamo che su tutta la produzione dei 626 è stata prodotta con senso di marcia invertito. Deve utilizzarlo con senso di marcia inverso, oppure invertire i fili che vanno al motore.
Se ha intenzione di installare il decoder in futuro, può invertire il sneso anche digitalmente.A questo punto, visto che io abito a Roma ed avrei potuto portare la macchina al negozio per farla sistemare, ha contattato il distributore tramite la mail ufficiale di contatto. Le sue testuali parole (nella mail a me) sono state:
"Ho scritto a info@modellismogianni.it che sta sul depliant della motrice e nel sito della big models spa ingrosso modellismo.
Vediamo se qualcuno mi risponde.
Ti farò sapere gli sviluppi."purtroppo ha scordato di allegare il testo della mail inviata all'indirizzo di cui sopra, ma posso sempre farmela inviare per chiarezza.
Gli sviluppi sono stati la mail che ho postato nel forum qualche giorno fa e, parlandoci per telefono, mio cognato (entrambi allibiti per quella risposta) mi ha confermato che la richiesta fatta non era molto diversa da quella fatta al venditore da cui l'ha comprata.
Essendo stata inviata dall'indirizzo ufficiale di contatto per avere informazioni immagino si debba considerare una risposta ufficiale.
2) da quel che si capisce dal suddetto testo (ammesso che sia stato riportato integralmente) non è una risposta ufficiale bensi una semplice 'girata' della risposta avuta dal tecnico (Marco Clementi?) e le considerazioni sulla 'convenzione' sono le sue ... visto così, senza animosità, mi sembra semplicemente un
pour-parler senza nessuna parvenza di ufficialità;
Il testo ricevuto è stato riportato integralmente (su questo tornerò dopo).
Per quanto si capisce il signor Marco Clementi della Big Models ha girato la richiesta ad un loro tecnico, il quale ha dato una risposta tecnica precisa ed esauriente, ma commercialmente inadeguata.
Il sig. Clementi a questo punto, invece di utilizzare la risposta del tecnico come base per creare una risposta più adeguata dal punto di vista commerciale, ha preso e copiato pari pari la risposta senza aggiungerci altro.
Una risposta più adeguata sarebbe stata, ad esempio:
"La ringraziamo della segnalazione. Il comportamento del modello da lei comunicato è effettivamente anomalo ed il nostro reparto tecnico ci informa che, se il modello in suo possesso dovrà essere digitalizzato, sarà sufficiente impostare la CV dedicata in modo che il modello si avvii nella giusta direzione. Se invece il modello dovrà restare in analogico, sarà necessario scambiare i fili che collegano le prese di corrente al circuito stampato della locomotiva (come da foto allegata). La ricontatteremo per farle sapere se sarà necessario portare il modello in assistenza o se, volendolo, potrà fare da solo la modifica senza che questo invalidi la garanzia"Le informazioni fornite in fondo sarebbero le stesse, ma non c'era dentro il tono "arrangiati" dell'altra, sbrigativa, mail.
Cita:
3) basare tutta una serie di considerazioni e puntualizzazioni (come sono state fatte su queste pagine) dando per scontata l'ufficialità' e il significato di quanto sopra è, quantomeno, una grossa leggerezza e superficialità da parte degli estensori delle suddette... a fronte di questo il comportamento di BM e di MdF in particolare (che si sono limitati ad una asettica e responsabile precisazione senza entrare in polemica o peggio ...) è una controprova della, sempre troppo poco sottolineata, loro professionalità.
La mail, lo ribadisco, proviene da un indirizzo UFFICIALE a cui richiedere informazioni, ed è la risposta ad un richiesta di segnalazione di un problema e richiesta, abbastanza generica, di chiarimento su cosa fare.
Che si potesse poi trattare di una
"mail dal sen sfuggita" era abbastanza chiaro, tanto è vero che in un messaggio successivo mi sono permesso di suggerire che la BM facesse un comunicato ufficiale con cui chiarire la situazione, anche perché i test e le verifiche fatte da frequentatori di questo forum hanno permesso di verificare che era quasi sicuro che si trattasse di un errato montaggio in quel di Cina e non di errata progettazione.
Con sorpresa da parte mia poco dopo Gabriele Sabatini ha pubblicato un comunicato di MdF che ricalcava punto per punto l'ipotesi di comunicato da me suggerita (unica aggiunta la precisazione che il difetto, presente solo in parte dei modelli, non era stato riscontrato nei modelli testati).
Riguardo i suddetti punti, volendolo applicare alla mail di Sabatini lo stesso criterio
(fermo restando che questo è un esempio e NON STO METTENDO IN DUBBIO la sincerità e reputazione di Sabatini!) allora il comunicato è reale? E' stato riportato integralmente? E' UFFICIALE?
Giustamente ha ottenuto l'effetto di chiarire come BM affronterà la situazione e calmare il nervosismo che il silenzio del distributore e mail di risposta insoddisfacenti stavano portando a crescere.
Aldo Ivaldi
Gully