Oggi è martedì 23 aprile 2024, 8:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
E' da tempo che ho nel cassetto il progetto di questo bagagliaio-posta che ritengo essere uno tra i più
belli che abbia mai circolato sulla rete ferroviaria nazionale.
Ho effettuato questa prima prova di stampa della stl e devo dire che ne sono molto soddisfatto
inutile dire che il modello deve subire ancora tutta una serie di aggiustamenti ed ingegnerizzazione
delle parti di stampa ma volevo condivide con Voi questa prima prova.
L'idea è anche quella, una volta messo a punto il tutto, di farne derivare anche una piccola serie
da mettere in produzione.
Mi interesserebbe ascoltare la Vostra idea al riguardo, od anche consigli di varia natura.

saluti, Maurizio.

Immagine
Immaginehost image
Immagineupload a new photo
Immaginemy laptop keyboard is broken
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 22:01
Messaggi: 361
Conviene stampare il modello in più parti ed assemblarle come fosse un kit, avresti evitato le deformazioni visibili in foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Consiglio...prima di tutto preoccupati della meccanica e dei cinematismi
Come farai i vetri e le cornici?
Come lo vernici? Immagino che le scritte le farai con le decal , quindi documentati bene.
alcuni particolari dovrai farli in fotoincisione e in fusione per avere una robustezza nell'insieme, per es i respingenti non li farei sottili in stampa , potrebbero crettarsi , così la veletta del soffietto , i tiranti del medesimo.
Rifletti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
Ma infatti ho specificato che si tratta semplicemente di una prima prova di stampa.

Le deformazioni ci sono perchè sono partito da disegni che servivano per un altro tipo
di realizzazione, con diversa tecnologia.

Questa stampa è stata realizzata stampando la cassa in un unico pezzo ed il telaio a parte
è ovvio che proseguendo con l'ingegnerizzazione, come detto, alcune cose andranno scomposte
e realizzate separatamente. Tutte le parti saranno opportunamente ridisegnate e rinforzate
o modificate ove necessario.

La riproduzione dei finestrini avverrà stampando, come per i modelli che comunemente troviamo
in commercio, tali parti in plastica trasparente, con le riproduzioni delle griglie.

Per quanto riguarda i cinematismi, penso di utilizzare qualcosa di commerciale, tipo dei Roco
con timone di allontanamento da adattare allo scopo, avendo così qualcosa di pienamente
affidabile.

La documentazione c'è, il progetto nasce dai disegni originali FS in mio possesso, anche una
discreta documentazione fotografica per riprodurre tutte le iscrizioni.

grazie per gli interventi, Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 730
Località: FREMO-Calabria
Oltre alle deformazioni ho notato che ci sono anche delle striature. Come pensi di risolverle?
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
I DUI 97100-149 sono stati gli ultimi veicoli ad assi costruiti dalle FS, tutti i successivi furono a carrelli.
Vedendo le foto postate mi sembra che le proporzioni generali ci siano, compreso la sagoma dell'imperiale, di forma un pò differente dagli altri analoghi veicoli ad assi, anche se forse andrebbe un pelo ristretto, perchè al vero sembra più bombato ai lati, e forse sono un pelo alti gli aereatori, ma può essere anche un effetto dovuto alla prospettiva delle foto, tra l'altro, al vero, uno dei due aereatori non è esattamente in mezzeria rispetto all'altro.
Al modello vedo che mancano le casse batterie, che non è sicuramente un problema aggiungere, altra cosa che modificherei sono le boccole, corrette come forma, ma in alcune foto mi sembrano più sporgenti del dovuto.
Se vogliamo fare i pignoli, la maniglia della porta di accesso sui frontali va posizionata a destra anzichè a sinistra.
Per i cinematismi anch'io ho sempre usato tranquillamente i ROCO se non ci sono problemi di ingombro, altrimenti si può vedere anche nell'assortimento di RIBU se ce ne sono di adatti


Allegati:
20200307-191047 - Copia.jpg
20200307-191047 - Copia.jpg [ 137.92 KiB | Osservato 4014 volte ]
20200308-095015 - Copia.jpg
20200308-095015 - Copia.jpg [ 95.21 KiB | Osservato 4014 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
le misure, tutte, sono in esatta scala 1:87 derivati dai disegni fs e da misurazioni sul campo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
Ho espresso consigli e osservazioni come richiesto, basandomi sulle foto e sui disegni che posseggo, non metto in dubbio che le misure siano tutte in scala 1:87, tant'è che ho anche detto che può essere un effetto di prospettiva.
Riguardo la maniglia può essere che sia stata posizionata a destra o a sinistra, nelle foto di tre DUI di differente marcatura, sul lato testata porte, ho potuto verificare che è a destra, ma come ho detto è una pignoleria.


Allegati:
DUI_ 97126_Foto_Pezzoni.jpg
DUI_ 97126_Foto_Pezzoni.jpg [ 92.29 KiB | Osservato 3989 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 254
Località: Milano
Guardando la foto postata da Carlo ( Reostatica) e la foto del modello,sembrerebbe sbagliata la curvatura del tetto che da l’idea di essere piatta al centro .
Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 16:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:51
Messaggi: 148
Località: Palermo-Gallarate
A me piace già parecchio!
Con i dovuti aggiustamenti verrà fuori qualcosa di ottimo.

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:48
Messaggi: 356
Ma è quello col tetto liscio o col tetto chiodato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2020, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2704
Località: Bracciano (Roma)
Anche a me piace moltissimo: per essere una prima prova di stampa, fa vedere un gran lavoro di disegno CAD.
Bravissimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 0:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
Grazie a tutti per i consigli e gli appunti, alcuni molto preziosi.

@Reostatica, la maniglia in effetti è sul lato opposto, ma è stata momentaneamente messa lì
per velocizzare il lavoro di approntamento del completamento della cassa, infatti sul lato opposto
è sulla destra ma specchiando la porta questa si è venuta a posizionare sul lato opposto ma era
comunque una cosa di cui ero consapevole e che nel disegno definitivo sarà corretto.
Riguardo gli aeratori, quello che si trova sull'ambiente del casellario postale (lato privo delle
vedette per intenderci) è leggermente disassato e centrato su tale ambiente per l'appunto
ma anche tale dettaglio era comunque già valutato e su questo campione è stato messo
lì per lo stesso motivo della maniglia.
Per quanto riguarda la profondità della boccola credo che tu abbia ragione, anche se dalle
misurazioni ed anche dai disegni FS la misura sembra essere quella, comunque devo andare
ad ispessire il parasala che quindi andrà inevitabilmente a diminuire la profondità della boccola
su cui ti ringrazio per avermela segnalata ed effettuerò delle verifiche andando a ripescare
foto, misure e disegni.

@mariano, ho approntato la cassa per provare a stamparla proprio per valutare
la resa della restituzione del tetto che sul disegno rispecchia perfettamente figurini e misurazioni
ma anche a me pare non restituire alla perfezione quello vero, infatti sarà oggetto di nuova
restituzione grafica accentuando alcune curvature per farle apprezzare meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 8:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 13:18
Messaggi: 150
Gran bel lavoro!!

Che tipo di stampante hai usato?
Fatto in casa o presso Service on line?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio-posta DUI 97.000 serie 100 FS in H0
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
stampante a resina fotopolimerizzante, home made!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cycnus, DOZ, GIOVANNONE, salva65 e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl