Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 7:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1759
Località: la città delle tre T...
Non so se l'argomento sia già stato trattato, ma vorrei chiedere ai tanti che se ne intendono più di me: al posto delle precarie e fastidisiosissime connessioni con spinette multipolari (ETR, composizioni bloccate) è attualmente possibile collegare più rotabili con una connessione virtuale, wireless?
Immagino che ogni elemento della composizione dovrebbe essere dotato di un decoder apposito e prese di corrente per alimentarlo, ma è fattibile e se sì con quali costi?
Credo che sarebbe la manna per chi comincia a sudare freddo ogni volta che deve comporre un elettrotreno di una decina di pezzi, un incubo se una spinetta si spezza o non conduce più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 8:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
In digitale non serve ... e soluzione e costi sono già noti...

Per ogni rotabile da attrezzare (FaiDaTe):
- decoder funzioni sui 15 euro
- lamelle sui carrelli 4 euro
- tempi e rischi per l'intervento ??

In puro analogico non c'è bisogno di tutto ciò perché le opzioni potrebbero riguardare al più le luci interne e basterebbe un microswitch per rotabile (max 1 euro).

Di fabbrica il sovraprezzo finale potrebbe essere di max 10 euro a rotabile (in realtà molto meno)

I vantaggi sono ovvi.

Gli svantaggi:
- convoglio molto più frenato
- peggiore presa di corrente (passo elettrico limitato ad un rotabile)
- difficoltà di programmare tutto coerentemente in digitale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Nel caso invece si usi un software di gestione del plastico, sarebbe utilissimo avere un decoder per ogni carrozza del treno, e molto facile la configurazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
umbriele ha scritto:
Nel caso invece si usi un software di gestione del plastico, sarebbe utilissimo avere un decoder per ogni carrozza del treno...


Perché? ... non colgo il punto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Zampa di Lepre ha scritto:
umbriele ha scritto:
Nel caso invece si usi un software di gestione del plastico, sarebbe utilissimo avere un decoder per ogni carrozza del treno...


Perché? ... non colgo il punto...


Utilizzi programmi tipo Itrain o Rocrail? Le possibilità con un decoder per carrozza sono infinite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Se rimangono tuoi pensieri difficile possa capire..... Dovresti fare qualche esempio.

Forse stai pensando ad una identificazione di tutti i rotabili (railcom) ... ma il limite, nel caso, sarebbero i rilevatori che non mi pare riescano ad individuare affidabilmente più di un decoder per tratta controllata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 22:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Oddio tecnicamente si può fare, salvo poi diventare tutti esperti in reti di comunizazione tra apparecchiature a microprocessore (dove la LAN e la WiFi sono solo parti principalmente hardware): campa caval che l'erba cresce ... in DCC non è possibile farlo.
...
Detto per inciso il DCC (e consimili, e quanto al momento gli è di contorno) sono tecnologie primitive e limitate (di fatto è roba nata ed evoluta ai tempi di: Morse, Meucci, House, Edison e Marconi). Dalla centralina ai decoder, lentamente, si fanno tante cose (sempre se poi vanno a buon fine), dai decoder alla centralina di fatto di fa ben poco. E da decoder a decoder nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Zampa di Lepre ha scritto:
Se rimangono tuoi pensieri difficile possa capire..... Dovresti fare qualche esempio.

Forse stai pensando ad una identificazione di tutti i rotabili (railcom) ... ma il limite, nel caso, sarebbero i rilevatori che non mi pare riescano ad individuare affidabilmente più di un decoder per tratta controllata.


Mi riferisco al quesito iniziale di questo thread. Viene chiesto un sistema alternativo alla condotta passante in un elettrotreno, immagino al fine di avere illuminazione interna senza avere spine elettriche tra le carrozze. Con un decoder per ogni carrozza sarebbe sicuramente possibile accenderle tutte insieme o a piacimento o in sequenza ecc..inoltre tramite software da pc tipo Itrain si possono inserire i singoli vagoni (con decoder o senza) di ognuno il software tiene traccia della posizione sul plastico, della velocità massima consentita per ognuno, della foto ecc...e se è montato un decoder funzioni si possono legare tali funzioni ad eventi ecc..ad esempio le luci di un determinato vagone si accendono o si spengono in base alla posizione del vagone sul plastico, si può decidere il tipo di luce, intensità, effetti...tutto questo è già possibile sul mio plastico ad esempio. E non serve assolutamente il railcom.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 890
Località: Milano/Bari
ROBINTRENO ha scritto:
Non so se l'argomento sia già stato trattato, ma vorrei chiedere ai tanti che se ne intendono più di me: al posto delle precarie e fastidisiosissime connessioni con spinette multipolari (ETR, composizioni bloccate) è attualmente possibile collegare più rotabili con una connessione virtuale, wireless?
Immagino che ogni elemento della composizione dovrebbe essere dotato di un decoder apposito e prese di corrente per alimentarlo, ma è fattibile e se sì con quali costi?
Credo che sarebbe la manna per chi comincia a sudare freddo ogni volta che deve comporre un elettrotreno di una decina di pezzi, un incubo se una spinetta si spezza o non conduce più.

:shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Cita:
… Con un decoder per ogni carrozza sarebbe sicuramente possibile accenderle tutte insieme o a piacimento o in sequenza ecc..inoltre tramite software da pc tipo Itrain si possono inserire i singoli vagoni (con decoder o senza) di ognuno il software tiene traccia della posizione sul plastico, della velocità massima consentita per ognuno, della foto ecc...e se è montato un decoder funzioni si possono legare tali funzioni ad eventi ecc..ad esempio le luci di un determinato vagone si accendono o si spengono in base alla posizione del vagone sul plastico, si può decidere il tipo di luce, intensità, effetti...tutto questo è già possibile sul mio plastico ad esempio. E non serve assolutamente il railcom.


Sull'uso del decoder per ogni carrozza si era già detto … sul resto delle interazioni con sw di gestione plastico ho grosse perplessità sull'effettiva praticità del sistema soprattutto senza railcom (ma anche dell'utilità … ad esempio: quale è la condizione in cui sarebbe utile accendere le luci di una sola carrozza di un convoglio quando si trova in un certo punto?). Magari mi sfugge qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
ROBINTRENO ha scritto:
Non so se l'argomento sia già stato trattato, ma vorrei chiedere ai tanti che se ne intendono più di me: al posto delle precarie e fastidisiosissime connessioni con spinette multipolari (ETR, composizioni bloccate) è attualmente possibile collegare più rotabili con una connessione virtuale, wireless?
Immagino che ogni elemento della composizione dovrebbe essere dotato di un decoder apposito e prese di corrente per alimentarlo, ma è fattibile e se sì con quali costi?
Credo che sarebbe la manna per chi comincia a sudare freddo ogni volta che deve comporre un elettrotreno di una decina di pezzi, un incubo se una spinetta si spezza o non conduce più.


Le strade sono tre, o cerchi di adattare dei sistemi di trasferimento di energia wireless tipo quelli per la ricarica dei cellulari (e la vedo dura) dotando ogni carrozza di un modulo ricetrasmittente di queste onde elettromagnetiche.
Oppure tu butti sul trasferimento di energia ideato da Nikola Tesla che sfrutta un fascio di energia concentrato ad altissima tensione (auguri...)
Oppure metti una batteria LiPo che alimenta ogni carrozza è sul fondo un interruttore per accendere o spegnere e un connettore per collegare la batteria al carica batteria (forse la più sensata...)

:wink:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 20:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 890
Località: Milano/Bari
:shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Cita:
Mascetti: ...senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 1:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ovviamente si sta scherzando :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wireless per composizioni bloccate
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 6:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1106
ROBINTRENO ha scritto:
Non so se l'argomento sia già stato trattato, ma vorrei chiedere ai tanti che se ne intendono più di me: al posto delle precarie e fastidisiosissime connessioni con spinette multipolari (ETR, composizioni bloccate) è attualmente possibile collegare più rotabili con una connessione virtuale, wireless?
Immagino che ogni elemento della composizione dovrebbe essere dotato di un decoder apposito e prese di corrente per alimentarlo, ma è fattibile e se sì con quali costi?
Credo che sarebbe la manna per chi comincia a sudare freddo ogni volta che deve comporre un elettrotreno di una decina di pezzi, un incubo se una spinetta si spezza o non conduce più.


invece di pensare a strani congegni eletronici , forse sarebbe meglio imparare ad essere meno maldestri e magari un pochino più delicati quando si maneggiano i modelli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: E 636 080, Quintilio e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl