Bomby ha scritto:
In questo caso aiuta il fatto che l'originale è su pellicola
Non aiuta, è basilare.
Molti fanno confusione coi formati TV. Qualsiasi filmato in pellicola ha una risoluzione elevata, data dai granuli d'argento. Il problema son gli anni che passano e le condizioni di luce all'origine, che generano più o meno grana, a volte ricercata per effetti artistici. Quindi restauro si tratta. Restauro che è migliore quanto più è alta la risoluzione di partenza.
Da questo discorso rimangono fuori gli errori, fuori fuoco, distorsioni dell'ottica, sovra e sotto esposizione, tutti migliorabili in digitale, ma con perdita di dettaglio o con quella sensazione di artificiale.
Il problema è sui filmati di origine TV, che hanno risoluzione del camcorder usato, e da lì non si scappa, se non aumentarla con interpolazione, e come dici te se non c'è un bullone non viene ricreato. Comunque tutti i filmati scalati verso l'alto mantengono bordi e linee meno seghettati, ma altrettanto effetto flou.
Altro problema son filmati da pellicola, che vengono riproposti in HD o 4K, partendo da telecine fatti in formati inferiori. Soluzione più economica ma coi limiti già espressi, con relativa inc... se trattasi di acquisto BD o 4K!