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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2019, 21:51 
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Nome: Alessio Andreacchio
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Utilissimo. Grazie per la condivisione.

Alex

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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2019, 19:50 
Grazie. Una miniera di informazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2019, 15:19 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Ce n'è ancora?
Visto che siamo in sezione modellismo: come si potrebbe e conviene riprodurre una molla a balestra in H0?


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2019, 16:58 
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Si potrebbe fare in fotoincisione, fotoincidendo le varie foglie e con spessore circa 0,1 mm e sempre in fotoincisione riprodurre la staffa che le unisce e saldando poi il tutto.
Carlo Pezzini


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2019, 17:47 
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Nome: Alessio Andreacchio
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Secondo me si possono fare con la stampa 3D, già pronte all'uso e solo da montare sul carro.

Alex

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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2019, 21:56 
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CARLO PEZZINI ha scritto:
Si potrebbe fare in fotoincisione, fotoincidendo le varie foglie e con spessore circa 0,1 mm e sempre in fotoincisione riprodurre la staffa che le unisce e saldando poi il tutto.
Carlo Pezzini

In fotoincisione è pressochè impossibile farlo in casa visto che i prodotti chimici non sono più liberamente acquistabili.
Ma la fotoincisione servirebbe? Non pare troppo difficoltoso tagliare le varie foglie da una "canterina" da 0,1 (suggerirei, se la si trovasse, di bronzo piuttosto che ottone) e la staffa dallo stesso materiale. Per tenere fermo il tutto durante la saldatura conviene fare le dime in alluminio, che non si stagna.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 8:38 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Funziona... se te la senti. Per un carro a due assi a doppia balestra ne devi fare 8 identiche.
Io alla prima venuta bene, visto il livello di precisione cercata, mi sarei già schiantato.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 15:10 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
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Non posso far altro che quotare il pensiero dell'amico Alex. La cosa più conveniente per gli occhi e la pazienza è farle in 3D. Poi, a seconda del servizio di stampa, è da valutare se conviene stamparle tutte direttamente 3D oppure far stampare dei cloni in resina.
Io col servizio 3D mi sono trovato benissimo, ci ho fatto diversa robina......
Ad esempio, tanto per rimanere in tema di balestre, questo telaio di un FIAT 682N2, con le balestre che parlano da sole. Peccato che sia la foto a fare schifo...
Ciao.
Guido


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 15:59 
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Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
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Aggiungo, inoltre, che sfruttando un disegno base si possono ricavare tutti i vari tipi illustrati nei post di Pietro, senza dover costruire i pezzi ogni volta.

Alex

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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 19:56 
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Qualcuno produce (senza costi astronomici) i pezzi in stampa 3D senza dovergli fornire un disegno 3D ma solo un esploso o simili?
Se è possibile ottenere tutto il gruppo parasala-boccole-balestre, la qualità del materiale consente il montaggio diretto dell'asse?


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 20:06 
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No...possono solo essere cosmetiche ,la resina per ottenere l'alta qualità necessaria è un materiale che mal sopporta sollecitazioni meccaniche ...sono perfette per fare master che poi si duplicano con fusioni


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 20:32 
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claudio.mussinatto ha scritto:
No...possono solo essere cosmetiche ,la resina per ottenere l'alta qualità necessaria è un materiale che mal sopporta sollecitazioni meccaniche ...sono perfette per fare master che poi si duplicano con fusioni

Quindi quelle stampate in cui dicono che basta mettere ganci e assi sono mezzi imbrogli?
Come conviene farsi il supporto per gli assi? Piattina di plastica o metallo dietro il parasala?


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 21:42 
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Nella boccola dovrebbe almeno esserci la sede per le boccole romford.
Meglio anche una piattina di ottone , ma il problema è l'attacco tra il parasala ( boccole e balestra ) e il telaio...li il peso del rotabile e altro non so se consentano una durabilità adeguata del modello.
L'alta derfinizione con le stampanti è una prerogativa di settori che crenao dei master ( odontoiatria e orafi ) di oggetti che poi vengono replicati in altri materiali ( epr es una fusione)
Quindi non c'è necessità di stampare in alta definizione con materiali durevoli...ovvio il seguito del discorso.
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 7:43 
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Giorno.
Questa è una possibile soluzione: robusta, scorrevole e ben dettagliata.


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 Oggetto del messaggio: Re: molle a balestra per veicoli FS
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 8:50 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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Località: Torino
snajper ha scritto:
...Quindi quelle stampate in cui dicono che basta mettere ganci e assi sono mezzi imbrogli? ...


No a patto di essere ben consci che le resine usate nella stampa 3D con la tecnica a resina fotopolimerizzata a raggi UV (SLA) sono concepite per stampare un master da replicare con altri materiali più stabili e durevoli.
Per chi vuole usare un oggetto stampato 3D in resina, c'è da tenere in considerazione che, per grossi pezzi c'è il rischio che in qualche anno subisca delle deformazioni (imbananamenti x es.), per oggetti piccoli, la disgregazione per cristallizzazione.
Ovviamente esistono altri metodi di stampa che permettono molta più stabilità nel tempo ma hanno altri pro e contro:

Stampa x Sinterizzazione:
Pro: costo inferiore ad una stampa SLA o FDM, inattaccabile da acidi, resistentissima e molto stabile nel tempo
Contro: qualità superficiale ruvida

Stampa MJP o MJM:
Pro: dettaglio pari ad una stampa ad iniezione, molto robusta e durevole nel tempo
Contro: costo di stampa molto elevato per i lunghi tempi di stampa

Stampa FDM (FUSED DEPOSITION MODELING)
Pro: da resistente a indistruttibile (dipende dal tipo di plastica usata), molto durevole nel tempo, inattaccabile da acidi (PETG e Nylon)
Contro: tempi di stampa lunghi, prezzo (se il pezzo da stampare si sviluppa molto in altezza), dettaglio limitato a mezzo decimo

Questo è più o meno quanto ho constatato in 5 anni di esperienza in questo "universo". Ovviamente bisogna tenere in considerazione che la tecnologia è in continua evoluzione sia a livello di stampanti che di materiali quindi tra 6-12 mesi quanto ho scritto potrà essere quasi o totalmente smentito.

Ciao
Despx


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