Eurostar ha scritto:
Ciao Adriano,
bellissimo lavoro! Ottimi dettagli e ambientazione ricreata davvero fedelmente. I muri e i parapetti che hai messo nelle strade sono proprio come quelli che intendevo dire io quando avevamo discusso di quello, davvero belli li hai fatti. I dettagli del casotto rurale, della spiaggia e di tutto il resto sono di altissimo livello. Il modo e i colori con cui hai ricreato l'ambientazione rendono davvero molto bene l'ambientazione di tipo mediterraneo che hai ricreato. Per quanto ti dice Carlo a riguardo del colore freddo di alcuni muri, non ti saprei dire come fare se vuoi schiarirli. Anche perchè nelle foto a volte i colori non sono riportati fedelmente. Io quando ho colorato i miei è stato un calvario prima di trovare il colore giusto, li avrò ricolorati almeno 3-4 volte. Sulla fine sono andato per una miscela di fondo grigio chiaro acrilico con aggiunta in quantità variabili di marrone scuro a tempera (era proprio lui che mi dava quella tendenza al caldo "mediterraneo" che mi piaceva) e ocra gialla acrilico. Io li ho "ritinteggiati" anche a plastico quasi finito, con il pennello e facendo attenzione a non sporcare, tanto vicino ai punti di attacco all'ambientazione anche se rimaneva un po' del vecchio colore non si notava più di tanto soprattutto perchè il colore delle singole pietre era piuttosto variegato. Infatti ho dapprima colorato tutto con il colore più chiaro per poi colorare singolarmente a caso le singole pietre o mattoni con diverse tonalità di colore piu o meno scurito ma sempre della stessa tinta di fondo (aggiungevo solo piccole quantità di marrone scuro). Successivamente ho invecchiato con le terre.
Hai usato delle lempade per fare le foto?
Ciao,
Fabrizio.
Grazie Fabrizio per le belle parole... per i muretti delle strade ho seguito proprio il tuo consiglio e devo dire che avevi ragione.
Per quanto riguarda i muri mi limiterò a dare delle velature (acrilico, a secco) cercando di schiarire i toni (sarà difficile ma ci proverò).
Per quanto riguarda le foto semplicemente luce del sole e nient'altro.
Grazie ancora, vi chiederò sicuramente altri consigli.
Ciao
Adriano