Ciao a tutti e vediamo di mettere ordine se non altro perché ho o ho avuto tutti i TEE menzionati tranne il Lematec....
Premessa : i riferimenti son tutti per versioni analogiche !!
LS Model : perfetto tranne nei soffietti quasi scandalosi, robusto ( Big Boy alias Stefano passa a trovarmi ), gira da Dio senza alcun problema ( non ho curve strettissime ). Il motore prende corrente dalla carrozza di testa a seconda del senso di marcia, pertanto ai semafori si ferma !!!! Le luci prendono invece corrente dalla carrozza di coda quindi è sempre illuminato ! Un dispositivo magnetico permette di escludere o riattivare la illuminazione interna. Velocità abbastanza costante in salita e discesa, motore con gran coppia.
HR : bello ma con sistema di agganciamento ignobile poiché indaginoso ed impreciso. Prende sempre corrente essendo tutte le carrozze in presa e collegate elettricamente tra loro ed al motore, perciò bypassa i semafori. Motore con poca coppia rallenta esageratamente in salita e accelera a dismisura in discesa ....lo ho venduto ritenendo poco conveniente qualsiasi modifica ed in particolar modo ricablare tutto l'impianto elettrico e di illuminazione
Trix : purtroppo la differenza di scala si vede eccome ! Sembra il fratellino minore ! A differenza degli altri è un 5 elementi ( primissima serie nella realtà ).
Estremamente robusto gira benissimo anche su curve strette grazie alle carenature mobili. Prende corrente dalla carrozza di testa che provvede anche alla illuminazione interna quindi al rosso si ferma ! Motore C Sinus estremamente fluido e performante è dotato di decoder di serie . Di serie è dotato anche di un mezzo sound.... fischio e annuncio in tedesco, ma nessun suono di motore o altro peraltro comandabili solo in digitale e fortunatamente muti in analogico.
Lima : lo avevo, ma venne venduto poiché un upgrade per gli standard del mio plastico era complesso ed oneroso ( presa di corrente dalla carrozza di testa per fermarsi al rosso, illuminazione interna, abat-jour illuminate, motore con coppia e non da corsa ecc. ecc. )
Metropolitan : beh.... è la mia collezione
Per curiosità occorre un R > 65 cm, ciascuna carrozza prende corrente singolarmente, idem quella motrice estremamente pesante per muovere tutto il convoglio. Il motore è praticamente da scala 0 quindi non teme nulla coadiuvato dalle 4 cerchiature di adesione. Ciascuna carrozza ha il proprio soffietto molleggiato che contatta il soffietto adiacente. Il molleggio però è troppo duro quindi il convoglio deve viaggiare con la barra di aggancio lunga. Agganciare tutto il convoglio è una avventura ( viti sotto le carrozze ) Nonostante gli anni ( quasi 30 ) non sfigura accanto al LS model ... in vetrina ovviamente .
Saluti a tutti,
Andrea