Marco636.128 ha scritto:
Giusto per mettere altra benzina sul fuoco della ambientazione di questa 018, su internet è stato possibile reperire un altro paio di foto del 1992 e del 1996 che ci danno una migliore idea delle modifiche avute negli anni da questa macchina scelta da rivarossi per i 75 anni dalla sua fondazione.
Nella foto del 1992, locaità Framura, la macchina era castano isabella con le condotte del moderabile alte, vomeri, come il modello proposto. Purtroppo non è visibile il telaio dato il punto di osservazione dall'alto, ma sicuramente era tal quale il modello proposto.
Il modello infatti riporta il 1990 come anno della data di revisione sulla fiancata del pancone. Che abbia subito proprio nel 90 la modifica del telaio?
Nel 1996 (autore massiliano di biagio di 636.it ), la macchina era già tutta isabella, "telaio lungo" accanto la scaletta, ma coi medesimi pantografi,niente più condotte pneumatiche alte, e presumibilmente ha concluso così la sua carriera. Altre varie foto del 2001 e anni a seguire la mostrano nella sua "versione definitiva" full isabella. Pantografi a parte, è del tutto identica alla 019 prodotta da Lima Expert anni fa, full isabella fine '90/inizi 2000/fine carriera.
Nell'85 abbiamo capito che il telaio accanto la scaletta era ancora in stato d'origine e non aveva i vomeri montati tra l'altro, però non aveva i rubinetti pantografi sopra le porte, ed aveva le scritte in giallo.
Se ipotizziamo che lo status accertato dei primi anni 90 della macchina sia stato acquisito nel 1986 (telaio lungo e scritte bianche), possiamo avere un periodo valido circa 10 anni dall'86 al 95.
Se diamo per buono l'anno della data di revisione presente sul modello, l'arco temporale si riduce a 5 anni (1990-1995). Sempre che non abbia vestito il full isabella ancora prima del 1995.
Detto questo, con buona pace del telaio e delle scritte, personalmente la utilizzerò senza problemi anche per i treni seconda metà anni '80.
Grazie moltissimo delle preziose informazioni !
Ciao,
Max