Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 7:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1759
Località: la città delle tre T...
Grazie a tutti per le risposte. Vedo che la questione è più complessa e ostica di quanto pensassi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Comunque quello che auspichi ha un senso... È un desiderio più che legittimo non dover litigare per comporre un convoglio... Il fatto è che una soluzione "furba" ancora non è venuta fuori.
La soluzione con tutti i pezzi muniti di decoder è fattibile fin da subito (il problema della presa di corrente con poco attrito si risolverebbe facilmente con sedi metalliche per le punte coniche degli assi come su alcune carrozze roco)... peccato che scontenterebbe i vetrinisti e gli analogici per gli extra-costi (tutti da dimostrare ...).
Una soluzione alternativa (tipo wireless) avrebbe dei costi più alti per lo sviluppo del sistema e sarebbe collaterale al digitale ... quindi invisa a tutti i digitalisti.
Insomma ... Come fai fai male :( !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Se il problema è l’illuminazione delle carrozze, il problema dello sgancio/aggancio facilitato in un lungo ETR, io proverei a sostituire i ganci originali con gli Almrose elettrici/magnetici.
Sono semplicissimi ed efficaci.

Io ho parecchi lunghi convogli con questo sistema e non tornerei più indietro.
All’atto pratico, illuminazione sempre costante senza sfarfallii, funzionamento del treno perfetto anche con binari sporchi.
Scomposizione e composizione del convoglio estremamente semplice.

Ho lottato x anni per ottenere questo risultato e ora è realtà.

L’unico problema negli ETR e simili è sostituire il gancio originale con quelli ad innesto NEM.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Un' altra possibilità sarebbe quelli di dotare i rotabili di una interfaccia ad infrarossi.
Il pancone, ovvero la fascia coi respingenti, dovrebbe essere realizzata di plastica trasparente agli infrarossi stessi, quindi all' occhio umano risulterebbe nera.
Un led ed un fotodiodo (o fototransistor o altro simile) sarebbero alloggiati dietro il pancone uno per ogni lato del gancio.
Due rotabili accoppiati potrebbero così avere la linea treno, un bus che, partendo dalla locomotiva, potrebbe arrivare fino in fondo al convoglio.
Il gancio di trazione potrebbe portare l' alimentazione, oppure questa potrebbe essere captata da ogni singolo rotabile tramite il sistema ipotizzato da Zampa di Lepre.
Si potrebbe anche avere un sistema misto per aumentare il passo elettrico della locomotiva.

Sarebbe necessario studiare un gancio sganciabile a distanza ed in grado di portare i due collegamenti dell' alimentazione proveniente dalle rotaie.

Il convoglio sarebbe, quindi, uno slave rispetto alla locomotiva e costituirebbe una espansione delle porte del decoder della locomotiva stessa.
I comandi al convoglio sarebbero impartiti alla locomotiva stessa.
Si potrebbe avere :
- comando luci dei singoli vagoni
- comando accessori dei vagoni (pantografo, porte, etc.)
- comando aggancio o sgancio vagone n

- informazione captata dalla carrozza pilota ed inviata alla locomotiva : velocità, blocco automatico, altro

Led e fotodiodi sono molto meno costosi e più semplici da far funzionare di un sistema radio.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ma per trasportare solo i dati basta un modulo rtx a 860 MHz della aurel montato in ogni rotabile, costano pochissimo e sono ottimi, altrimenti il Bluetooth, anche qui i moduli costano 1/10 del prezzo del più sgolfio decoder accessori.
Il problema resta l'alimentazione...dotare ogni rotabile di prese di corrente aumenta di molto l'attrito.

Edit, è di questi cosa ne pensate? Sono a due poli.

Immagine

Ciao
Despx


Ultima modifica di despx il mercoledì 24 aprile 2019, 13:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 13:30 
Connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Io non ho ancora capito qual'è il problema che Robintreno vuole risolvere. Si vuole trasportare energia o informazione?

Se si tratta di energia (alimentare luci o motore), non vedo alternative a un connettore, integrato al gancio o a parte non fa differenza. Non servono prese di corrente supplementari.

Se invece si vuole trasportare un'informazione, stesso sistema, oppure in alternativa un decoder per carrozza, tutti i decoder sono già collegati tra loro, visto che il bus sono le rotaie.
Servono prese di corrente supplementari, ma in ogni caso, qualunque sistema si imbarchi su una carrozza SENZA connettori alle estremità, prevede la necessità di prese di corrente.

Che utilità ha un sistema radio o infrarossi che trasporta un'informazione da una carrozza a un'altra, visto che comunque un connettore o le prese di corrente sono indispensabili?
A questo punto un decoder funzioni per carrozza permette di fare tutto quello che si desidera, in maniera indipendente o coordinata con le altre carrozze.

Mi sembra una inutile complicazione per ottenere un funzionamento che è già disponibile nello standard digitale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1759
Località: la città delle tre T...
Come dicevo in apertura, lo scopo sarebbe di comporre convogli che adesso sono coerentemente possibili solo con connessioni elettriche tra i pezzi (vedi l'esempio dell'ETR 450 e delle sue problematiche di accoppiamento e funzionamento) con connessioni non più fisiche (lamelle, multipoli a rischio rotture o falsi contatti) ma virtuali. Quindi un sistema per trasmettere simultaneamente informazioni a tutto il convoglio, come fosse un tutt'uno. Per il trasferimento di energia mi pare chiaro che non si possa prescindere dall'almentazione individuale di ogni rotabile, cercando di minimizzare l'attrito meccanico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 14:03 
Connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Allora un decoder funzioni per carrozza, spesa di circa 10 euro, più la spesa per realizzare le prese di corrente. Però io valuterei anche qualche connessione tra carrozze, magari non tutte, per esempio un decoder su una carrozza che comanda anche le due carrozze adiacenti, tramite microconnettori o ganci elettrici come quelli sopra. Riduci a 1/3 le carrozze con prese di corrente, una master che comanda due slave.

In passato ho usato quelli simili ma con passo 1 mm:

Immagine

Sicuramente esistono moduli radio magari anche più economici, però poi hai bisogno anche di un sistema di comando separato, la soluzione DCC permette la facile integrazione perché l'unità di comando (centrale o software) è la stessa per tutto quello che c'è sul plastico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1080
Giovanni q ha scritto:
Se il problema è l’illuminazione delle carrozze, il problema dello sgancio/aggancio facilitato in un lungo ETR, io proverei a sostituire i ganci originali con gli Almrose elettrici/magnetici.
Sono semplicissimi ed efficaci.

Io ho parecchi lunghi convogli con questo sistema e non tornerei più indietro.
All’atto pratico, illuminazione sempre costante senza sfarfallii, funzionamento del treno perfetto anche con binari sporchi.
Scomposizione e composizione del convoglio estremamente semplice.

Ho lottato x anni per ottenere questo risultato e ora è realtà.

L’unico problema negli ETR e simili è sostituire il gancio originale con quelli ad innesto NEM.


Concordo in toto!!! Avevo proposto (lettera morta) anch'io parecchio tempo fa, qui sul forum, alle ditte di adottare una filosofia così; per semplificarci e farci piacere di più il nostro hobby, e a mio avviso loro spenderebbero ...penso lo stesso.
Pensate un etr con ganci tipo almrose, un decoder sulla loco e un decoder funzioni sulla pilota ed il gioco è fatto; per gli analogici, basta non montare il decoder. Non è semplice????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
... per molti degli analogici c'è il problema che la presa di corrente deve venire molto preferibilmente dall'unità di testa in modo da rispettare le sezioni di blocco.

Non sempre una soluzione riesce ad accontentare tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Fantasia per fantasia: perchè non ci mettiamo l'aragosta? :wink:

In fin dei conti è lo stesso problema che c'è al reale ... e appunto per risolvere anche questo problema sono nate le composizioni bloccatele.
Quindi tecnicamente le soluzioni sono: il REC o la linea treno a bassa tensione, magari trifase. Oggi integrate dal cavo UIC a 18 poli, o come sulle Vivalto anche dal WiFi. Ovvero tutte e tre assieme.
Nel modellismo o si fa come una volta o si fa come oggi, cioè:
- una volta = ogni carrozza indipendente alimentata da batterie e poi dal REC, e passava il capotreno a accendere e spegnere tutto
- oggi = il REC o la linea treno, si comanda tutto da cabina di guida della locomotiva o postazione capotreno con collegamenti in seriale
Va da se che gli elettrotreni hanno sempre avuto la soluzione tipo oggi, magari con due 78 poli tra ogni veicolo + il REC.

Ovviamente il modellismo offre anche la soluzione digitale.

Però sono sempre dell'idea che se porto l'automazione nei trenini: io in ogni caso lavoro sempre, ma con i trenini ci giocano i miei PC. :roll: :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alpiliguri, Google [Bot] e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl