Oggi è giovedì 9 aprile 2020, 20:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AUTOMOTRICI & RIMORCHI (Tutto ciò che riguarda questi mezzi)
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 11:49 
Non connesso

Buongiorno a tutti.

Questo il il thread UFFICIALE per gli appassionati di questi mezzi così caratteristici delle nostre ferrovie e fiore all'occhiello per anni della nostra industria ferroviaria.

Postate numerosi...... che magari qualcuno........ :roll: :mrgreen:

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AUTOMOTRICI & RIMORCHI (Tutto ciò che riguarda questi me
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 11:52 
Non connesso

intanto da tenere come riferimento ci sono i 3 volumi della 2G usciti nell'ultimo periodo, in attesa che arrivi il quarto sui mezzi più moderni.
così magari ci si fa una lettura , prim di lanciarsi in domandone più o meno (in)utili

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AUTOMOTRICI & RIMORCHI (Tutto ciò che riguarda questi me
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 11:58 
Non connesso

Buongiorno. Io mi associo.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 12:03 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
intanto da tenere come riferimento ci sono i 3 volumi della 2G usciti nell'ultimo periodo, in attesa che arrivi il quarto sui mezzi più moderni.
così magari ci si fa una lettura , prim di lanciarsi in domandone più o meno (in)utili

Concordo.

Ma ci sono cose che nei libri non sono scritte e le foto non sempre sono d'aiuto.

Ad esempio: vorrei "rifinire" le mie Aln 556 Breda 2° serie e mi servirebbe sapere di che colore è la marmitta di scarico dei 2 motori (nel modello Rivarossi è dello stesso colore del carrello).

Qualcuno sa rispondere ??

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 19:53 
Non connesso

Ne approfitto per chiedere un informazione riguardo a un Aln 772 Oskar acquistata poco tempo fa. Si tratta dell' articolo 2007 ed e' l'automotrice 772 3414 con fascia rossa grande e senza marcatura frontale tipo anni 50. Avendo trovato pochissime foto e informazioni in merito, sarei curioso di sapere per quanto tempo tali macchine hanno circolato con tale predisposizione, e su quali linee/tipologie di servizio hanno lavorato. saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2020, 19:57 
Non connesso

Ci sto anch'io ne ho già 10 modelli diversi, ma la 880 la aspetto da sempre, speriamo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2020, 14:27 
Non connesso

levrierozoppo ha scritto:
Ne approfitto per chiedere un informazione riguardo a un Aln 772 Oskar acquistata poco tempo fa. Si tratta dell' articolo 2007 ed e' l'automotrice 772 3414 con fascia rossa grande e senza marcatura frontale tipo anni 50. Avendo trovato pochissime foto e informazioni in merito, sarei curioso di sapere per quanto tempo tali macchine hanno circolato con tale predisposizione, e su quali linee/tipologie di servizio hanno lavorato. saluti.

Per quanto ne so io le marcature sulla fascia rossa anteriore sono apparse nei primi anni 60'; poi dipende anche da quando veniva fatta la RG.
Dove a girato .... bella domanda. Le OM hanno girato tutta l'Italia, Sicilia esclusa (credo, perchè li concentrarono le Fiat).
Prova a dare un'occhiata ai libri sulle Automotrici editate da 2G (le 772 sono sul 2° fascicolo).

Tornando sulle ALn 880, mi sembra che anche Zanatta fece qualcosa (in metallo presumo); vi risulta ??

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 16:44 
Non connesso

Salve a tutti.

Ho appena saputo da un'amico che ViTrains ha presentato (finalmente) i rimorchi Ln 882. :D

Qualcuno sa se verranno vendute in set (motrice+rimorchiata) o solo singolarmente ?

