Oggi è domenica 28 aprile 2024, 5:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2024, 23:38 
Non connesso

Nome: Sergio Anastasio
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 11
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma non del Fermodellismo, e’da 30 anni circa che colleziono modelli in scala N, e poi ogni tanto li ritiro fuori per farli girare in un piccolo plastico che ho creato in passato. Un mesetto fa complice il fatto che un mio amico mi ha chiesto consigli visto che suo figlio era interessato ai trenini, ho dato un occhio alla collezione di mio fratello che tiene invece per lo più’ H0, digitale, ha la z21 nera, e niente mi e’rivenuta voglia e sto facendo un circuito con binari fleischmann che ho trovato nuovi ed usati, e sto usando la sua vecchia centralina nera mi pare si chiami 10764 col multimouse rosso.

Ora, complice il fatto che fra due settimane ci sarà la fiera di Verona e voglio andarci, stavo guardando con interesse le varie offerte dei produttori in fatto di start set con le varie centraline digitali.
Partendo dal fatto che piu’di tanto gli start set roco non mi piacciono, tanto che pensavo di prendere quella fleischmann N che ha un locomotore che mi piace di più’…. Mi sto perdendo via fra le tre centraline che ho visto finora…

z21 start bianca

Centralina piko con comando Wi-Fi

Centralina trix


Piu’ o meno stiamo sulla stessa cifra…

Qualcuno che ha avuto modo di vederle e provarle, mi sa dire i pro e i contro di ognuna….e quale consiglierebbe?’

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Ciao.

A fine 2020 mi decisi al passaggio da analogico a digitale.
Facendo anche DB gli start-set erano ovviamente la scelta più conveniente, dato che anche i convogli potevano interessarmi.
Non così i binari che però ho facilmente rivenduto.

Analizzai le stesse tre marche che stai guardando tu, chiesi aiuto qui sul forum e alla fine scelsi la z21.

Rispetto alle altre i vantaggi, a mio parere, sono:
1) disponibilità dell'app Z21 (gratuita)
2) maggiore ergonomia del multiMAUS rispetto ai comandi Trix e Piko.
3) una base di utenti più ampia cui poter chiedere supporto in caso di difficoltà.

Acquistai uno start-set Roco di fascia alta (loco a vapore con sound, z21 già sbloccata, router WiFi e WLANmaus ovvero la variante senza fili).
E' un sistema facilissimo da installare e molto intuitivo da usare.
Ideale per un principiante e quindi promosso su tutta la linea.

Inizialmente mi limitai alla sola digitalizzazione dei convogli.
Ma una volta "assaggiato" il mondo del digitale ho deciso di progredire, digitalizzando anche deviatoi, segnali e automatizzando la circolazione dei treni.
Cose fattibili anche con la z21 (bianca) ma, dato che quest'ultima non ha le uscite per il BUS Loconet (da me scelto per le retroazioni), ho preferito rivenderla e passare alla DR5000 di Digikeijs.
Ditta che poi è purtroppo fallita.
Oggi credo che acquisterei la Z21 (nera).

Tornando alla z21: rivenderla è stato facilissimo (ci ho anche guadagnato qualcosina).
Questo è un ulteriore vantaggio: credo che rivendere le centrali "entry level" di Trix e Piko non sarebbe stato altrettanto facile.

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Io invece sono passato dal Multimaus ad un sistema autocostruito , per finire alla attuale Ecos 50200.
Dovessi tornare indietro?
Intellibox Basic senz'ombra di dubbio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 12:08 
Non connesso

Nome: Sergio Anastasio
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 11
Grazie per i vostri consigli intanto, il problema appunto che facendo un circuito h0 con binari fleischmann quel poco che ho trovato visto che non li fanno più’e’che prendendo uno star set roco avrei binari che non me ne faccio nulla, ok potrei rivenderli certo, diciamo che come ho scritto i set attuali Rocco non mi piacciono, molto meglio quelli piko che sono più’ vari e in maggior numero, e vabbè’ era discorso multimouse wireless che ora offrono, pero’il ragionamento della maggior disponibilità’ di z21 bianca ci sta anche per chiedere consigli, una cosa non ho capito, con la z21 bianca si puo’ usare il tablet per manovrarli o solo con la nera? Oppure e’necessario il router? So che c’è’ la z21 bianca e la z21 start una che ha già il Wi-Fi in kit mi pare….


Ultima scelta di sicuro trix quella che mi convince meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
La bianca, cercandola, la trovi anche fuori dai set (perchè spesso vengono venduti per parti separate).

Una panoramica dei prodotti: https://www.z21.eu/en/products

Qualunque bianca, se già non è così, puo essere abilita al wifi comprando un codice di attivazione (disponibile anche un kit che include un routerino dedicato) cfr: https://www.z21.eu/en/products/z21start-unlock-code

Una bianca abilitata al wifi è direttamente controllabile da un tablet o uno smartphone android che acceda alla rete dove la centrale è connessa.

Tutte le info qui: https://www.z21.eu/en/z21-system/general-information

Il mouse wifi non è indispensabile (quello col filo è più che bastevole e il controllo tramite tablet è comunque una valida alternativa) quindi lo potresti prendere successivamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Kenta4ever ha scritto:
...una cosa non ho capito, con la z21 bianca si puo’ usare il tablet per manovrarli o solo con la nera?
Ciao.
La z21 con la scritta start (quella di solito inserita negli start-set più economici) va sbloccata per poterla collegare all'app Z21 e quindi comandarla con smartphone o tablet.
Il codice di sblocco è l'art. 10818 (listino 39,90€).
Meglio però acquistare l'art. 10814 (codice di sblocco + router a 51,90€)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
...io, come già scritto, avevo la z21 bianca senza scritta start.
Quella era già sbloccata e nel set c'era il router e il WLANmaus.
Ma era un set che di listino vendevano a fine 2020 a ben 799 € (trovato scontato in Germania a 649€).

Successivamente (avendo allora due plastici in due stanze differenti) ho acquistato un secondo set (da 299 € acquistato a 270€) con la "start" (ancora da sbloccare) e il multiMAUS a filo.

In entrambi i casi ho subito rivenduto i binari molto bene e molto velocemente.
Nel caso del secondo start-set ho anche venduto il convoglio (fuori epoca per il mio plastico) anche se ci ho messo qualche settimana in più.

Un anno dopo ho deciso di smontare entrambi i plastici e per il nuovo di dotarmi della già citata DR5000.
Del primo set ho tenuto il WLANmaus e il convoglio vendendo la z21 (non start) + il router ad un appassionato che voleva comandarla via tablet.
Del secondo set ho rivenduto la z21 start + multiMAUS.

Nella mia esperienza è tutto materiale che ha molto mercato e quindi non mi farei troppi problemi.
Temo che invece Piko e Trix siano un pò meno ricercate nel mercato dell'usato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Zampa di Lepre ha scritto:
La bianca, cercandola, la trovi anche fuori dai set (perché spesso vengono venduti per parti separate).
Questo è assolutamente vero ma il mio dubbio ai tempi fu se la garanzia fosse valida in caso di problemi.
E' per questo che a suo tempo preferii acquistare due set completi (con scontrini per la garanzia) e poi rivendere subito dopo le componenti non adatte al mio plastico.
Scontrini passati ai compratori quando un anno dopo vendetti anche le centraline...


Ultima modifica di Luca Solis il giovedì 22 febbraio 2024, 14:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Kenta4ever ha scritto:
..il problema appunto che facendo un circuito h0 con binari fleischman...
Sono "affezionato" ai binari Fleischmann Profi, con i quali ho fatto il mio primo plastico (1990-2020).
Sono da tempo fuori produzione. E' vero che si trova ancora tanto usato (soprattutto in Germania) ma sinceramente per chi inizia oggi non mi sembra il "sistema" giusto.
Geometria a 18° dei deviatoi, massicciata e traversine troppo strette, sono i principali difetti.
Se cerchi un sistema con massicciata incorporata meglio i Roco-Line (evita invece i Geo-Line) oppure i Trix.
Meglio ancora un sistema senza massicciata.
In quel caso le alternative sono parecchie: Roco-line (codice 83), Peco (codice 100 o 75), Tillig (codice 83), Piko (codice 100).
Personalmente ho scelto i Peco codice 75.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 14:49 
Non connesso

Nome: Sergio Anastasio
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 11
Grazie ancora a tutti per i consigli, alla fiera di Verona deciderò’ e a sto punto la prima scelta sarà la z21 bianca, se proprio proprio non mi convincessero i set roco prenderei quello fleschmann n che ha il locomotore rosso che mi piace molto di piu’….seconda scelta piko.

I binari io ho sempre avuto fleischmann in N e mi sono sempre piaciuto, ho trovato a Brescia dove vivo in un negozio ancora qualcosa di nuovo e nell’altro parecchio usato per cui il circuito lo sto completando …. I roco che ha mio fratello esteticamente proprio non mi piacciono ma forse dipende dalla sigla, lui aveva preso mi pare 3 start set e poi ha rivenduto le centraline e come detto col tempo ha preso la nera.

Ok quindi se prendo la bianca o acquisto lo sblocco col codice che mi hanno dato oppure prendo addirittura il Wi-Fi…

Rispetto alla scatoletta nera con codice che ho inviato prima dei primi set prima della z21 bianca spero che quest’ultima abbia più funzioni, non vorrei sbattere via i soldi inutilmente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Kenta4ever ha scritto:
... I roco che ha mio fratello esteticamente proprio non mi piacciono...
Attento che Roco per un certo numero di anni ha venduto dei binari con massicciata denominati "Geo-line" di qualità inferiore rispetto ai "Roco-line" che si trovano adesso negli start set.
La massicciata dei "Roco-line" è morbida mentre quella dei Geo-line di plastica più dura.
Comunque se a te piacciono i Fleischmann vai con quelli, sicuramente è un sistema datato ma molto robusto (i miei dopo 30 anni erano in ottime condizioni e li ho rivenduti facilmente).

Kenta4ever ha scritto:
...Rispetto alla scatoletta nera con codice che ho inviato prima dei primi set prima della z21 bianca spero che quest’ultima abbia più funzioni, non vorrei sbattere via i soldi inutilmente
Con la z21 hai in più l'accesso all'app Z21 che ti permette di comandare i treni dal telefono o dal tablet ed eventualmente di crearti un sinottico con cui comandare deviatoi e segnali.
Guardati il sito Z21.eu come consigliato da Zampa di Lepre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Ultimi due consigli:

1) scaricati i manuali delle tre centraline che stai valutando e prova a leggerne caratteristiche e modalità d'uso.

2) prima di andare a Verona verifica prezzi e disponibilità effettiva degli start-set sui vari siti on-line (sia Italiani che Tedeschi) così sarai in grado di capire se le "offerte fiera" sono davvero convenienti.

Buona scelta

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 15:44 
Non connesso

Nome: Sergio Anastasio
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 11
A guarda sul discorso prezzi sto guardando in tutti i siti sono aggiornatissimo :D ….cercavo magari’ non gli ultimi set per avere magari locomotive o locomotori più interessanti ma non ne trovo, ultima cosa avete siti online italiani ma sopratutto esteri da consigliarmi sopratutto per serietà’ e affidabilità’?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 19:17 
Non connesso

Nome: Sergio Anastasio
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 11
Un chiarimento prima che spenda i soldi a meno che mi sia sfuggito, fra la scatoletta nera 10764 che ho e la z21 bianca start c’è’ tanta differenza? Con la bianca fra le altre cose dopo che ho preso il router Wi-Fi e il codice di sblocco posso usare l’app mentre con la scatoletta nera mo giusto? Poi spero ci siano altre differenze


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Enorme differenza ... intanto lo scatolotto è solo un piccolo booster (la centralina è il multimaus ... con tutte le sue limitazioni).

La z21, anche bianca, è una centralina vera e propria e puo essere gestita dal multimaus a filo e da quello wireless o da smartphone o tablet se connessa ad un router (e, per quella bianca, sbloccata) ... ma anche da software esterni (tipo JMRI) o altri per la gestione del plastico.

Insomma, nel suo piccolo un' altro pianeta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl