Oggi è martedì 5 agosto 2025, 21:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 23:57 
Non connesso

Assicura ha scritto:
Ciao a tutti
mi sono iscritto da poco e fino ad adesso ho solo curiosato (senza intervenire) tra i vari argomenti.

Ma stasera non ho resistito ... Adriano devo farti i miei complimenti perché stai realizzando veramente un bel lavoro.

Antonio

Belìn... era ora!
:lol: :lol: :lol:
Cesare

P.S.
Hai visto proprio tutto?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 20:45 
Non connesso

Assicura ha scritto:
Ciao a tutti
mi sono iscritto da poco e fino ad adesso ho solo curiosato (senza intervenire) tra i vari argomenti.

Ma stasera non ho resistito ... Adriano devo farti i miei complimenti perché stai realizzando veramente un bel lavoro.

Antonio

Grazie di cuore Antonio, la cosa mi fa molto piacere... quando lo vorrai, potrai vederlo di persona.
Benvenuto sul forum.
Ciao

Adriano

p.s. A presto nuovi aggiornamenti!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 19:32 
Non connesso

Ciao a tutti
Eccomi qua con nuovi aggiornamenti relativi al modulo destro.
Anche qui ho realizzato la vegetazione, cespugli, qualche alberello auto costruito ma il tutto ancora da finire.
Per il momento mi dedicherò al piazzale di stazione, dalla massicciata alla vegetazione che cresce su di esso e nel frattempo costruirò altri alberi e dettagli vari che completeranno la scena.
Si accettano consigli e grazie a tutti.

Adriano

Allegati:
1a.jpg
1a.jpg [ 122.85 KiB | Osservato 6168 volte ]
2a.jpg
2a.jpg [ 132.39 KiB | Osservato 6168 volte ]
3a.jpg
3a.jpg [ 143.16 KiB | Osservato 6168 volte ]
4a.jpg
4a.jpg [ 138.59 KiB | Osservato 6168 volte ]
5a.jpg
5a.jpg [ 131.62 KiB | Osservato 6168 volte ]
6a.jpg
6a.jpg [ 122.92 KiB | Osservato 6168 volte ]
7a.jpg
7a.jpg [ 130.18 KiB | Osservato 6168 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornato al 6/Marzo
MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 19:38 
Non connesso

Qualche foto ancora:

Allegati:
8a.jpg
8a.jpg [ 122.61 KiB | Osservato 6166 volte ]
9a.jpg
9a.jpg [ 120.84 KiB | Osservato 6166 volte ]
10a.jpg
10a.jpg [ 131.57 KiB | Osservato 6166 volte ]
11a.jpg
11a.jpg [ 141.02 KiB | Osservato 6166 volte ]
12a.jpg
12a.jpg [ 142.24 KiB | Osservato 6166 volte ]
13a.jpg
13a.jpg [ 126.36 KiB | Osservato 6166 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 19:57 
Non connesso

:o :o bellissimo...ma come hai fatto la discesa a mare e l'asfalto della strada?...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 20:13 
Non connesso

la mano c'è.....quindi aspetto che tu lo finisca!........senza fretta....mi raccomando :wink:

Complimenti per il casotto rurale e tutto quello che hai fatto intorno.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 20:17 
Non connesso

Impossibile astenersi dal farti i complimenti.Adriano è bellissimo.Non ho parole.Poi io vado matto per queste zone,con ponti,mare,spiaggia e quel tipo di vegetazione.E poi vuoi mettere le foto sotto al sole.La prossima volta che verrò a Milano mi devi far vedere questa maglifica opera :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 20:41 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Impossibile astenersi dal farti i complimenti.Adriano è bellissimo.Non ho parole.Poi io vado matto per queste zone,con ponti,mare,spiaggia e quel tipo di vegetazione.E poi vuoi mettere le foto sotto al sole.La prossima volta che verrò a Milano mi devi far vedere questa maglifica opera :D

E si, ci vuole fondello per avere la possibilità di fare le foto con il sole in inverno a Milano...
Pensa Alessandro che il nostro Adriano è talmente pignolo che nel pozzo ci ha messo pure le angurie al fresco... :lol: :lol: :lol:
Però che diammine, una foto del secchio sul pozzo ce la puoi far vedere... cribbiò!!! :evil:
Dai, lo so che ce ne sono ancora tante.... e faccele vedere...
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 9:27 
Non connesso

Nome: carlo borra
Adriano656 ha scritto:
Ciao a tutti
Eccomi qua con nuovi aggiornamenti relativi al modulo destro.
Anche qui ho realizzato la vegetazione, cespugli, qualche alberello auto costruito ma il tutto ancora da finire.
Per il momento mi dedicherò al piazzale di stazione, dalla massicciata alla vegetazione che cresce su di esso e nel frattempo costruirò altri alberi e dettagli vari che completeranno la scena.
Si accettano consigli e grazie a tutti.

