Carmelo Ferrante ha scritto:
energizer ha scritto:
finchè electrotren (hornby) non si metterà in testa di fare almeno altri 3 stampi nuovi di pacca sarà sempre un treno monco. Mancano la 1 classe sleeperette (ne servono serenamente due numerazioni), 2 o3 WL6g "preferente" e serenamente 4 WL6u "turistas", il tutto in 3 livree diverse sia ben chiaro per ambientazione temporale.
Inutile sbolognare delle "gran Clase" come se non ci fosse un domani che al vero quando erano 2 in composizione era già molto.
Mi chiedo anch'io cosa aspettino. Le TA6l presumo si possano mutuare facilmente dalle TA6 dei Talgo diurni, per le TWL6* c'è solo da fare gli interni e la disposizione dei finestrini. Non è un grosso lavoro, tenendo conto che tutto il resto non cambia di una virgola... mah...
Mah...direi proprio di no. Sono stampi da fare ex novo secondo me, per via del numero e modulo dei finestrini.
Le sleeperette è simile ad una prima con un "mezzo" finestrino in più a ridosso del 4, la preferente sono 6 scomparti e non 5, e la cuccetta sono 5 finestrini equidistanti tra loro ( al contrario della gran clase che li vedi accoppiati a due a due eccetto il quinto).
E c'è da adattare un minimo di interni ( un minimo minimo )
La cosa che mi lascia interdetto sta nel fatto che ognuno di questi 3 nuovi stampi della sola cassa verrebbe usato in un numero notevole di copie per via del combinato disposto di numerazioni e di livree, per cui il dubbio che non siano mai stati prodotti per antiecononomicità è inverosimile.
Molto di più dei furgoni generatori d'estremità!
Bah....