Oggi è mercoledì 17 aprile 2024, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2020, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare all'interno del forum senza però trovare nulla... vorrei trovare degli sfondi per il plastico, decenti, da mettere alle pareti, non sono un bravo disegnatore da poterli fare da solo, e non possiedo una stampante adatta per stampare foto di grandi dimensioni, quind girovagando un po' sulla rete ho trovato degli sfondi Faller e Auhagen che potrebbero fare al caso mio, il problema è che rappresentano immagini tipicamente tedesche o alpine, mentre il mio plastico è ambientato in una località di fantasia nel Lazio.
Esistono altri sfondi in commercio che possono almeno in parte far pensare al centro Italia? voi come avete fatto?
grazie in anticipo....
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2020, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:27
Messaggi: 457
https://www.discountmodels.it/sfondi-pe ... inoulf74j2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2020, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
grazie per il link....erano appunto quelli che avevo visto già...di questi potrei usarne forse uno o due perchè non ci sono case "tedesche" o alpi.....
il plastico è in una stanza ed è a forma di "G", il perimetro che devo decorare con lo sfondo è di circa 13/14mt, parecchio quindi per usare solo due sfondi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2020, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
Se hai un buon smartphone nella fotocamera dovrebbe esserci l'opzione "panorama".
Vai in in posto che ti piace e scatti una foto a 180 gradi in orizzontale.... ripeti lo scatto fino a quando sei soddisfatto.
Vai in un service di stampa e te la fai stampare nelle dimensioni che preferisci e sul supporto che più si adatta (io ho scelto il forex e ho fatto aggiungere una finitura antigraffio e anti UV).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2020, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
grazie Zampa, mi hai dato un'idea... ti ricordi più o meno il costo che ti hanno fatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2020, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
Francamente un prezzo aggiornato non lo saprei fare, all'epoca mi pare di ricordare che avevo calcolato una 80 di euro al mq... ma i prezzi sono calati e dipende molto dai service e dalle zone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1096
Oppure si può provare in qualche centro di stampa digitale dove usano anche supporti, più o meno rigidi, per stamparci sopra. Magari hanno una raccolta di immagini adatte per scopi pubblicitari (tipo paesaggi o cose simili) e quindi di buona qualità in risoluzione.

Altra soluzione trovare qualcuno (artista in generale, istitruto d'arte, etc..) che sappia dipingere benissimo e farsi riprodurre, sul supporto da usare come sfondo, quello che si vuole. Se si tratta solo di un fondo con cielo e nuvole credo sia più facile farselo realizzare, poi se la persona è proprio brava anche riprodurre vegetazione e altro.

Ho visto in giro nella mia città murales o disegni fatti da ragazzi, di una qualità e bravuta allucinante. Anche in vari video sul tubo, di plastici americani, ho visto sfondi (paesaggi, città, etc..) dipindi a mano in modo eccellente.

Trovarli non credo sia difficile, basta mettere un annuncio su qualche giornalino della propria città e chiedere di qualcuno (artista), in grado di fare questi lavoretti, farsi dare/vedere qualche prova fatta da loro e concordare il tutto.

Io, se non dovessi trovare qualche cosa di già pronto all'uso, farei così. Da valutare ovviamente i prezzi :mrgreen:

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
Messaggi: 335
olimpionic2007 ha scritto:
ho visto sfondi (paesaggi, città, etc..) dipindi a mano in modo eccellente.

Pensare che buona parte dei sfondi di Star Wars e Indiana Jones, ma anche di film western, avventura, storici dell'epoca pre-digitale, erano dipinti...
Sì, c'era chi eccelleva in quest'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 17:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1096
Io mi riferivo a sfondi o disegni presenti in giro nelle noste città al giorno d'oggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 655
Località: Vicenza
Esempio di sfondo realizzato con smartphone : 7 foto unite.


Allegati:
Immagine [1280x768].jpg
Immagine [1280x768].jpg [ 45.53 KiB | Osservato 3522 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti...in mancanza di sfondi commerciali adatti al mio plastico, proverò a fare come suggerito da Zampa e da Paolo, facendo delle foto da unire, poi ho anche dato un'occhiata ad un sito di fotografie da dove si possono scaricare dei panorami in buona definizione che potrebbero fare al caso mio.....dovrei vedere come vengono stampate con la classica stampante di casa a getto d'inchiostro....

Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Gli Smartphones consentono l'impostazione di foto panoramiche, che, nella costruzione di sfondi per plastico, sono preziose.
Altra alternativa è l'utilizzo di foto panoramiche disponibili in rete: Flickr è una grande sorgente, in tal senso.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 560
Località: Vicenza
lascia perdere la stampa casalinga, spenderesti male i tuoi soldi e il tuo tempo. Investi in un centro stampa digitale e otterrai qualcosa che nel tempo ti darà sempre soddisfazione. La qualità resta, il prezzo se ne va....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1096
Paolo.Bontempi ha scritto:
Esempio di sfondo realizzato con smartphone : 7 foto unite.


Sì, ma a che risoluzione? Si tenga presente che una stampa di ottima qualità viene fatta a 300 punti pollice come risoluzione.
Non so se qli smartphone oggi raggiungono risoluzioni adatte per la stampa dio grande formato.

Da tenere presente anche la grandezza che serve del fondo, altezza, lunghezza.

Per esempio, un metro quadrato di stampa a 300 punti pollice di risoluzione, sarebbero 12000x12000 pixel e genererebbe un file di quasi 400 Mb, se poi dovrà essere alto 1 metro e molto più lungo.....


Quanto servirebbe grande?

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfondi per il plastico
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2020, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 655
Località: Vicenza
olimpionic2007 ha scritto:
Paolo.Bontempi ha scritto:
Esempio di sfondo realizzato con smartphone : 7 foto unite.


Sì, ma a che risoluzione? Si tenga presente che una stampa di ottima qualità viene fatta a 300 punti pollice come risoluzione.

Antonio


L'immagine esempio è stata ridimensionata per poterla postare.
Erano 7 foto separate provenienti da smartphone e unite con un programma che consente il "merge".

Nulla vieta di farle con macchina fotografica da ennemila megapixel e di ottenere una mega stampa di qualità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl