Grazie a Simone per le foto...però, ci sono alcuni dettagli delle Eurofima Acme che osservando meglio le foto della carrozza reale mi sono saltati all'occhio perche' non mi convincevano del tutto..in particolare riguardo alle porte e alle scalette ribaltabili.
La forma del finestrino mi sembra un tantino più grande del dovuto, che osservando le foto dell'Eurofima reale e della Roco, quest'ultimo mi sembra meglio dimensionato. Meglio dimensionata nel Roco sono anche le stesse porte, abbondanti invece nell'Acme, che se osservata bene si può notare come l'altezza generosa della porta, faccia quasi sparire la fascia arancio tra la parte superiore della porta e il ricasco del tetto. Dettaglio questo invece che è stato ben riprodotto da Roco. La maniglia posizionata sulla porta, di dimensioni e forma quasi corretta sulle Roco, è invece non proprio simile al reale e sottodimensionata sull'Acme. Dettagli molto piccoli, ma comunque presenti sulle carrozze vere, sono le quattro piastre imbullonate tra il vetro del finestrino e la cassa della porta del vestibolo...assenti sia sulle carrozze Acme e sulle Roco, come sono assenti anche la piastra imbullonata posizionata nella parte bassa della porta, piastra che al vero reggeva (all'interno della porta), il meccanismo di apertura e chiusura della stessa. Per non parlare del predellino fotoinciso, che nel modello Acme compare solo con la grata, senza la cornice metallica a cui andrebbe saldata. Anche la guarnizione tra la porta e la cassa, che dovrebbe essere presente su entrambe è solo riprodotta sulla cassa e non anche sulla porta. Se consideriamo poi i 30 anni di differenza tra lo stampo Roco e l'Acme, tutti questi interrogativi sulle nuove Eurofima FS Acme mi lasciano un pò deluso..........
Poi ci sarebbero da verificare l'esatta curvatura della carenatura e del tetto, in passato oggetto di critiche sulle altre Eurofima prodotte precedentemente da Acme. Per le carenature e per il tetto non posso esprimermi perchè non ho veduto i modelli di persona, per quel che riguarda le porte, mi permetto di ripostare ingrandite, delle foto già postate qui sul forum per una migliore comprensione dei dettagli che mi hanno incuriosito. Poi ognuno valuti serenamente come meglio crede.........

Federico