Oggi è martedì 16 aprile 2024, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
Messaggi: 895
Non è la Mercedes o la Ford, è un terzista che, complice magari anche il "congelamento" della OsKar, sta cercando nuovi committenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:18
Messaggi: 241
-------------------


Ultima modifica di DeyMey il martedì 11 febbraio 2020, 13:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:08 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
mhhh… Cina e nuovo commercio globale sono cose assai lontane da quello che abbiamo sperimentato nei passati 50 anni …

Alibaba nasce (e tuttora rimane il suo scopo principale) come piattaforma B2B (cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Business-to-business) quindi da azienda ad azienda (diversamente, per esempio, a wish o a banggood che sono B2C cioè da aziende a consumatori).

Chi si propone su alibaba spesso non vende i prodotti in foto, quelli sono solo esempi delle capacità aziendali, ma i propri servizi per la realizzazione di cose similari.

Nello specifico probabilmente per loro quella macchina, peraltro non a caso visualizzata solo parzialmente, è stato il top delle loro possibilità e ne vanno fieri (ma se conoscessero quanto avvenuto nel post-vendita …).

Quindi la pagina su alibaba è un punto di contatto con una indicazione del range di costo per unità di prodotto … a fronte di una manifestazione di interesse del potenziale compratore poi scatta la solita trafila di contrattazione che ovviamente inizia con i progetti forniti dal committente.

Evitiamo le teorie cospirazioniste sul riciclo degli stampi per la vendita in proprio … aziende di quel calibro non perdono tempo con queste cose soprattutto se trattasi di oggetti complessi (e problematici) come una loco (molto più facile che succeda per, ad esempio, uno spremi-agrumi manuale in plastica stampato del terzista in fondo alla catena dei sub-appalti).


Ultima modifica di Zampa di Lepre il lunedì 10 febbraio 2020, 20:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Aggiungo che è scritto esplicitamente MOQ : 1500 = minima quantità ordinabile 1500 pezzi. Non te ne danno una. E anch' io ripeto che non ti danno la OsKar, ma una che tu ordini. Progettata da tè.

Quindi, ripeto, che puoi acquistare una Gr691 H0 a 50$, così come puoi acquistare un iPhone 11 a 150$.
Dalle tue risposte mi par di vedere il dubbio che sia possibile acquistarla anche a noi comuni appassionati.
Ma questo non è assolutamente possibile, per i motivi ormai esposti.
Ho capito la tua domanda ?

Poi, che il prezzo di vendita di automobili, frullatori, smartphone, televisori, trenini, etc. sia 5 volte il costo di produzione industriale, è una cosa nota.
Non vedo perché ci si ponga la domanda per i treni, ma non per gli smartphone o per le automobili.

Altrimenti rischia di essere la solita domanda : "Perché un po' di plastica ed un motorino devono costare 200 Euro ?".
Ed, in questo, stò già facendo la figura, secondo alcuni, di improvvisarmi esperto.
Ma non mi importa, io dico per quel che vedo, anche professionalmente.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 8:03
Messaggi: 205
carthago ha scritto:
Ma allora spiegami il motivo dell'inserzione su una piattaforma di scambi commerciali. Ci vedresti Mercedes o Ford fare inserzioni di questo tipo in tale piattaforma?
Stefano


Non è così strano per le aziende cinesi.. Del resto Aliexpress è sì una piattaforma di e-commerce che potremmo definire simile ad Ebay (aste a parte) ma non dimentichiamoci che nasce in cina con il preciso scopo di agevolare le aziende cinesi nel vendere i loro prodotti all'estero e principalmente ad aziende. Non a caso Alibaba group è nata proprio dedicandosi al commercio elettronico tra aziende (business to business) con poi aliexpress per le piccole aziende che vogliono acquistare lotti più piccoli. Solo in un secondo tempo ha aperto le porte anche alle vendita a privati (o mercato consumer che dir si voglia).
Essendo quindi una vetrina importante e un sito di e-commerce conosciuto in tutto il mondo, è normale che le aziende cinesi cerchino clienti facendosi pubblicità su questi siti.
Si potrebbe poi parlare del fatto che un annuncio del genere che parla di 1500 unità forse sia più indicato per alibaba.com che è più per i grandi numeri piuttosto che su aliexpress che punta maggiormente ai piccoli lotti, ma è chiaro che uno poi quando cerca clienti nel dubbio mette annunci in più posti per avere maggiore visibilità.

EDIT: mi hanno parzialmente preceduto, ma vabbè ormai ho scritto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Direi tutto ampiamente chiarito e nessun complotto dietro...quello è il costo di produzione al pezzo a seconda del grado di finitura che vuoi la quantita minima
Ma il progetto lo devi fare tu...penso che una macchina come la 691 non possa costare meno di un 200 euro considerando i numeri del mercato interno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 962
.


Ultima modifica di Trenodelsole il domenica 8 maggio 2022, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Si ma una vaporiera la vendi a 500 600 euro senza soud e fumi vari...quante ne vendi? Discorso chiuso e non mi tirate in ballo Vitrains o le case tedesche che hanno un altro bacino di utenza numerico e con disponibilità ben piu elevate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 358
Scusate, ma nelle otto ore trascorse dall'apertura del thread all'ennesima perla di saggezza di quello che sa tutto, nessuno ha pensato di scrivere una mail e chiedere informazioni?
Visto che nonostante le ovvie spiegazioni c'è ancora chi vede complotti demoplutocinomassonici, chi pensa che farsi produrre i modelli costi due spicci (strano che non siano saltati fuori i soliti noti a lamentarsi dei prezzi) e chi spara cifre a caso (perchè sono sempre i modelli degli altri a costare troppo), sarebbe la soluzione più semplice.
Tanto a frequentare il Forum ci sono, oltre che veri disegnatori, esperti (solo virtuali) di stampi, esperti (solo virtuali) di marketing, esperti (solo virtuali) di logistica...
A parole, tutti fenomeni che potrebbero tranquillamente fondare una nuova ditta in massimo mezz'ora.
Fatelo! È la cosa più semplice che esista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 962
.


Ultima modifica di Trenodelsole il domenica 8 maggio 2022, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
L'utonto ha scritto:
Scusate, ma nelle otto ore trascorse dall'apertura del thread all'ennesima perla di saggezza di quello che sa tutto, nessuno ha pensato di scrivere una mail e chiedere informazioni?

Credi davvero che potrebbero venderti una Gr691 per 30$ ?
Ti risponderebbero ?

Non è il fatto di improvvisarsi esperti.
Io lavoro in una azienda che ha assemblatori sia cinesi, sia italiani.
Per certi prodotti i cinesi costano, effettivamente, meno.
Se devi fare prodotti di una certa qualità, la strada è assai in salita. Non per colpa dei cinesi, ma per il semplice motivo che la qualità elevata e le prestazioni elevate richiedono la vicinanza stretta col team di progettazione (io sono lì dentro). Lo puoi fare anche a distanza ? Sì, ma è più difficile, anche se non più costoso.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 358
Stefano, cita per piacere tutto.
Ho scritto anche che ci sono state le ovvie spiegazioni e tu eri compreso in quelli che, con una pazienza che non ho e che invidio, hanno cercato di far capire che produrre una vaporiera non costa 30 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
carthago ha scritto:
non è il caso di accalorarti tanto!! So anch'io tradurre l'inglese. Ma allora spiegami il motivo dell'inserzione su una piattaforma di scambi commerciali. Ci vedresti Mercedes o Ford fare inserzioni di questo tipo in tale piattaforma?
Stefano

Ma io no mi accaloro per niente, solo che visto che già leggendo la pagina su Alibaba è tutto chiaro, se si comprende l'inglese, non capisco come si possa partire con ipotesi di acquisto di modelli commissionati da altri. E se non bastasse, il sito web della ditta lo spiega ancora più chiaramente.
La pagina Alibaba non ha alcun pulsante per comprare, ci sono solo possibilità di contatto per mandare una richiesta di preventivo. E' una pagina pubblicitaria di un'azienda.
Tutto qui, amichevolmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 0:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
L'utonto ha scritto:
Stefano, cita per piacere tutto.
Ho scritto anche che ci sono state le ovvie spiegazioni e tu eri compreso in quelli che, con una pazienza che non ho e che invidio, hanno cercato di far capire che produrre una vaporiera non costa 30 euro

Allora ti chiedo scusa, Utonto, credevo che con la perla di saggezza ti riferissi a mè. A volte è meglio essere diretti e citare nomi.

Comunque, trattandosi di terzisti cinesi, scrivere per chiedere informazioni non mi pare che sortisca effetti.
A volte tardano 15 gg a rispondere ad un cliente cui fatturano milioni, non so se siano più svelti a rispondere ad un privato.

Poi, dipende da azienda ad azienda.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 691 A BASSO COSTO: COSA NE PENSATE?
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 7:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1108
spero che questo topic vada avanti il più possibile perchè è fantastico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Etsero17, nanniag, Zampa di Lepre e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl