Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 4:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOMOTRICI & RIMORCHI (Tutto ciò che riguarda questi me
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1113
scusa sono arrivato tardi.
vedo però , con estremo piacere , che sapevi la risposta ancora prima di formulare la domanda, quindi il mio ritardo non è arrecato nessun danno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOMOTRICI & RIMORCHI (Tutto ciò che riguarda questi me
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
aln668.1700 ha scritto:
scusa sono arrivato tardi.
vedo però , con estremo piacere , che sapevi la risposta ancora prima di formulare la domanda, quindi il mio ritardo non è arrecato nessun danno



La domanda lo posta parecchio tempo fa e visto che nessuno rispondeva ho fatto qualche ricerca in rete.

Credo che la marmitta di scarico della ALn 556 Breda restaurata colorata in argento sia una "licenza" che si è concesso il personale tecnico in quanto nelle "foto di fabbrica" di queste automotrici le marmitte (dove si vedono) erano di colore scuro (anche se la macchina non aveva ancora viaggiato).

Tra l'altro anche altre parti restaurate di questa automotrice non sono conformi all'originale......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOMOTRICI & RIMORCHI (Tutto ciò che riguarda questi me
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1113
tralasciando il fatto che la marmitta era posta, come già detto, sotto il motore, tra le ruete del carrello e che era ovviamente soggetta a sporco ed affumicamento, non credo che in origine fosse colore argento.
più che altro non saprei negli anni 30' come venivano trattai i materiali.
anche nei camion, nelle foto che si trovano in rete, marmitte, serbatoi aria, gasolio ecc sembrano essere neri o comunque del colore del telaio.
nel caso della littorina penso sia uguale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOMOTRICI & RIMORCHI (Tutto ciò che riguarda questi me
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
aln668.1700 ha scritto:
tralasciando il fatto che la marmitta era posta, come già detto, sotto il motore, tra le ruete del carrello e che era ovviamente soggetta a sporco ed affumicamento, non credo che in origine fosse colore argento.
più che altro non saprei negli anni 30' come venivano trattai i materiali.
anche nei camion, nelle foto che si trovano in rete, marmitte, serbatoi aria, gasolio ecc sembrano essere neri o comunque del colore del telaio.
nel caso della littorina penso sia uguale


Condivido : nelle foto d'archivio (in particolare quelle di fabbrica) se le marmitte fossero dipinte in argento si sarebbero notate molto di più.
Ma è anche la forma che non mi convince del tutto : situate sull'esterno del carrello (a sinistra tra le ruote) avevano spigoli arrotondati e una grandezza minore (anche sulla riproduzione H0 è cosi).

Invece quella che si intravvede nel filmato mi sembra più grande e più "scatolata" (senza spigoli arrotondati); probabilmente nel restauro hanno dovuto tener conto delle nuove disposizioni per l'emissione dei fumi nel caso di mezzi a trazione diesel.
Bisognerebbe vedere se anche per gli altri mezzi restaurati (tipo le ALn668 con le marmitte sul tetto) se ci sono differenze con gli originali.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl