Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2020, 6:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Buongiorno e grazie.
Riporto allora qui quanto detto da Libli II:

"come recita l'Ordine di servizio n°122 dell' agosto 1930 :
circolazione carri privati FS 975 900 e 975 901 del Ministero della Guerra aventi le seguenti caratteristiche :
serie Mtoy
categoria di velocità (5)
portata 14 ton.
residenza "Rho (raccordo ACNA )"

I carri stessi hanno un asse rigido da un lato ed un carrello a due assi dall'altro.
Gli assi hanno i fuselli portanti interni,ma portano pure ad ogni estremità un altro fusello sul quale è possibile montare una ruota in lamiera in modo che il carro può viaggiare anche su strada ordinaria.  
Fino a contraria disposizione il passaggio del carro dalla strada ordinaria alla strada ferrata e la circolazione su questa ,dopo un percorso fatto su strada ordinaria non possono essere ammessi senza benestare da darsi di volta in volta dal Servizio Materiale e Trazione e dal Servizio Movimento e Traffico.
Pertanto l'utilizazzione di tali carri su via ferrata non dovrà avvenire che dietro ordine del Servizio Movimento e Traffico (Riparto Trasporti Militari ) che impartirà caso per caso alle sezioni movimento interessate ,le disposizioni relative ai trasporti da effettuare a mezzo dei carri stessi.   


Per la circolazione su strada ordinaria veniva sbloccato l'asse singolo e bloccato il carrello ed il traino avveniva come un normale rimorchio a ralla(tipo Viberti ,per fare un esempio) al traino di trattrice o autocarro pesante ."

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2020, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Aggiungo che L'ACNA passò alle cronache come uno dei tristi esempi di retrogradia politica e militare, avendo all'epoca ripreso la produzione di gas tossici - verosimilmente fosgene e Iprite - dopo la firma italiana sotto il trattato di Ginevra. La cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è che nessuno aveva puntato una pistola alla tempia di Mussolini per costringerlo a sottoscrivere in toto la moratoria, e molti stati anzi non avevano aderito o aderito con riserve. Fatto sta che dopo aver bandito formalmente le armi chimiche l'Italia ne fece uso nel 1930 in Libia e nel 1935 in Eritrea. Dire fuori tempo massimo sarebbe dire poco.

Se sono andato troppo OT mi scuso. Torniamo a parlare di carri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Mio nipote continuava a caricare il suo trenino con gli animali più incredibili. Io ovviamente sorridevo: "tesoro tu non sai che un carico simile risulterebbe fuori sagoma e non sarebbe permesso dai regolamenti FS..."
Ovviamente aveva ragione lui

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
nanniag ha scritto:
Mio nipote continuava a caricare il suo trenino con gli animali più incredibili. Io ovviamente sorridevo: "tesoro tu non sai che un carico simile risulterebbe fuori sagoma e non sarebbe permesso dai regolamenti FS..."
Ovviamente aveva ragione lui

Immagine



Favoloso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1081
Località: Città di Castello
Una delle foto più belle ed intriganti che abbia mai visto!

Si sa qualcosa di autore, data e località?

Tra l'altro, credo che anche il carro presenti qualche motivo d'interesse...

Grazie per averla postata,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 11:59 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Grazie anche da parte mia per la condivisione della foto.

Il carro è un ex RA con garitta, classificato M 57.077-264, poi immatricolato dalle FS come L 426.411-498.

Da notare che rispetto ai disegni pubblicati sull'apposito volume di G. Leone, il carro ha subito il cambio dei parasala con quelli classici FS e boccola tipo 40.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Quindi ho fatto bene a conservare questo carro.
Chissà se Preiser fa le giraffe?
Allegato:
DSC_2673--.jpg
DSC_2673--.jpg [ 218.07 KiB | Osservato 6559 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
alex84 ha scritto:
Grazie anche da parte mia per la condivisione della foto.

Il carro è un ex RA con garitta, classificato M 57.077-264, poi immatricolato dalle FS come L 426.411-498.

Da notare che rispetto ai disegni pubblicati sull'apposito volume di G. Leone, il carro ha subito il cambio dei parasala con quelli classici FS e boccola tipo 40.

Alex


Esatto Alex, stavo per scrivere la stessa cosa. Aggiungerei che anche la garitta era stata sostituita da un tipo standard FS.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 13:28 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Sì, giusto.

Peccato non si veda la marcatura.

In ogni caso sarebbe una bella variante per una autocostruzione.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 12:27 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
A proposito della garitta, sarà montata sull'incastellatura originaria o ci sarà il classico terrazzino?

Sinceramente non riesco a capire...

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Ciao.
Proviamo a parlar di treni: vetture tranviarie caricate al porto (di Genova, pare) su pianali ricavati da ex vetture passeggeri

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
foto interessantissima.
Sembrano tram della serie 900 Uite, ma i numeri 10xx non mi mi risultano. sarebbe interessante saper dove erano dirette (Belgrado?). ma perchè per mare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Sono 6 tram. potrebbero essere quelli stornati dall’ordine originale e inviati a Belgrado in cambio delle arricolate serie 1100


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Giorno.

Dall'archivio Ansaldo, fantastica tramoggia per la FAP (Aosta- Pre S. Didier).

Immagine

Non è che per sbaglio qualcuno ha un mezzo disegnino o informazione aggiuntiva? Son troppo belle e meritano quantomeno una autocostruzione.

ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Recupero questa discussione perchè a pagina 4 c'era una piccola parte relativa al carro Pmy (Lap). Ho approfittato della promozione 2G "per mancata Novegro" per prendere tre carri P da trasformare in due Pmy.
Mi sono però ricordato che fu ricostruito un carro a tre assi per trasporto lamiera in rotolo (coil) denominato Ply e poi Lal-y. Trasformato nel 1959 dal telaio del carro 982110 (un carro cisterna); non sarebbe proprio esattissimo partire da due P, se non altro per le dimensioni, ma lavorando su un kit è un po' più facile avvicinarvisi.
Boccole 40U, respingenti tipo U, presente condotta del freno (ma a quanto pare non il freno).

C'è il figurino e da quello si può già fare qualcosa, ma ne esiste o no una fotografia?

Mi sono fatto l'idea che quel carro sia stato costruito e immatricolato ma mai usato, anche se è stato ricostruito nel 1959 e figurava ancora in parco o quanto meno in elenco nel 1966.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T., Google [Bot] e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl