Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 16:24 
Connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Zampa di Lepre ha scritto:
… la z21 bianca usa il POM comunemente ...

Davvero????
Mi sembrava di aver letto le caratteristiche comparate con la nera e non era contemplata....
Vabbè....pazienza....
Ormai ho la Digi.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
rileggi il mio msg precedente che ho aggiornato mentre mi rispondevi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 16:32 
Connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Zampa di Lepre ha scritto:
rileggi il mio msg precedente che ho aggiornato mentre mi rispondevi...

Si, letto grazie...
Solo che ormai a torto o ragione la z21 non ce l’ho più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
… beh la digi ti permette espansioni quasi infinite che la z21 non permetteva ... certo ti è aumentata di un fattore 100 la quantità di roba che ti devi studiare :) ( ...ma è un modo per rimanere giovani ;) ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 18:55 
Connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Zampa di Lepre ha scritto:
… beh la digi ti permette espansioni quasi infinite che la z21 non permetteva ... certo ti è aumentata di un fattore 100 la quantità di roba che ti devi studiare :) ( ...ma è un modo per rimanere giovani ;) ).


E su questo hai perfettamente ragione....
:lol:
Ma un po’ di tempo ce l’ho!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2019, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Dopo 20 anni di onorato servizio, anche la mia Intellibox sta per lasciare il posto alla nuova DR5000. Avevo letto recensioni interessanti su varie riviste tedesche che ne decantavano i tanti pregi ed il fatto che alle spalle ci sia un team di sviluppatori molto attenti agli sviluppi della tecnologia applicata al DCC sui plastici.
La DR5000 Digikeijs ha attirato subito la mia attenzione perchè permette di utilizzare tutti i decoder e sensori già in mio possesso, molti dei quali basati su teconologia LocoNet, evitandomi ulteriori spese per sostituire tutto il parco accessori digitali.
Inoltre permette di usare le App Roco della Z21, molto comode per gestire le locomotive e gli accessori da smartphone e tablet. Questo soprattutto pensando alle mie due figlie che spesso scendono con me per giocare un po' sul plastico. Ho già mostrato le app e ne sono rimaste entusiaste.
La più grande vorrebbe continuare ad usare il Fred Uhlenbrok. Accontentata.
Stasera comincerò a testare la centrale e a conoscerne le potenzialità.
Per vederla operativa sul plastico penso ci vorrà ancora qualche mese. Tra una settimana inizia il trasloco verso la nuova casa e, dall'estate, i lavori per realizzare il nuovo progetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2019, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
torma02 ha scritto:
Per esempio, che software di controllo è preferibile con la Digikeijs DR5000 ?
Rocrail ? Traincontroller ? JMRI ?
Massimo


Il software ‘nativo’ di controllo della DR5000 è ITrain in quanto i produttori sono della stessa nazionalità:-)

https://www.berros.eu/en/itrain/



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 17:08
Messaggi: 4
Località: Grignasco
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una centrale dr5000, solo che il pc come la collego mi dice:dispositivo non riconosciuto o non funziona correttamente. ho provato a collegarla ad altri 3 pc (2 con Windows 10 e uno con xp) e mi da lo stesso errore. ho provato su un mc che ha Windows e mi funziona correttamente, quindi deduco che non sia un problema di centrale. qualcuno mi può aiutare a farmela rilevare anche dagli altri pc? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 17:08
Messaggi: 4
Località: Grignasco
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una centrale dr5000, solo che il pc come la collego mi dice:dispositivo non riconosciuto o non funziona correttamente. ho provato a collegarla ad altri 3 pc (2 con Windows 10 e uno con xp) e mi da lo stesso errore. ho provato su un mc che ha Windows e mi funziona correttamente, quindi deduco che non sia un problema di centrale. qualcuno mi può aiutare a farmela rilevare anche dagli altri pc? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Andiamo subito alle domande sulle cause:
1-esattamente che versioni di Windows sono, professional, home, ecc.?
2- sui PC è abilitato il roconoscimento delle periferiche collegate alle USB?
3- il firewall permette la connessione alle periferiche?
4- le tre porte seriali che servono sono libere o già utilizzate?
5- hai preso visione dei manuali? http://support.digikeijs.com/display/DS/DR5000-ADJ quindi DR5000 Manual.EN.20190508.pdf
6- sei in grado di modificare le configurazioni dei PC?
7- sei un utente amministratore dei PC?


Tieni presente che da anni Windows è specifico per ogni PC in quanto manipolato dal fabbricante, pertanto non è immediato darti tout court tutte le indicazioni necessarie: i menù interessati sono molto simili ma non uguali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2019, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Ti confermo che anche io sono riuscito a controllare la DR5000 con due PC uno con Windows 7 pro e uno con windows10 e non mi ha dato alcun problema.
Segui la procedura di installazione. Prima il software e poi colleghi la centrale.
Il problema potrebbe dipendere dal mancato caricamento del driver.
Ma come giustamente diceva il mio omonimo, ogni PC ha le sue configurazioni e non esiste una soluzione unica. Dipende da tante variabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2019, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Come gruppo Corretto Tracciato usiamo da 1 anno la DR5000 e devo ammettere che non ha mai perso un colpo, a Verona gestiva un traffico dati non indifferente, più di 120 mt di plastico con decine di Fred e 6 pc con Rocrail in rete...mai andata in blocco. Neppure lo scorso Fremo Meeting di Crescentino dove ha gestito tutto, più di 30 palmari, decinei rilevatori di presenza loconet e ovviamente 8 pc in rete.

Ve la consiglio caldamente...

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2019, 10:19 
Connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Carissimi,
Ho un problema relativo alla lettura di un decoder Almrose con la centrale DR5000.
Dunque, ho inserito un decoder funzioni Almrose con lanterne di coda in una carrozza Tipo 1921.
A suo tempo programmai il decoder e lo pilotavo tranquillamente con la Z21 Bianca.
Orbene ho dimenticato quale indirizzo ho assegnato al decoder ed ora la DR5000 non mi legge le Cv.
Immagino sia un problema di assorbimento, perché le lanterne lampeggiano, il segnale quindi arriva ed il decoder risponde, ma evidentemente non in maniera leggibile per la centrale.
Qualche idea?
Purtroppo ho dato via la MS2 Märklin con cui leggevo anche i numeri delle scarpe
:D :lol: :lol:
Aspetto suggerimenti!!!!
(Mannaggia a me))))

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2019, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 253
Non conosco il decoder funzioni Almrose, ma in generale le CV dei decoder funzioni non sono leggibili, si possono solo scrivere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digikeijs DR5000 - Centrale digitale
MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2019, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Non conosco tutti i decoder funzioni ma gli ESU, p.e., si leggono normalmente: dipende solo se chi ha progettato il decoder ha inserito la resistenza ballast con cui simulare l'assorbimento del motore e dare l'impulso di corrente che viene letto come ACK dalle centraline.

Mi pare, ma la 5000 l'ho avuta per le mani per pochissimo quindi potrei confondermi con altre, che la sensibilità all'ack si possa impostare in qualcuno dei menù di configurazione.

Ovviamente quanto sopra (e tanto più parlando della cv1 … quella dell'indirizzo) sul binario di programmazione e in modo programmazione tradizionale (in POM programmi tutto tranne che la cv1 e tutte le scritture sono "alla cieca" a meno che centrale e decoder non supportino il railcom in qual caso è possibile pure leggere).

A parte tutto quanto sopra ho dei dubbi che il decoder Almrose diano l'ACK e tanto meno supportino il railcom…

Non fai prima a resettarlo oppure a forzarci sopra un indirizzo noto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ET_62, Google [Bot], lucariccione e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl