olimpionic2007 ha scritto:
Quindi a pagina 19 del PDF suggerito da enzocarbone, il paragrafo "Load Compensation, Compensation Curve...." si riferisce al controllo del carico, giusto?
Esattamente.
Più che controllo del carico, che in inglese è “load control”, è più giusto però parlare di “compensazione del carico” e in parole spicciole, parliamo di un dispositivo elettronico di controllo basato sul principio di “azione e reazione” che al variare della velocità di rotazione del motorino elettrico della nostra locomotiva (azione) dovuto al fatto che in quel momento sta percorrendo un tratto di binario in salita o in discesa, ne ristabilisce immediatamente l’equilibrio andando a ridurre o ad aumentare la corrente nel circuito di “carico” (reazione) allo scopo di mantenere invariata la velocità di rotazione e conseguentemente la velocità di marcia, entro chiaramente i limiti e i settaggi previsti dalla Variabile di Configurazione, nel nostro caso la numero 56.
Per renderla più fruibile pensiamo ad una stanza dove abbiamo un condizionatore acceso per mantenere una temperatura all’interno della stanza stabile a 25 gradi. Nel momento in cui apro la porta facendo entrare aria calda dall’esterno abbiamo rotto l’equilibrio, un sensore avviserà l’unità di controllo che la temperatura nella stanza non è più 25 gradi e di conseguenza il condizionatore aumenterà il flusso di aria fredda per riportare la temperatura al’interno della stanza di nuovo a 25 gradi per ristabilire l’equilibrio iniziale.
Spero di essere stato chiaro.
Mi scuso per la lungaggine.