Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere gancio corto da carrozze Acme (problemi risolti
MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 941
Sono gli universali Roco.
I secondi erano quelli Marklin/Trix.
Ma non puoi accoppiare Roco con Marklin.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere gancio corto da carrozze Acme (problemi risolti
MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 20:48
Messaggi: 128
Località: varedo (mi)
Seppur simili,qualcosa cambia da marchio a marchio.
Anche io ogni tanto li combino insieme e ottengo gli stessi problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere gancio corto da carrozze Acme (problemi risolti
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 6:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1109
hai fatto la prova con solo i Roco ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere gancio corto da carrozze Acme (problemi risolti
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1059
Località: Monza
I ganci universali Marklin NON sono compatibili con la maggior parte dei rotabili Roco, ACME, Brawa etc. perchè rimangono troppo alti e interferiscono con i respingenti.
Peccato perché, tra tutti quelli che ho provato, sono quelli che funzionano meglio.

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere gancio corto da carrozze Acme (emergenza svii)
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Rodano89 ha scritto:
Ad occhio gli stessi ganci, anche sul dritto, mi sembrano eccessivamente montati indietro. Possibile? Eppure, sono così:

Questa è l'unica cosa facile da verificare.
La distanza della faccia avanti del portagancio deve essere di 7,5 mm dai respingenti, o dall'intercomunicante se questo sporge più dei respingenti.
Norma NEM 362 http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem362.pdf
Se la misura è inferiore il problema è nella carrozza, se superiore allora è nei ganci. Una soluzione per allungare è quella di usare i ganci regolabili in altezza, che hanno una slitta a coda di rondine tra l'innesto NEM e il gancio. Li trovi nei principali formati, Roco corto, Roco universale, Fleischmann.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Togliere gancio corto da carrozze Acme (problemi risolti
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
trenoazzurro67 ha scritto:
I ganci universali Marklin NON sono compatibili con la maggior parte dei rotabili Roco, ACME, Brawa etc. perchè rimangono troppo alti e interferiscono con i respingenti.
Peccato perché, tra tutti quelli che ho provato, sono quelli che funzionano meglio.

Pier

A causa della mia inesperienza :oops: avevo fatto proprio questo errore: mixare i granchi Maerklin e Roco pensando potessero coesistere. Errore mio.
Una volta uniformato il treno con i soli granchi Roco non ci sono stati più problemi di circolazione.
Smontare quel maledetto cassone ogni volta è un po' una noia e una volta rimontati alcuni ballano un po': rimedierò con una microgoccia di Vinavil nel sottocassa.
Fortunatamente quelle carrozze non sono così comuni spaiate in Eurocity insieme a carrozze di altre tipo, per cui la compo semi-bloccata (sui miei treni monto sempre il "corto" Roco) non mi infastidisce più di tanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ganci e timoni carrozze Acme
MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2019, 7:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Mio malgrado, torno a riscontare problemi su queste benedettissime carrozze Acme. :roll:
In sostanza i timoni di allontanamento fanno resistenza nel sottocassa e spesso, dopo aver salito l'elicoidale, non tornano nella loro posizione e portano allo svio al primo scambio. :roll: Prima di far danni, chiedo: una goccia di Svitol può aiutare?
Altrimenti dovrei creare mezzo mm in più di spazio per i timoni, ma in quel caso l'intervento sarebbe molto più invasivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ganci e timoni carrozze Acme
MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2019, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Oltre ai timoni hai controllato la scorrevolezza degli assali e il rapporto tra punte coniche e loro sedi ?
Nel mio parco Acme molti svii sono dovuti ad una assuluta mancanza di congruenza tra questi particolari...troppa frizione o troppo laschi.
Anche la eccessiva leggerezza non aiuta la stabilità.
Saluti
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ganci e timoni carrozze Acme
MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2019, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 935
ciao, prova ad usare un gancio corto Roco su una estremità e agganci l'altra carrozza con il gancio corto Roco art. 40287. avrai lo stesso effetto di avvicinamento con un qualcosa di spazio in più tra le 2 carrozze (che non disturba l'estetica,) ma probabilmente in curva non dovrebbe sviare.
Frenk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ganci e timoni carrozze Acme
MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2019, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 941
Sono proprio le carrozze che non digeriscono i corti Roco...suggerisco nuovamente gli universali Roco che danno gioco verticale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ganci e timoni carrozze Acme
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2019, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 560
Località: Vicenza
Io ho risolto i problemi di circolazione di un convoglio di 9 vetture come le tue lubrificando tutti i timoni sulla gola a "V" dove scorre. E funziona con i ganci Roco normali, non a "granchio".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ganci e timoni carrozze Acme
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2019, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cosa hai usato per lubrificare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ganci e timoni carrozze Acme
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2019, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 560
Località: Vicenza
Normalissimo olio Fleischmann, ma non deve necessariamente essere quello, purchè sia fluido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ganci e timoni carrozze Acme
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2019, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1574
Salve a tutti, ho anche io queste vetture e circolano bene anche con i classici corti Roco, nelle mie che prima deragliavano in alcune curve ho tagliato di circa 2 mm. Le condotte finissime verticali dei carrelli che ne impedivano la rotazione impuntandosi nella parte inferiore della cassa, adesso vanno una meraviglia.
Ciao
Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cycnus e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl