Buonasera a tutti.
Apro questo post con il duplice intento di evidenziare una tematica, che sebbene già discussa sul forum, non credo sia esaurita e di confermare o confutare la correttezza del convoglio in oggetto proposto da Acme nel suo recente catalogo 2020.
Il treno, della linea Classic Train, viene proposto come Espresso 1988 e suddiviso in:
1) Set da tre costituito da:
- carrozza UIC-X 1970 di prima classe con carenatura ridotta con triangoli bianchi;
- carrozza UIC-X 1970 di seconda classe concarenatura ridotta con triangoli bianchi;
- bagagliaio UIC-X 1968.
2) Set da tre costituito da:
- carrozza UIC-X 1970 di seconda classe con comparto ristoro e carenatura ridotta con triangoli bianchi;
- una carrozza UIC-X 1968 di seconda classe;
- una carrozza UIC-X 1975 di seconda classe.
3) Carrozza UIC-X 1975 di prima classe in livrea beige/rosso fegato, complementare per il treno 55251.
4) Carrozza UIC-X 1975 di seconda classe in livrea grigio ardesia con triangoli bianchi, complementare per il treno 55251.
5) Carrozza UIC-X 1975 di seconda classe in livrea beige/rosso fegato con logo “FS” bianco, complementare per il treno 55251.
Come si evince dall'elenco ben 4 carrozze su 9 presentano i classici triangoli bianchi identificativi del solo riscaldamento elettrico per la carrozza in oggetto.
A norma di regolamento essi vennero tolti quando venne definitivamente abolito il riscaldamento a vapore a metà degli anni '80.
Il quesito venne già posto nel seguente thread:
viewtopic.php?f=21&t=31764Tuttavia la discussione virò sull'opportunità di effettuare l'operazione cancellazione dei triangoli dalle carrozze in relazione al costo delle stesse.
Partendo dalla normativa quindi ho iniziato ad effettuare una ricerca fotografica e video per verificare come realmente fossero lo stato delle carrozze nelle composizioni della seconda metà degli anni '80.
Ne allego un sunto citando ovviamente le fonti:
FOTOGRAFIE
Allegato:
Screenshot_2020-02-09 Pinterest-min.png [ 135.29 KiB | Osservato 5250 volte ]
Rho 12.03.1988 Fonte:
https://www.pinterest.it/pin/1865476095 ... &x=16&y=12Allegato:
Screenshot_2020-02-09 Risultati della ricerca -min.png [ 252.01 KiB | Osservato 5250 volte ]
Roma Termini - Giugno 1985 Foto Aldo Riccardi
https://www.ilportaledeitreni.it/cerca-da-formAllegato:
Screenshot_2020-02-09 Risultati della ricerca (1)-min.png [ 272.36 KiB | Osservato 5250 volte ]
Rogoredo 23.06.1987 Fonte:
https://www.ilportaledeitreni.it/cerca-da-form/page/16/Ce ne sono ovviamente molte altre.
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=k2AFZMn9cWQ dal minuto 0.45;
https://www.youtube.com/watch?v=adynwankVr8;ma ancor di più questo splendido video di Milano Centrale in cui si vedono molti convogli:
https://www.youtube.com/watch?v=hlTWU6cn2CAin questo video tra l'altro ci sonoci sono molti treni dei tifosi, per i quali non veniva usato generalmente materiale nuovo od appena revisionato.
Ora, considerando che la normativa è del 1985 e la calendarizzazione delle revisioni, sembra strano, anche se non impossibile, che le poche carrozze rimaste ancora con i triangoli bianchi, siano cadute tutte inseme nella stessa composizione.
Il treno proposto da Acme sembra quindi in realtà circoscritto al 1985 circa a ridosso dell'applicazione della normativa.
Sebbene diverse carrozze abbiano circolato con i triangoli finanche alla prima metà degli anni '90 ed alcuni rari esemplari anche oltre, sembra ben difficile, sebbene non impossibile, che in un espresso del 1988 ci fosse ancora una percentuale così alta di carrozze con tale simbologia alle testate. Ed in ogni caso sarebbe un caso più unico che raro.
Mi sono permesso di evidenziare questo post perchè il periodo che va dal 1985 al 1995 è quello di mio precipuo interesse e sembra che, con tale convoglio, ACME, dopo l'effettuazione di tiri a "forcella" , come si dice in artiglieria, lo abbia alla fine centrato facendo si che questo treno custodisca molte mie aspettative. Spero quindi che ci possano esser interventi chiarificatori al riguardo con evidenze e spiegazioni più approfondite. Confido inoltre nel fatto che, apprezzando il nutrito catalogo presentato, tale treno non sia di imminente uscita e che quindi l'azienda possa aver modo, nelle presentazioni che sicuramente farà come di consueto presso i rivenditori, di fornire maggiori dettagli ed argomentazioni. O che magari, sperando leggano questo post, possano eventualmente usufruire di queste osservazioni come consulenza gratuita per riambientare temporalmente il treno oppure farlo uscire con uno, due massimo carrozze con triangoli. O ancor meglio senza.
Grazie a tutti e grazie di nuovo all'azienda ACME per il bellissimo materiale a catalogo.
Crispilot