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 18:53 
Non connesso

A quanto leggevo sul PDF delle news dovrebbe essere venduto singolarmente.
Si parlava di modello con luci e decoder funzioni
https://www.piratamodels.it/pdf-catalog ... ITALIA.pdf

Attenzione che si accoppiano solo alle Aln668 serie 1500

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 20:40 
Non connesso

centu ha scritto:

Grazie Centu

Quello che si possono accoppiare solo alla sere 1500 lo sapevo..... e poi sono uno dei pochi (credo) che ha comprato e letto i fascicoli sulle "automotrici" della DueGi..... :mrgreen:

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 21:20 
Non connesso

la cosa che un pò mi frena sull'eventule acquisto è la presenza dell'illuminazione e del decoder di serie, che sulla mia coppia di 1500 non ho.
però l'idea di formare una tripla con rimorchio intercalato mi piace molto.

per gli amanti del genere, anche se di oltre confine, i complessi Jugoslavi (ora sloveni) 813-814 sono molto interessanti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 21:41 
Non connesso

centu ha scritto:
per gli amanti del genere, anche se di oltre confine, i complessi Jugoslavi (ora sloveni) 813-814 sono molto interessanti

Assolutamente d'accordo, ma è bene non farci troppo la bocca visto che erano già stati annunciati l'anno scorso e per il momento siamo ancora alle foto del treno vero.
Invece, sempre rimanendo in tema mitteleuropeo, a Norimberga finalmente si sono visti i modelli pronti delle OeBB 5047 di Hornby!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 23:27 
Non connesso

centu ha scritto:
Si parlava di modello con luci e decoder funzioni
https://www.piratamodels.it/pdf-catalog ... ITALIA.pdf

Per carità….sono contento che lo facciano.

Ma le 1500 con cui accoppiarlo non sono più a catalogo. Da un bel pezzo.

Io non le avevo prese, perché -come al solito- con scelta piuttosto discutibile la Vitrains aveva messo a catalogo una versione ULTRAMODERNA delle 1500, con finestrino vicino alla cabina modificato.
Confidavo ci facessero quelle allo stato di origine, ma come tutti gli altri modelli di 668 ….come le 1400 e altre….nisba. Solo versioni ambientabili dal 1985 in poi.

Speriamo che, visto che ci propongono il rimorchione 882, mettano a catalogo una versione della 1500 anni 70, perché manca da pazzi.

Tra l'altro (che ci pensi almeno Pirata!) potrebbero proporci il rimorchio Ln882.30 della FSF, nelle due livree che lo hanno caratterizzato. Esemplare unico della Ferrovia Suzzara Ferrara, identico ai "fratelli" delle FS.

A questo punto mi chiedo….
Non sarebbe stato più "furbo" fare il rimorchio Ln 664 serie 1000, ancora più commerciabile?

Dite la vostra.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2020, 11:09 
Non connesso

Il rimorchio in questione è comunque, a quando pare dalla descrizione, ambientato negli stesso periodo delle automotrici fate a suo tempo.
Ln664.1400 sarebbe stato uno stampo totalmente nuovo.
Di certo comunque molto interessante ed utilizzabile oltre che con le aln668.1400 (anche queste comunque ormai non più molto reperibili) anche con le 668 1000 e 1900 di HRR.
Questo rimorchio Ln882 è stato probabilmente ricavato, almeno come cassa, dai rimorchi dei binati jugoslavi/sloveni.
Quelle macchine derivano al vero dalle 1800 il rimorchio, carrelli a parte, CREDO sia molto simile.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2020, 11:32 
Non connesso

Salve ragazzi,

penso che la ViTrains abbia fatto bene scegliendo di fare le Ln 882 invece delle Ln 664.1400 in quanto per loro sarebbe stata un modello completamente nuovo.

Per le Ln 882 deve solo rifare la carrozzeria e gli interni, in quanto telaio e carrelli sono quelli delle 668.1500 (anche nella realtà erano ricavati da una "motrice")

Attenzione però che nella realtà Le 882 potevano essere agganciate come semi-pilota solo con le 668.1500; nei rari casi che venivano agganciate con 668 di serie diverse, viaggiavano sempre in coda e come una normale carrozza, e mai intercalata tra motrici diverse.

A questo punto sarebbe bello che Os.Kar "riprendesse" le sue Ln 664.3500 trasformandole in Ln 664.1400 cambiando semplicemente la numerazione (nella realtà i comandi e gli accoppiatori erano diversi).

Comunque, per me, è questa la ferrovia (secondaria) che mi piace !! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]