Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 2:00
Messaggi: 63
Allora: i motori delle mie loco sono quelli di una decina di anni fa, perchè i modelli sono di quell' epoca.
NON ho un plastico, quindi le faccio ogni tanto girare sul classico ovale i C.C.
Come ho scritto precedentemente, le funzioni che mi interessano sono:
marcia avanti e marcia indietro
Luci anteriori e/o posteriori.
Faro centrale ( se possibile, altrimenti faccio senza )
Tutto qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 1:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2572
Allora anche il più economico può bastare.
Quanto al faro centrale, quando c'è, dipende soprattutto dal PCB della loco ma visto che le tue non sono predisposte te lo devi andare a cablare tu come ho fatto io in molti casi...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

o anche la luce cabina...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 7:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1276
Salve Andrea. Provo a dare un piccolo contributo per aiutarti a scegliere i decoder. Le tue loco sembrano un po' datate ed hanno probabilmente una PCB (circuito stampato più o meno evoluto) con attacco per decoder 8 poli o in qualche caso 21 poli.
Basandomi sulla mia esperienza di oltre 100 loco digitalizzate e viste le tue ridotte necessità di programmazione ti suggerisco solo due marche/tipi di decoder:

Lenz Standard +V2 con connettore 8 poli (10231-02)
ESU Lokpilot Standard in versione 8 poli ( 53611) o 21 poli (53614) a seconda del bisogno

Sono robusti e facili da programmare. Su alcune loco potresti avere qualche problema a far funzionare correttamente le luci per via di PCB erratiche (non faccio nomi di ditte sennò succede un finimondo), spesso si risolve collegando i cavi del decoder direttamente alle utenze, hai solo bisogno di un pò di pratica, un buon mini saldatore, qualche decina di cm di cavo sottile ed una resistenza da 1k ohm o poco più da collegare in serie al cavo blu (+) che esce dal decoder. Naturalmente devi scaricarti da internet i manuali (in inglese purtroppo) per una corretta programmazione delle CV.
Se mi invii il tuo indirizzo mail a pesitalia@libero.it te li posso mandare io.


Allegati:
Schema collegamento 8 poli.jpg
Schema collegamento 8 poli.jpg [ 41.59 KiB | Osservato 2913 volte ]
Decoder Lenz Standard +V2.jpg
Decoder Lenz Standard +V2.jpg [ 48.47 KiB | Osservato 2913 volte ]
ESU Lokpilot Standard 21 poli.jpg
ESU Lokpilot Standard 21 poli.jpg [ 31.32 KiB | Osservato 2913 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2572
Ah, ho dimenticato di dire che le mie digitalizzazioni postate sopra sono tutte fatte con l'economico Laisdcc ma tutte personalizzate caso per caso anche con aggiunta di circuiti esterni autocostruiti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 9:10 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Ciao a tutti ... le problematiche di Andrea purtroppo sono anche le mie, per cui grazie a TUTTI per i consigli che ci state fornendo.
Unica differenza tra me e Andrea è che io il mio plastico sto provando a costruirlo e ho deciso di partire con il Digitale semplice (solo trazione) per cui la digitalizzazione delle loco mi interessa particolarmente anche perchè ho un nutrito parco locomotive degli anni 90 (LIMA ROCO RIVAROSSI) da digitalizzare.
In questo caso, non essendo macchine predisposte al Digitale, ho deciso di sostituire la PCB originale non predisposta (e qui correggo Carlo Pesitalia) e di usare il circuto stampato (PCB) realizzato da Despx (K652) con cui ho già digitalizzato la E444 Lima.
Inoltre tutte le macchine (o almeno la maggior parte) degli anni 90 montano luci con lampadina ad incandescenza ... ma anche questo si risolve (grazie Despx :wink: ), ma le luci cabina e terzo faro mi piacerebbe poterle avere ... per cui dovendo già aprire le macchine per la digitalizzazione ogni consiglio, link (DCCWorld è la mia base), tutorial è bene accetto.

Ovviamente tenete presente che la mia ignoranza nella materia è sconfinata percui, per favore, .... parlate semplice :lol: :lol: :lol: e ricordate che, con uno zuccone come me, una foto vale più di 100 parole :wink:

Grazie ancora a TUTTI
Santino


Ultima modifica di san_tino il venerdì 24 gennaio 2020, 9:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
Per quanto concerne il connettore a 8 PIN, non è un problema: NESSUNA delle mie loco ha un connettore, quindi
devo saldare i fili al motore ed alle luci (...in questo, sono abbastanza bravino !!!) .

Cioè da che eri un neofita del digitale , già sei passato alla digitalizzazione di macchine non predisposte? Complimenti.
Io ancora, pur avendolo fatto da solo, su una decina di macchine, ho problemi a farlo su molte macchine non predisposte. E le Roco vecchie spesso hanno problemi di mancanza di spazio ed altro.
Sei più esperto di quel che dici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 2:00
Messaggi: 63
Voglio rispondere a TZ
GRANDIOSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2572
Grazie. Qualche anno fa mi era attacacta la digitalomania ed avevo digitalizzato diverse loco sia italiane che straniere del mio parco... poi avendo notato che davano più problemi che altro rispetto alle analogiche non ho proseguito. Ne ho circa 90 digitali su 288.
Poichè sul mio plastico la maggiore spettacolarità si ha con l'automatismo in funzionamento analogico a niente serviva il digitale anche se posso comunque farle circolare in digitale commutando tutto l'impianto da analogico a digitale tramite un semplice interruttore, ma perdendo l'automatismo, per poter comandare singolarmente i treni in digitale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 2:00
Messaggi: 63
Carissimo TZ, effacci vedere il tuo plastico .........!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Quanto "non sono predisposte" le tue loco? …

Quando ti dicevo "proponi un caso concreto" intendevo che tu suggerissi una loco specifica (marca e modello) e le luci/funzioni che ti piacerebbe attivare … solo così si può discutere su un problema concreto altrimenti ti becchi solo un sacco di consigli (spesso inapplicabili) che ti possono far nascere speranze non sempre realizzabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 2:00
Messaggi: 63
Hai ragione Zampa !

Ecco un breve elenco di quelle che vorrei digitalizzare nell'immediato:

Fleischmann locotender BR 64.389
Liliput Diesel OBB. 2060.014
Roco Diesel V 290.029 Roco Diesel FS 214
Roco tipo KÖF BR 333.111
Trix Diesel DHG 500
Roco Locotender BR 688.01 ÖBB
+ una quantità enorme di Kof Brawa, tutti diversi

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Ma indicare il numero articolo (che identifica +/- univocamente il modello e l'anno di riproduzione … quindi l'allestimento interno) è chiedere troppo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
61Andrea61 ha scritto:
Hai ragione Zampa !

Ecco un breve elenco di quelle che vorrei digitalizzare nell'immediato:

Fleischmann locotender BR 64.389
Liliput Diesel OBB. 2060.014
Roco Diesel V 290.029 Roco Diesel FS 214
Roco tipo KÖF BR 333.111
Trix Diesel DHG 500
Roco Locotender BR 688.01 ÖBB
+ una quantità enorme di Kof Brawa, tutti diversi

Grazie

Sono in gran parte macchine da manovra, quindi ti convengono dei decoder che permettano di mettere una sorta di "ridotta", io l'avevo trovata sui Lenz. A questo proposito, spero che qualche forumista metta un elenco di decoder che abbiano questa caratteristica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
@snajper
sostanzialmente tutti quelli che non sono di fascia super economica … (o cinesi)
ma … credimi NON è una caratteristica fondamentale: se veramente la macchina è da manovra è facile impostare la velocità massima, molto più importante è la capacità di garantire una marcia "morbida" senza "scattini" e senza impuntamenti (perdita d'alimentazione alle basse velocità o sugli scambi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 2:00
Messaggi: 63
Zampa di Lepre ha scritto:
Ma indicare il numero articolo (che identifica +/- univocamente il modello e l'anno di riproduzione … quindi l'allestimento interno) è chiedere troppo?


Sì, praticamente impossibile !!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl