Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro pianale trasformato in carro sound !!
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 17:01
Messaggi: 313
Buongiorno.
Ho un bellissimo carro pianale a 6 assi e sto lavorandolo per inserire due decoder, uno x vapore e uno per diesel, e poter
agganciarlo a qualche loco senza sound.
Ho inserito un micro interruttore deviatore ON - ON, in modo che posso dare tensione ad uno o all'altro dei circuiti, a seconda se devo agganciarlo ad una diesel o ad una vaporiera.
Ho già collegato i due fili dal binario, uno per ogni carrello a tre assi, e non ho problemi di captazione.
Il coperchio è previsto usando come carico sue container affiancati e incollati come unico blocco, che funge anche da cassa di
risonanza.
Ecco il mio dubbio:
Posso usare un solo altoparlante per entrambi ? O così facendo, essendo collegate assieme tramite i due terminali dell' altoparlante,
la schedina digitale che in quel momento è inerte riceve segnali non accettati e ....fuma ?
Ultimo quesito: considerando che il loro scopo è solo il sound, mi conviene acquistare due sempre validi e costosi ESU o ZIMO o
indirizzarmi sui più economi Hornby o altre marche ? (..se esistono)
Aspetto, come sempre, cortesi delucidazioni da chi ne sa più di me.
Grazie e salutoni.
Amy

ps. metterò più avanti delle foto, ok ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale trasformato in carro sound !!
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
NON puoi collegare l'altoparlante in parallelo a due decoder (anche se uno disalimentato) … bene che ti va il suono è distorto o assente a causa degli altri componenti elettronici in parallelo … male che ti va "fuma" il decoder attivo (si brucia il finale audio) … malissimo si fumano entrambi.

O lo switch oltre a commutare l'alimentazione commuta anche l'altoparlante … oppure metti due altoparlanti.

Decoder più economici ne puoi trovare … dipende che suoni ci vuoi sopra.

Però potresti anche utilizzare un solo ESU V5 che è molto capiente e fartelo programmare con entrambi i sound selezionabili a richiesta tramite l'impostazione di una CV (tipicamente la CV48 … es. 1=vapore, 2=diesel).

Rimango comunque perplesso sulla scelta dei suoni … soprattutto nel vapore un minimo di sincronismo tra giri di ruota e sbuffi ci vuole altrimenti ti sembrerà irrealistico.

Inoltre, e vale per entrambi i sound, visto che al decoder non è attaccato il motore si va a far benedire il sincronismo e gli effetti legati allo "sforzo" erogato (ebbene si … i decoder sound buoni e ben programmati tengono conto anche di questo per rendere più prototipale il sound)… rimarrebbe solo la variazione del suono legata alla velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale trasformato in carro sound !!
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 17:01
Messaggi: 313
OK Zampa ! Preciso come sempre !!
Grazie 1000000000

Buona giornata.

Amy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale trasformato in carro sound !!
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 17:01
Messaggi: 313
Con un ESU LOKSOUND 5, ho la possibilità di usarlo sia per diesel che per vapore ?
Non riesco a trovare la CV.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale trasformato in carro sound !!
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Un decoder sound programmabile "suona" in funzione di quello che vi è caricato sopra …

I decoder ESU V5 hanno una capacità di memoria tale che possono ospitare un progetto molto complesso e sofisticato oppure … tenere a bordo più di un progetto sonoro (piu semplici … come quelli del V4), ad esempio un vapore un elettrico e un diesel,… ma anche una moltitudine di fischi, campane, annunci, ecc. ecc.

Ovviamente non è possibile semplicemente caricare separatamente diversi progetti sullo stesso decoder e selezionare l'uno o l'altro con una CV … è necessario che i vari progetti selezionati vengano integrati insieme ed aggiunta la logica per la selezione (si fa con il lokprogrammer).

Avere più set di suoni contemporaneamente è possibile anche con il V4 con due grosse limitazioni: essenzialmente la quantità di memoria disponibile e la cv di selezione (la cv48) che è una sola (di solito usata, spesso nelle macchine americane, per selezionare diversi fischi e campane in funzione della compagnia esercente la macchina) quindi non è possibile selezionare combinazioni tipo motore A con fischio B e freni C ma solo Motore A, Fischio A, freni A … spero di essermi spiegato :(

Avendo tanta memoria nel V5 è normale che il problema della CV48 sia stato superato: adesso per ogni slot sonoro (nel v5 sono 34 in tutto) esiste una specifica cv che ne determina il funzionamento … ci sono poi altre 16 CV comuni a tutti gli slot sonori che possono essere utilizzate (un po' come la cv48) per influenzare il comportamento generale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale trasformato in carro sound !!
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 17:01
Messaggi: 313
Grazie Zampa.
Nel contempo ho sentito il signor Paolo (Portigliatti),
Mi ha risposto, professionale e gentile come sempre, che è certo degli Zimo, ma non sa se anche gli
ESU hanno questa caratteristica.
Va bene, non è un dramma. Non stiamo trattando di medicinali salvavita, come dico sempre !!!
Buona serata.

Amy


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: andyvale1979@liberoflat, Google [Bot], salva65 e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl