Oggi è sabato 18 maggio 2024, 13:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2024, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 530
Visto che la numerazione di una carrozza è fondamentale - come giustamente è stato fatto notare - in mancanza di altri dati, per verificare la scala in cui è stato riprodotto il modello, approfitto per chiedere cosa sono le numerazioni "strane" di alcune carrozze, tipo "10504 kar" oppure "10511 Esn" invece che la solita con molte cifre e trattini... le ho trovate soprattutto in carrozze DB tipo TEE (soprattutto Rheingold blue/beige?) sia in modelli ADE che LIMA o ROCO, citate come tali anche nel sito gamos81, tipo questa:

Marca | Articolo | Numerazione | Livrea/note
Lima nuova costruzione | 309639 |10 412 Kar | Av4üm-62 Rheingold '62 blu/beige, epoca IIIb

oppure:

Roco |45801 |10511 Esn | Ap4üm-62 Rheingold '62 blu/beige, epoca IIIb

Il modello corrispondente in pratica sotto il logo DB non ha numerazione....

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2024, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5969
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Non sono esperto di carrozze DB, ma se tanto mi da tanto, es. 10 412 Kar è la classificazione ante UIC.
Così come la avevano tutte le ferrovie prima degli anni '60.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2024, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1140
Località: milano
Buongiorno, le sigle citate dovrebbero essere le residenze delle carrozze tedesche: Kar = Karlsrue, Esn=Essen. Un saluto. Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2024, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 576
fermod ha scritto:
Buongiorno, le sigle citate dovrebbero essere le residenze delle carrozze tedesche: Kar = Karlsrue, Esn=Essen. Un saluto. Stefano


Esatto, c'erano ad esempio anche Han (Hannover), Mü (München), Köl (Köln), Ffm (Frankfurt am Main), Hmb (Hamburg), Nür (Nürnberg), Stg (Stuttgert), Ksl (Kassel) ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2024, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 530
Ho capito, grazie per le risposte.
Allora, se questi carri sono pre-UIC vuol dire che vanno datati a prima del 1964?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2024, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 310
visto che le carrozze che hai fotografato sono delle Rheingold'62....direi che la risposta è nel nome.
Comunque, senza alcun desiderio di polemizzare, ma perchè credo che sia indicato visto le domande che poni, suggerirei l'acquisto di qualche carrozza in meno e qualche libro in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2024, 2:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 530
Giusto, non avevo realizzato che nel nome c'era anche l'anno a cuì si riferiscono. Tutto coerente quindi.
E secondo te per quanto possono.essere rimaste in circolazione a formare il Rheingold?
Sulla formazione di un Rheingold blu/beige da quanto mi sembra cercando in rete non è facilissimo dare risposte. Ho visto anche una interessante discussione sul tema in un forum tedesco che arrivava a questa conclusione. Il punto sembra essere che in poche occasioni aveva viaggiato un treno Rheingold tutto in livrea Blue/ beige, spesso si univano carrozze beige /rosso...
Secondo Wikipedia le carrozze del Rheingold 62 sono rimaste in circolazione fino al 1987


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2024, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 310
Allora, per il rheingold nei colori originali il periodo è 1962-1965....poi ha assunto la colorazione TEE, anche senza marcatura UIC. Le carrozze sono state usate anche dopo il 1987 per molti altri treni (sono ancora in circolazione), ma hanno perso la denominazione TEE Rheingold in quell'anno. Se sei interessato all'acquisto di carrozze Rheingold 62 nella colorazione originale, attento a quello che compri: ci sono anche in quella colorazione ma con marcatura UIC, epoca VI, per comporre il treno storico, che ovviamente non possono coesistere con quelle in epoca III


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2024, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 530
E 636 080 ha scritto:
Allora, per il rheingold nei colori originali il periodo è 1962-1965....poi ha assunto la colorazione TEE, anche senza marcatura UIC. Le carrozze sono state usate anche dopo il 1987 per molti altri treni (sono ancora in circolazione), ma hanno perso la denominazione TEE Rheingold in quell'anno. Se sei interessato all'acquisto di carrozze Rheingold 62 nella colorazione originale, attento a quello che compri: ci sono anche in quella colorazione ma con marcatura UIC, epoca VI, per comporre il treno storico, che ovviamente non possono coesistere con quelle in epoca III


Un tema complesso, infatti, grazie per le utili indicazioni.
Notavo anche che ci sono carrozze "normali" DB più o meno di quell'epoca ma già UIC con quei colori, beige/blu, ma se non sbaglio il blu era più un azzurro e non erano destinate al Rheingold...
ho visto anche in vendita un bagagliaio venduto come Rheingold, ma non mi sembra che il treno del '62 avesse un bagagliaio.. oppure sì?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2024, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 310
"Bagagliaio venduto come rheingold" non vuol dire niente, forse ti riferisci a tipi precedenti di carrozze che hanno espletato quel treno. Se intendi carrozze tipo Rheingold 62, cioè del tipo costruttivo delle Av4um-62, le Ap4um-62 e le Ad4um-62 e 63, non hanno un corrispondente bagagliaio. Per quanto riguarda le altre carrozze che hai citato, credo che ti riferisca alle blu oceano/beige che sono delle UIC-X e non hanno niente a che vedere con le precedenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2024, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 530
E 636 080 ha scritto:
"Bagagliaio venduto come rheingold" non vuol dire niente, forse ti riferisci a tipi precedenti di carrozze che hanno espletato quel treno. Se intendi carrozze tipo Rheingold 62, cioè del tipo costruttivo delle Av4um-62, le Ap4um-62 e le Ad4um-62 e 63, non hanno un corrispondente bagagliaio. Per quanto riguarda le altre carrozze che hai citato, credo che ti riferisca alle blu oceano/beige che sono delle UIC-X e non hanno niente a che vedere con le precedenti.


No, proprio un bagagliaio che mi sembrava coevo alle carrozze 62, ma probabilmente è in blu oceano/beige e giustamente non ha mai fatto parte della composizione Rheingold


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Pachecco e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl