Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motorizzazione sotto plancia deviatoi fleischmann H0
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 14:27
Messaggi: 29
Buongiorno a tutti, un saluto a tutti dal lago di Como. Chiedo cortesemente un aiuto, un consiglio una dritta sulla risoluzione del mio problema. Cerco di riassume velocemente: Qualcuno di Voi ha mai provato alla sostituzione dei motori laterali originali dei deviatoi FL con motori sotto plancia di altra produzione?? Se ci fosse qualcuno che si è imbarcato nell'impresa sarebbe così gentile da spiegarmi la procedura di questa diciamo "mattata" ...sono in fase di ristrutturazione del mio plastico tutto con binari FL profi e visto i lavori volevo far sparire il motore orinale installato lateralmente con qualcosa sotto plancia in più vorrei mettere anche il decoder per passare alla funzione completamente digitale del mio tracciato ( attualmente misura m. 3,5 x 1,5 ) numero deviatoi 14.
NON mi piace memmeno la possibilità di rovesciare il motore laterale, preferirei poter adattare qualcosa sotto plancia es Peco o altro sempre se fosse un'impresa fattibile e NON un ginepraio da dove non ne vengo più fuori. considerate che data la spesa di tutti i binari FL fatta in due anni NON volevo buttare o sostituire il tutto. Ringrazio tutti e ringrazio chi potrà aiutarmi in questa "mattata" buona giornata by Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione sotto plancia deviatoi fleischmann H0
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 8:30
Messaggi: 126
Località: Padova
Ciao Roberto, ultimamente mi sono dedicato alla sostituzione di alcuni motori Fleischmann che avevo montato in configurazione rovesciata con i classici motori Peco, ho proceduto così, una volta rimosso il motore Fleischmann ho forato l'estremità della levetta che fuoriesce dallo scambio e ci ho semplicemente inserito l'estremità dell'asta metallica del Peco, rimuovendo poi in un secondo momento l'eccedenza in lunghezza, ho poi fissato il motore Peco in maniera definitiva dopo aver trovato l'esatta posizione che consentisse l'escursione completa del movimento della leva dello scambio.

E' davvero più semplice e veloce a farsi che a dirsi credimi.

A presto, Rocco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione sotto plancia deviatoi fleischmann H0
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
I motori FL si possono girare "a pancia in su" per farli scomparire mettendoli a filo della parte bassa della massicciata. Solitmanente nella scatolina tra le istruzioni c'è la spiegazione su come si fa. Hai valutato questa soluzione semplice, rapida ed economica? Io anni fa provai a mettere dei motori Peco ai deviatoi Fleischman ma il risultato non è stato buono, i deviatoi sono troppo delicati per essere manovrati dai Peco, alla fine mi si sono rotti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione sotto plancia deviatoi fleischmann H0
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Prova gli MTB come segnalato su altro topic
Non sono violenti come i peco ma a movimento lento.

https://www.mtb-model.com/pages/mp5.php?lang=en

auguri

brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione sotto plancia deviatoi fleischmann H0
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 14:27
Messaggi: 29
ringrazio tutti per i consigli, ci provo e sperem.... unica versione che non mi convince (e non mi piace come anticipato) anche se la meno costosa, visto che tutti i deviatoi Fl sono già motorizzati, è quella di rovesciare il suo motore originale per poi nasconderlo... mi rimane il problema di come trasformare il comando da analogico in digitale visto che il mio scopo è quello di passare al digitale dovrei dotare tutti i deviatoi FL di un decoder che attualmente FL non ha, dovrei anche scoprire cosa può trasformare il comando FL originale (a pulsante) in un comando digitale che vada d'accordo con la Z21. buona giornata buon lavoro a tutti. 1000grazie dei consigli Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motorizzazione sotto plancia deviatoi fleischmann H0
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Per passare al digitale colleghi i deviatoi a un qualsiasi decoder per articoli elettromagnetici. Un lenz che comanda sei scambi diversi va benissimo, oppure ci sono quelli marchiari Roco, che sono, mi pare, dei Hulenbrock. Sono tutti cmpatibili con la Z21. Personalmente con la Z 21 comando i decoder per scambi della Arnold e i rele digitali di Hulenbrock, che muovono sia motori peco, che Mehano. Quindi se mi funziona questo accrocchio di vecchio e nuovo può funzionare di tutto. Sul plastico che ho smontato per il trasloco avevo decoder Arnold attaccati a motori Fleischman, tutto comandato da una Intellibox II.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Luca87 e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl