Oggi è sabato 20 aprile 2024, 8:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2019, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
Ciao a tutti,
ho finalmente completato la Draisina FS "OTE" di Lineamodel, versione motorizzata. Ho deciso di aggiungere le luci frontali, apportando le modifiche necessarie al kit, e di digitalizzare il modello con un LokPilot Nano standard.

Posizionato il modello sul banco prova e avviato JMRI, il software ha riconosciuto corretamente il decoder proponendomelo dalla lista e facendo fare i classici movimenti al motore.

Come prima cosa ho voluto provare le luci per verificare se era tutto ok ed effettivamente, aprendo il palmare e dando il comando luci le stesse si sono accese correttamente. A questo punto provo a verificare la marcia e, appena aumentata la velocità, c'è stato un piccolo sussulto del motore con conseguente spegnimento delle luci. Non c'è stato più modo ne di muove il modello ne di accendere le luci. Pensando di aver bruciato qualcosa ho spento tutto e riprovato ma senza successo.

Il giorno successivo sono ripartito da zero, resettando il decoder. Stessa storia, fino a quando non "tocco" il motore le luci si accendo e spengo (anche lasciando le luci accese e modificando solo il senso di marcia si spengono correttamente), ma appena provo a muovere il modello va tutto in blocco...

Suggerimenti?
Grazie
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2019, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Sembrerebbe che hai o un motore che assorbe veramente tanto … oppure che, peggio, uno dei poli motore è direttamente collegato ad una delle rotaie (es. tramite ruote e telaio).

Riverifica gli isolamenti e l'assorbimento del motore alimentandolo direttamente in analogico… se tutto è nella norma è il decoder che è andato per la parte di pilotaggio del motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2019, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
Allora, provato in analogico, la loco va bene se "alimento" le lamelle prendi corrente, sul banco prova non si muove niente, appena do corrente si accendono un nano secondo le luci e poi più niente.

Domani con calma misurerò l'assorbimento del motore anche se come suggerito da Zampa potrebbe essere un problema di isolamento...

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
Buon Anno a tutti!!!

Probabilmente il problema era veramente dovuto ad un falso contatto, smontato tutto per controllare e rimontato, il problema è sparito :D
Grazie Zampa!!!

La marcia non è delle più fluide, anzi, direi che fatica abbastanza, farò delle prove per vedere di migliorare la situazione, se possibile :roll:

Ecco il modello finito:

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
In primis complimenti, sempre difficile lavorare sul piccolo con tanta pulizia.
Circa la marcia è un modello dotato di telaio fresato come appare attualmente sul sito?
Hai provato la fluidità della trasmissione priva del motore ?
Nessuna bavetta o residuo di vernice ?
La presa di corrente è buona ?
Quel motorino ha pochissima coppia e tutto deve scorrere fluidamente.
Prova casomai a chieder suggerimenti a Lineamodel, son molto gentili.
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
Grazie Andrea, un complimento fa sempre piacere, fatto da te ancora di più :)

Il telaio è quello fresato (ultima versione) e penso che il problema sia dovuto ad una cattiva presa di corrente.
Ho provato a collegare l'alimentazione direttamente alle lamelle e il motore gira molto bene anche al minimo.

Gli assali sono isolati ambo i lati e le lamelle, a occhio, toccano la superficie interna su tutti e quattro i lati (evidentement non è così :lol: )
Devo studiare qualcosa per migliorare il contatto.
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 0:11 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Visto che lo spazio nella cabina non manca, proverei ad installare un condensatore tampone. Dovrebbe aiutare non poco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 0:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Se posso uso per i contatti filo bronzofosforoso da 0,3 mm modellato con un ansa che abbracci bene il bordino.
Giusto il condensatore tampone.
Se il motore non ha coppia tutto gira bene a ruote in su, poi quando appoggi il modello il solo peso del medesimo mette in crisi il sistema.
Per sincerartene prova a saldare due fili volanti alle prese di corrente così bypassi le lamelle e vedi se tutto scorre, forza motrice inclusa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1392
Località: Firenze
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Se posso uso per i contatti filo bronzofosforoso da 0,3 mm modellato con un ansa che abbracci bene il bordino.
Giusto il condensatore tampone.
Se il motore non ha coppia tutto gira bene a ruote in su, poi quando appoggi il modello il solo peso del medesimo mette in crisi il sistema.
Per sincerartene prova a saldare due fili volanti alle prese di corrente così bypassi le lamelle e vedi se tutto scorre, forza motrice inclusa.


Non escludo che il problema sia dovuto allo scarso gioco degli assi, che impedisce che le 4 ruote tocchino tutte il binario, in breve mancanza di appoggio isostatico! ho avuto questo problema con altri loro modelli (ho anche questo, ma è ancora in formato lastra!), e non sempre è facile intervenire per modificare il kit stesso... A dire il vero, trattandosi di un modello a 2 assi, dare un pò di gioco ad uno solo di questi non dovrebbe esere proibitivo.....

Buon Anno!!!!

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho guardato il manuale del decoder e aggiungere il condensatore non dovrebbe essere un problema, c'è la piazzola GND dedicata.

Rendere isostatico almeno uno dei due assali aiuterebbe sicuramente, il problema attuale è che fatica anche sul banco prova (condizione ottimale). Visto come sono studiati telaio e cascata di ingranaggi non penso sia molto semplice apportare una modifica del genere.

Ultima cosa, mi suggerite, anche privatamente, dove acquistate il filo di bronzo fosforoso a prezzi umani?

Grazie
Stefano

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Filo bronzo fosforoso, ecco un esempio per acquistarlo, prima della Brexit ovviamente

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2363559951


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1392
Località: Firenze
Io l'ho preso da Magotren, alias Bruno Marini, spesso lo si incontra alle borse scambio nel nord / centro italia.
Lo aveva da 0,3 e 0,4 mm., 50 metri li ho pagati 15 euri.... :D
Al momento non ho il suo telefono sottomano, te lo invierò in MP appena lo ritrovo.....

Saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot Nano standard su modello Lineamodel
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 11:55
Messaggi: 69
Località: Novara
Ordinato filo in bronzo fosforoso, ne ho approfittato per comprare anche boccole in ottone per future elaborazioni :)

In attesa che arrivi il tutto, farò il test dei cavi volanti saldati alle prese di corrente, in questi giorni faceva troppo freddo per andare il laboratorio a provare :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alessandro FAV, Carlo Ciaccheri, GiovanniFiorillo, lucaregoli e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl