Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 16:56
Messaggi: 9
Salve a tutti, è la mia prima volta e spero di muovermi bene....
Cerco di esporre il problema. Ho una dr5000 come centrale, una dr5088 e vari altri prodotti della Digikeijes.
Non riesco a visualizzare sui blocchi le loco presenti... digitalizzate con i decoder laissdcc. Con altre loco, equipaggiate con altri decoder, acquistate già digitalizzate da casa madre, compare l'indirizzo della loco durante l'attraversamento sui vari blocchi.
C'è qualche settaggio da rivedere o semplicemente, vista la economicità di questi decoder, non prevedono questa funzione?
Grazie
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Non conosco gli apparati digikeijs ma forse devi abilitare il railcom? Se supportato.

Ciao

Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
si sembrerebbe che ci sia da abilitare il Rail com sui decoder , sempre che i decoder ne siano dotati ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
I decoder LaisDcc non hanno il Railcom. Quindi rispondono agli ordini della centrale ricevuti, ma non possono inviare informazioni indietro a questa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 14:53
Messaggi: 173
Buonasera a tutti,
approfitto di questo filetto per chiedere lumi sull'uso dei prodotti Digikeijs appunto, la centrale e il rilevatore DR5088RC.
Ho acquistato la centrale a settembre assieme ad un modulo DR5088RC per iniziare a fare simulazioni e prove per capire come funziona il rilevatore di presenza e l'interfaccia con il PC e poi provare a creare qualche automatismo.
Premetto che sono un banco con SW, HD, firmware, digitale, programmazione ecc... per dare una idea, non sono nemmeno mai riuscito ad impostare correttamente due locomotive per poterle utilizzare in trazione multipla, sono soddisfatto però per aver digitalizzato locomotive con fari indipendenti e loco senza PCB predisposti... ma veniamo al dunque.
Tutto ok con la centrale, ho seguito passo passo le istruzioni, e sono riuscito a configurarla da PC, comandare loco dal PC, leggere le CV, addirittura interfacciarla con lo smartphone ecc. Ho anche scaricato e configurato rockyrail e anche da lì sono riuscito a comandare loco e deviatoi. Arrivato alla connessione del modulo DR5088RC sono arrivati i dolori... sicuramente sarò io che non ci arrivo, ma non riesco a "vedere" nessun movimento dal modulo!!!
Lo configuro (come da guida in rete e da istruzioni digikeijs), lo connetto alla centrale ed ai binari, comando una loco che attraversa due sezioni e... niente, nessuno stato è riportato in nessuna delle interfacce che dovrebbero rappresentare i moduli o i feedback. Niente, non dico la CV della loco (provato sia con decoder ESU v4.0 che con viessmann o lais...) ma nemmeno il fatto che una tratta si occupi o meno. La loco naturalmente si muove e attraversa le tratte senza problemi.
Interpellato sia il produttore che il fornitore. Il primo dopo 2-3 risposte fumose non ha più dato cenno di risposta... il negoziante temo non sia ferrato in merito a questo tipo di modulo e deve chiedere ad un suo tecnico... per cui anche qui...
Sicuramente sarà una cavolata, un mio errore, una impostazione che ho saltato... ma sto letteralmente brancolando nel buio ed il modulo è lì che giace inutile e inutilizzato.
Qualcuno si è trovato nella mia situazione? C'è qualche esperto a cui è capitato e sa cosa dovrei controllare per far funzionare questo scatolotto?
Scusate la prolissità del messaggio
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Puoi postare uno schema dei collegamenti?
Come hai configurato rocrail? Manda schema dei binari e del tracciato rocrail.

Che indirizzi hai usato per i sensori di occupazione tratta? Li hai impostati su rocrail?

Ciao

Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 256
Nicola, come hai configurato il DR5088RC? puoi postare qualche screenshot (ricordati di non collegare il modulo all'USB del pc se è collegato al segnale DCC della centrale, come indicato da manuale).

La centrale DR5000 di default è impostata per avere sugli indirizzi 1-16 un modulo S88, quindi o si disattiva questa impostazione, o si configurano i sensori del DR5088RC su indirizzi più alti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 14:53
Messaggi: 173
Ciao Ragazzi,
grazie mille per il sostegno e l'interesse dimostrato.
Non avendo sotto mano il cablaggio o foto di esso intanto vi anticipo che ho eseguito le prove direttamente su 4 spezzoni di binario, accoppiati a due a due, connessi da un lato e isolati sull'altro lato per utilizzare le due uscite del modulo come da istruzioni. Non l'ho collegato a nessun tracciato, solo questi due spezzoni per comprenderne il funzionamento basilare.
Per non fare danni ho sempre seguito prima i tutorial su internet e le istruzioni poi riprovato fisicamente, facendo attenzione alle indicazioni di NON collegare MAI uscita USB e alimentazione centrale contemporaneamente.
Questa sera rimonto il mini impiantino e vi posto tutto quello che ho/so di aver fatto
Grazie ancora per l'apporto
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 256
Come cablaggio, per verificare il funzionamento, ti basta un unico spezzone di binario con le due rotaie collegate una all'uscita "k" e l'altra ad una qualsiasi delle altre uscite del modulo DR5088RC (1-16). Poi posizionando una locomotiva su questo spezzone, questo deve risultare occupato.

Ti consiglio di provare prima usando il tool della DR5000, e quando tutto funziona, passi a configurare rocrail.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 14:53
Messaggi: 173
Eccomi con alcune novità:
ho collegato al volo centrale, modulo e PC così sono riuscito a fare le foto dei cablaggi (minimi, come suggerito da morenji, e come lo avevo testato io all'inizio).
Ecco:

Allegato:
IMG_8367.JPG


Novità di oggi, dopo 5 minuti dal montaggio, il tempo di mettere sopra i binari una loco e si sono accese entrambi le spie rossa e verde (vedi foto sopra) della centrale e contemporaneamente dal pc non c'è n'è più nessuna traccia...
Allegato:
IMG_8368.JPG


Aiutooooo!!!!!

Grazie
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 16:56
Messaggi: 9
alpiliguri ha scritto:
I decoder LaisDcc non hanno il Railcom. Quindi rispondono agli ordini della centrale ricevuti, ma non possono inviare informazioni indietro a questa.


Grazie mille, è proprio come lei mi ha scritto. Ho contattato, infatti, il Sig. Stanley della laisDcc e mi ha dato la seguente risposta:

"Dear Miki,
It can not update it to get Railcome. You can try to sell it to other people on ebay. You can sell it, because our chips are very popular and we are out of stock now. So our ebay resellers are do not have enough stock also."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 16:56
Messaggi: 9
Ciao Luca, mi sono documentato e purtroppo non sembra possibile attivare il Railcom sui decoder LaisDcc.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 16:56
Messaggi: 9
andreachef ha scritto:
si sembrerebbe che ci sia da abilitare il Rail com sui decoder , sempre che i decoder ne siano dotati ...

Grazie della risposta, ma avendo approfondito ed interpellato il produttore, purtroppo non è possibile utilizzare Railcom sui decoder LaisDcc perché non ne sono dotati.
Grazie
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 256
Nico Bobo ha scritto:
Eccomi con alcune novità:

Novità di oggi, dopo 5 minuti dal montaggio, il tempo di mettere sopra i binari una loco e si sono accese entrambi le spie rossa e verde (vedi foto sopra) della centrale e contemporaneamente dal pc non c'è n'è più nessuna traccia...

Aiutooooo!!!!!

Grazie
Nicola


ehm, non saprei, spegnere, staccare tutto e riaccendere non risolve?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laissdcc e digikeijs 5088
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 14:53
Messaggi: 173
morenji già provato la sera stessa... :( niente da fare... :?
Come da accordi con il negoziante, l'ho rispedita per far lumi sia sulla centrale che sul modulo. Vi terrò aggiornati in merito alle avoluzioni
Saluti e grazie
alla prossima


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl