Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 17:57
Messaggi: 11
buongiorno a tutti ho un problema con lok pilot v5 quando attivo la cv 254
nn riesco a capire perchè quando freno con questa cv la loco comincia la sua lineare e giusta frenata ma quando dovrebbe fermarsi continua ad avanzare ad una velocita bassissima quasi irrilevante x quasi un minuto se nn di più ....
Ho provato a regolare anche la cv 253 ma invano poi lo messa a 0 ma nn è cambiato niente
premetto che con i v4 nn ho nessun problema
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Premesso che quella parte di logica dovrebbe essere identica tra V4 e V5 ...

... mi viene da pensare in un bug nel firmware del V5: hai aggiornato all'ultima versione (se hai il lokprogrammer)?

In seconda battuta hai provato a impostare a 1 il bit più alto della cv 27 "constant brake distance on speed step 0" (col bit 7 attivo =152, col bit 7 basso=24 che è il default)?
Questo flag esiste anche sul v4 ma sinceramente non ho mai ben capito se funziona o meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 17:57
Messaggi: 11
Zampa di Lepre ha scritto:
Premesso che quella parte di logica dovrebbe essere identica tra V4 e V5 ...

... mi viene da pensare in un bug nel firmware del V5: hai aggiornato all'ultima versione (se hai il lokprogrammer)?

In seconda battuta hai provato a impostare a 1 il bit più alto della cv 27 "constant brake distance on speed step 0" (col bit 7 attivo =152, col bit 7 basso=24 che è il default)?
Questo flag esiste anche sul v4 ma sinceramente non ho mai ben capito se funziona o meno.


ciao zampa,purtrppo nn e identica al v4 che con la cv 254 funziona da dio
ho gia aggiornato col lokprogrammer il v5
adesso provo con la 27 ma s mi dici che e di default.....
io adesso la cv 27 l,ho messa a 156,poi l,ho messa a 28 poi 24 e poi a 152 ma nn e cambiato niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Parametri identici, fw V5 aggiornato, funzionamento diverso ... sempre più convinto che nel V5 non è stato (ancora) implementato bene ...

Ho visto che hai scritto sul forum di ESU ... suggerimento: scrivi in inglese che aumentano le probabilità di risposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 17:57
Messaggi: 11
Zampa di Lepre ha scritto:
Parametri identici, fw V5 aggiornato, funzionamento diverso ... sempre più convinto che nel V5 non è stato (ancora) implementato bene ...

Ho visto che hai scritto sul forum di ESU ... suggerimento: scrivi in inglese che aumentano le probabilità di risposta.


si esatto ...ho pensatp la stessa cosa essendo praticamente nuovo
provero ha rifare in inglese il post....
nei 60 70 v4 che ho basta mettere mettere 255 alla cv 253 e 255 alla cv 254 o cmq la distanza che a uno serve e vanno che è una meraviglia
con il v5 nn c'è verso.....ma mi chiedo: nessuno sul v5 sfurtta la cv 254??
per adesso grazie zampa
ci aggiorniamo
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
L'uso della cv254 è piuttosto "sofisticato" ... chi ha plastici con automatismi vari spesso usa sistemi meno aleatori: es. sensori di retroazione per stop in un punto preciso.

Tanto per provare ... se metti a zero l'inerzia che succede?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 17:57
Messaggi: 11
Zampa di Lepre ha scritto:
L'uso della cv254 è piuttosto "sofisticato" ... chi ha plastici con automatismi vari spesso usa sistemi meno aleatori: es. sensori di retroazione per stop in un punto preciso.

Tanto per provare ... se metti a zero l'inerzia che succede?


cosa significa a zero l'inerzia? cv 4 =0?
nel v5 c'è anche la cv 24 che viene chiamata adjustment tanto è vero che avevo paura che il problema fosse li ....ma mi sbagliavo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
si, la cv4 ... giusto per capire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 17:57
Messaggi: 11
Zampa di Lepre ha scritto:
si, la cv4 ... giusto per capire.


riprovo sia con la cv 4 che con la 24 ma mi sembra che avevo fatto anche questa,,,.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:47
Messaggi: 497
Località: Cremona
Il comportamento che descrivi NON è quello previsto secondo manuale: la frenata a distanza costante e rampa di discesa lineare corrisponde con CV253 = 0, CV254 = valore che ti serve e CV255 = 0.
Rispetto al v4, mi sembra che sia sta introdotta la CV255, spazio di frenata in direzione inversa. Stando al manuale, con CV255 = 0 lo spazio di frenata è lo stesso in avanti e all’indietro (e pari al valore di CV254). Ma visto che qualcosa non torna, puoi fare queste prove:
- verifica il valore di CV255 che sia effettivamente a 0;
- imposta CV255 = CV254;
Relativamente a CV253, visto che parliamo di esperimenti, prova a metterla a 128 o a 255.
Da quanto descrivi, con CV253 = 0 il decoder fa discesa rapida della velocità e poi a tratto a velocità infima. Secondo il manuale, con CV253 > 0 dovrebbe fare un tratto a velocità massima e poi arrivare a punto obiettivo con discesa lineare, ovvero comportamento contrario con impostazione contraria... Prova queste impostazioni:
- CV253 = 128 -> magari hanno reso simmetrico il comportamento in frenata, ovvero con CV253 < 128 prima frena lineare e poi fa un tratto a velocità infima e con CV253 > 128 prima fa un tratto a velocità costante e poi frenata lineare. Mettendosi in mezzo, potrebbe essere che ti attiva la frenata lineare senza tratti a velocità costante o prima o dopo la frenata.
- CV253 = 255 -> magari hanno invertito il comportamento in frenatura, e ci vuole l’impostazione opposta per escluderlo.
Facci sapere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 17:57
Messaggi: 11
dola ha scritto:
Il comportamento che descrivi NON è quello previsto secondo manuale: la frenata a distanza costante e rampa di discesa lineare corrisponde con CV253 = 0, CV254 = valore che ti serve e CV255 = 0.
Rispetto al v4, mi sembra che sia sta introdotta la CV255, spazio di frenata in direzione inversa. Stando al manuale, con CV255 = 0 lo spazio di frenata è lo stesso in avanti e all’indietro (e pari al valore di CV254). Ma visto che qualcosa non torna, puoi fare queste prove:
- verifica il valore di CV255 che sia effettivamente a 0;
- imposta CV255 = CV254;
Relativamente a CV253, visto che parliamo di esperimenti, prova a metterla a 128 o a 255.
Da quanto descrivi, con CV253 = 0 il decoder fa discesa rapida della velocità e poi a tratto a velocità infima. Secondo il manuale, con CV253 > 0 dovrebbe fare un tratto a velocità massima e poi arrivare a punto obiettivo con discesa lineare, ovvero comportamento contrario con impostazione contraria... Prova queste impostazioni:
- CV253 = 128 -> magari hanno reso simmetrico il comportamento in frenata, ovvero con CV253 < 128 prima frena lineare e poi fa un tratto a velocità infima e con CV253 > 128 prima fa un tratto a velocità costante e poi frenata lineare. Mettendosi in mezzo, potrebbe essere che ti attiva la frenata lineare senza tratti a velocità costante o prima o dopo la frenata.
- CV253 = 255 -> magari hanno invertito il comportamento in frenatura, e ci vuole l’impostazione opposta per escluderlo.
Facci sapere...


Sarà fatto!!!!....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 17:57
Messaggi: 11
buongiorno!!!
allora , ho provato come dice il buon Alberto ma invano e dopo 3 ore di prove ho fatto un reset generale al v5 e quasi x caso sono andato a parare sulla cv 2 che nn ricordo se è tarata a 1 o 3 di default ....beh insomma ,portandola a 5 o addirittura 7 o 8 quei 30 50 cm di avanzamento a velocita ridicola sparisce !!!!!
Nn vorrei che con la cv 254 si siano agganciati alle decelerazioni impostate, ma piu che altro all'ultimo frangente di quest'ultima cv 2 a differenza del v4 !!!
chiaramente la partenza con valore 7 o 8 nn è da palato fine !!!
Altro tastino dolente ma sempre x palati fini e quello che si vedono durante la decelerazione i vari step di frenatura sulla parte finale...........
prox prova è quella di provare ad reinserire la cv 253.....speriamo in bene,altrimenti aspettiamo nuovi firmware da esu!!!
altro pensiero del buon Alberto che io condivido è quello che hanno tolto i 3 punti di velocita sul v5:cv2 cv5 cv6, tenendo sempre attivo (immer active) in cv 29 il valore 16 delle curve di accelerazione!!! mi fa pensare sempre piu ad un errore(errorino) firmware........
cosa dici Zampa......
attendiamo una tua risposta.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Allo step minimo (cv2) ci avevo pensato anche io ... ma comunque è una "pezza a colori". Sicuramente l'algoritmo di frenatura del V5 non gestisce bene la diminuzione di velocità sotto una certa soglia.
Io ho un sospetto: poichè gli step di diminuzione sono in proporzione agli step di velocità corrente ci sarà un momento in cui questo numero sarà minore dell'unità ... peccato che il processore lavora per interi, presumo, quindi arrotonderà "in basso" e cercherà di sottrarre ZERO ovvero la velocità rimarrà invariata.
Ecco che intervenendo sulla CV2 alzandola la curva viene calcolata in una regione in cui questo non può accadere e tutto funziona.
Questo per tutti i V5 DCC ... per i V5 multiprotocollo dove CV2 e CV5 non esistono probabilmente tocca intervenire sugli ultimi step dei 28 della curva.

La domanda perchè i multiprotocollo non prevedano CV2 e CV5 ovvero la curva di velocità su 3 punti mentre i DCC puri (che inizialmente NON dovevano essere distribuiti al di fuori degli USA) rimane senza risposta ... l'unica spiegazione è che la parte di logica in più per gestire il multiprotocollo ha saturato la memoria di programma e si è dovuto sacrificare qualche cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 17:57
Messaggi: 11
Zampa di Lepre ha scritto:
Allo step minimo (cv2) ci avevo pensato anche io ... ma comunque è una "pezza a colori". Sicuramente l'algoritmo di frenatura del V5 non gestisce bene la diminuzione di velocità sotto una certa soglia.
Io ho un sospetto: poichè gli step di diminuzione sono in proporzione agli step di velocità corrente ci sarà un momento in cui questo numero sarà minore dell'unità ... peccato che il processore lavora per interi, presumo, quindi arrotonderà "in basso" e cercherà di sottrarre ZERO ovvero la velocità rimarrà invariata.
Ecco che intervenendo sulla CV2 alzandola la curva viene calcolata in una regione in cui questo non può accadere e tutto funziona.
Questo per tutti i V5 DCC ... per i V5 multiprotocollo dove CV2 e CV5 non esistono probabilmente tocca intervenire sugli ultimi step dei 28 della curva.

La domanda perchè i multiprotocollo non prevedano CV2 e CV5 ovvero la curva di velocità su 3 punti mentre i DCC puri (che inizialmente NON dovevano essere distribuiti al di fuori degli USA) rimane senza risposta ... l'unica spiegazione è che la parte di logica in più per gestire il multiprotocollo ha saturato la memoria di programma e si è dovuto sacrificare qualche cosa.


Grazie zampa del tuo contributo!
Ciao..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frenata in CC con cv 254 con v5 esu
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
A parte l'errore nel firmware, potrebbe essere che il processore utilizzato quando l'operazione aritmetica è per lui impossibile semplicemente non la esegue, quindi il risultato non viene cambiato nella variabile finale: non è una novità.
Prossimamente potrò provarci anche con i decoder.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl