Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 11:56
Messaggi: 20
Località: Macerata
Buon giorno. Dovendo realizzare la linea aerea nella stazione del mio plastico e stante le scarse conoscenze di cui dispongo ho più di qualche dubbio. In particolare quello che adesso mi opprime è se devo necessariamente prevedere un sezionamento, con relativi portali, o se posso farne a meno senza commettere un errore grossolano. Come si intuisce, se posso evitare il sezionamento sono più contento perché collocare i portali mi crea dei problemi; però se è proprio assurdo lo metto.
Preciso che la stazione è di testa. Appena usciti la linea, a binario unico, fa un giro di 180° cui segue un tratto circa rettilineo di circa 1 mt e poi il tutto finisce in galleria. Il segnale di protezione è posto alla fine del tornante, mentre quello di avviso subito al di fuori della galleria. Posso immaginare ragionevolmente che il sezionamento sia in galleria ovvero deve necessariamente rientrare nell'area (visibile) di pertinenza della stazione? E in quest'ultimo caso dove andrebbe messo: tra la radice e il segnale di protezione, oppure tra questo e quello di avviso?
Grazie fin da ora a chi vorrà darmi qualche consiglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 634
Ciao Fabrizio. Secondo me, un portale arricchisce molto l'estetica, tuttavia se preferisci non metterlo, non ci sono leggi sui nostri plastici! Puoi sempre collocare qualche alberello ed un casello ed immaginare che il sezionamento si trovi dietro. Penso pero' che non possa trovarsi troppo lontano dalla stazione, altrimenti il riarmo diventerebbe complicato per il personale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 11:56
Messaggi: 20
Località: Macerata
Ma se lo mettessi i portali dovrebbero comunque essere due, giusto? E dove più propriamente andrebbero collocati considerando i tre punti "significativi", cioè la radice d'ingresso della stazione, il segnale di protezione e il segnale di avviso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 733
I portali di sezionamento vanno di norma ubicati immediatamente a valle del segnale di protezione.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 8:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Tra il segnale di protezione e il picchetto limite di manovra... :mrgreen: e chi l'ha mai messo il picchetto limite sul plastico ? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 16:25
Messaggi: 851
Località: Catania C.le
Mi inserisco in questo argomento per chiedere, se nel caso di stazioni passanti con tratti sezionati, gli scaricatori a corna si trovano ad entrambi i lati del tratto sezionato o solo su uno dei due. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5923
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Elettricamente parlando, gli scaricatori vanno abbinati ad ogni sezionatore e interruttore, a prescindere da ferrovia o no.
La forma dello scaricatore è poi un discorso diverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 11:56
Messaggi: 20
Località: Macerata
Il picchetto limite in effetti l'ho messo, però per evidenti limiti spazio è abbastanza vicino al segnale di protezione per cui il tratto del sezionamento tra i due non ci sta. Quindi, considerando inamovibile il segnale, per inserire il sezionamento dovrei spostare il picchetto verso la stazione, però con l'inconveniente che risulterebbe visibilmente troppo vicino alla stessa. In conclusione mi pare di aver capito che se voglio inserire il sezionamento devo eliminare il picchetto limite. Oppure rinuncio al sezionamento e buona notte.
Grazie ancora per i consigli, sempre utilissimi per chi come me ha poche conoscenze in materia ferroviaria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Il problema è evidentemente il segnale di protezione troppo vicino.
Metti il segnale di protezione al posto dell'avviso gli avrai ricavato lo spazio per tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Non sono nemmeno necessari i portali, in alcuni casi i sezionamenti sono fatti utilizzando normali pali. Non è la situazione più classica, ma non è neppure così rara. Se dovesse aiutare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli linea aerea stazione
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2020, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Il fatto è che tra la campata di striscio e le due laterali di ormeggio ti occupano la distanza di 4 pali... :lol: che sui nostri plastici son 'azzi ! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T., Google [Bot] e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl