aln668.1700 ha scritto:
tralasciando il fatto che la marmitta era posta, come già detto, sotto il motore, tra le ruete del carrello e che era ovviamente soggetta a sporco ed affumicamento, non credo che in origine fosse colore argento.
più che altro non saprei negli anni 30' come venivano trattai i materiali.
anche nei camion, nelle foto che si trovano in rete, marmitte, serbatoi aria, gasolio ecc sembrano essere neri o comunque del colore del telaio.
nel caso della littorina penso sia uguale
Condivido : nelle foto d'archivio (in particolare quelle di fabbrica) se le marmitte fossero dipinte in argento si sarebbero notate molto di più.
Ma è anche la forma che non mi convince del tutto : situate sull'esterno del carrello (a sinistra tra le ruote) avevano spigoli arrotondati e una grandezza minore (anche sulla riproduzione H0 è cosi).
Invece quella che si intravvede nel filmato mi sembra più grande e più "scatolata" (senza spigoli arrotondati); probabilmente nel restauro hanno dovuto tener conto delle nuove disposizioni per l'emissione dei fumi nel caso di mezzi a trazione diesel.
Bisognerebbe vedere se anche per gli altri mezzi restaurati (tipo le ALn668 con le marmitte sul tetto) se ci sono differenze con gli originali.