Adriano

Complimenti per l'ottimo lavoro. Molto ben resa l'ambientazione con i tipici colori caldi del sud italia arricchita da numerosi e pregevoli dettagli come la casetta in pietra, i muri a secco, il bunker, lo stradino sul mare .. L'unico manufatto che cercherei di attenuare nel colore virandolo verso un grigio piu' chiaro/marroncino sono il portale di galleria ed i muri di contenimento che sembrano richiamare i graniti scuri tipici del nord italia. In ogni caso e' un'opera notevole. Aspettiamo altre foto.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 10:52 
Non connesso

Grazie di cuore veramente a TUTTI!
Provo a rispondervi:
Per quanto riguarda l'asfalto il gran Carlo (pesitalia) ha già spiegato più volte questa realizzazione.
La discesa per la spiaggetta è stata realizzata in questo modo:
Prima ho fatto i gradini (con balsa) dando l'andamento che mi interessava, poi li ho posati affogandoli nel gesso, e poi ho eseguito la protezione in legno utilizzando i bastoncini per girare il caffè, infine lo verniciata e conficcata nel terreno.

Per Alex: grazie per i tuoi complimenti, sarò molto onorato, quando verrai a Milano, di farti vedere il mio lavoro.
Per Carlo: grazie per le tue belle parole, mi danno molta carica, senz'altro metterò altre foto, però io non sono così veloce come Alex!
Ma voi ci siete a Verona?...sarebbe bello conoscerci di persona...

Un consiglio, con quale tecnica schiarireste i muri?...attendo aiuto

Di nuovo grazie a tutti

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 12:11 
Non connesso

Ciao Adriano,
bellissimo lavoro! Ottimi dettagli e ambientazione ricreata davvero fedelmente. I muri e i parapetti che hai messo nelle strade sono proprio come quelli che intendevo dire io quando avevamo discusso di quello, davvero belli li hai fatti. I dettagli del casotto rurale, della spiaggia e di tutto il resto sono di altissimo livello. Il modo e i colori con cui hai ricreato l'ambientazione rendono davvero molto bene l'ambientazione di tipo mediterraneo che hai ricreato. Per quanto ti dice Carlo a riguardo del colore freddo di alcuni muri, non ti saprei dire come fare se vuoi schiarirli. Anche perchè nelle foto a volte i colori non sono riportati fedelmente. Io quando ho colorato i miei è stato un calvario prima di trovare il colore giusto, li avrò ricolorati almeno 3-4 volte. Sulla fine sono andato per una miscela di fondo grigio chiaro acrilico con aggiunta in quantità variabili di marrone scuro a tempera (era proprio lui che mi dava quella tendenza al caldo "mediterraneo" che mi piaceva) e ocra gialla acrilico. Io li ho "ritinteggiati" anche a plastico quasi finito, con il pennello e facendo attenzione a non sporcare, tanto vicino ai punti di attacco all'ambientazione anche se rimaneva un po' del vecchio colore non si notava più di tanto soprattutto perchè il colore delle singole pietre era piuttosto variegato. Infatti ho dapprima colorato tutto con il colore più chiaro per poi colorare singolarmente a caso le singole pietre o mattoni con diverse tonalità di colore piu o meno scurito ma sempre della stessa tinta di fondo (aggiungevo solo piccole quantità di marrone scuro). Successivamente ho invecchiato con le terre.
Hai usato delle lempade per fare le foto?
Ciao,
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 20:07 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Ciao Adriano,
bellissimo lavoro! Ottimi dettagli e ambientazione ricreata davvero fedelmente. I muri e i parapetti che hai messo nelle strade sono proprio come quelli che intendevo dire io quando avevamo discusso di quello, davvero belli li hai fatti. I dettagli del casotto rurale, della spiaggia e di tutto il resto sono di altissimo livello. Il modo e i colori con cui hai ricreato l'ambientazione rendono davvero molto bene l'ambientazione di tipo mediterraneo che hai ricreato. Per quanto ti dice Carlo a riguardo del colore freddo di alcuni muri, non ti saprei dire come fare se vuoi schiarirli. Anche perchè nelle foto a volte i colori non sono riportati fedelmente. Io quando ho colorato i miei è stato un calvario prima di trovare il colore giusto, li avrò ricolorati almeno 3-4 volte. Sulla fine sono andato per una miscela di fondo grigio chiaro acrilico con aggiunta in quantità variabili di marrone scuro a tempera (era proprio lui che mi dava quella tendenza al caldo "mediterraneo" che mi piaceva) e ocra gialla acrilico. Io li ho "ritinteggiati" anche a plastico quasi finito, con il pennello e facendo attenzione a non sporcare, tanto vicino ai punti di attacco all'ambientazione anche se rimaneva un po' del vecchio colore non si notava più di tanto soprattutto perchè il colore delle singole pietre era piuttosto variegato. Infatti ho dapprima colorato tutto con il colore più chiaro per poi colorare singolarmente a caso le singole pietre o mattoni con diverse tonalità di colore piu o meno scurito ma sempre della stessa tinta di fondo (aggiungevo solo piccole quantità di marrone scuro). Successivamente ho invecchiato con le terre.
Hai usato delle lempade per fare le foto?
Ciao,
Fabrizio.

Grazie Fabrizio per le belle parole... per i muretti delle strade ho seguito proprio il tuo consiglio e devo dire che avevi ragione.
Per quanto riguarda i muri mi limiterò a dare delle velature (acrilico, a secco) cercando di schiarire i toni (sarà difficile ma ci proverò).
Per quanto riguarda le foto semplicemente luce del sole e nient'altro.
Grazie ancora, vi chiederò sicuramente altri consigli.
Ciao
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 20:18 
Non connesso

Nome: carlo borra
Adriano prova anche quest'altra tecnica: prepara un mezzobicchiere d'acqua diluita con qualche goccia di vinavil e un cucchiaio di gesso colorato con le solite polveri (grigio/beige). L'acqua deve risultare leggermente fangosa se mi spiego bene. Prova a passarla con un pennello a setole morbide su un pezzo di muraglione che magari ti e' avanzato dai lavori ed aspetta che si asciughi. Guarda se il risultato ti aggrada altrimenti varia la composizione degli ingredienti. Piu' facile a farsi che a dirsi. Noterai che in ogni caso restera' una superficie rugosa ideale per passarci con un pennello ben asciutto leggermente sporcato con le polveri.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 21:34 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Adriano prova anche quest'altra tecnica: prepara un mezzobicchiere d'acqua diluita con qualche goccia di vinavil e un cucchiaio di gesso colorato con le solite polveri (grigio/beige). L'acqua deve risultare leggermente fangosa se mi spiego bene. Prova a passarla con un pennello a setole morbide su un pezzo di muraglione che magari ti e' avanzato dai lavori ed aspetta che si asciughi. Guarda se il risultato ti aggrada altrimenti varia la composizione degli ingredienti. Piu' facile a farsi che a dirsi. Noterai che in ogni caso restera' una superficie rugosa ideale per passarci con un pennello ben asciutto leggermente sporcato con le polveri.
Carlo

Grazie Carlo per l'aiuto, proverò sicuramente... ma ti faccio una domanda. Questa soluzione va stesa uniformemente, adesempio su tutto il portale? e poi e sufficiente una leggera sporcatura con le polveri?..vinavil hai detto qualche goccia giusto? Col passaggio l'effetto risulta comunque trasparente, da non coprire le fughe?
Grazie tanto ancora. ciao
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 22:00 
Non connesso

Grazie a te Adriano che ci fai vedere questi bei lavori! Ovviamente qualche consiglio lo si da sempre, ma già così e bellissimo e supera di gran lunga la media. Solo una cosa non mi piace del tuo modulo....La bagnante la vorrei più "gnocca" e magari accompagnata da un'amica altrettanto carina, non dal marito! Ovviamente è uno scherzo! Scherzi a parte, non mi ricordo più se l'avevi gia detto o no, ma prevedi anche la catenaria o sarà in trazione termica?
Essendo giovane e avendo iniziato a viaggiare in treno per passione solo dal 1998 non so se negli anni '70-'80 la linea Ionica Siciliana fosse elettrificata, forse solo a nord di Catania?
Aspettiamo Lunedì prossimo per vedere se ci mostri qualcos'altro di altrettanto bello.

Ciao,
Fabrizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]