Oggi è domenica 19 maggio 2024, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema luci ALn 880 OS.KAR - art. 2096
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2024, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 16:06
Messaggi: 58
Ennesimo problema luci con OS.KAR… Già con la Pulcinaia si era palesato utilizzando il Plux22 Laisdcc (era impossibile far funzionare l’illuminazione del vano passeggeri) ed era stato poi risolto con il Plux22 ESU dopo che il buon Alessandro “Zampa di Lepre” aveva snocciolato tutta una serie di CV da modificare… Considerando che con le due motrici perennemente accoppiate, sul lato soffietto non ho bisogno di accendere le luci in cabina, mi chiedo se sia possibile, modificando qualche CV dei famigerati Lais (ho giusto un paio di Plux22 che mi avanzano…) utilizzare il tasto che comanda le luci della cabina posteriore (il 4 sul Multimaus Roco) per accendere invece le luci del vano passeggeri. Ho letto più volte il capitolo in cui si parla della riassegnazione delle funzioni e fatto varie prove, ma non ne sono venuto a capo. Chiedo venia in anticipo agli ingegneri informatici, ma ho solo una laurea in lettere…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci ALn 880 OS.KAR - art. 2096
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4594
Ahimè no ... dovresti intervenire "fisicamente" (e questo vale per qualunque decoder) sul pcb del modello perchè se una luce è connessa elettricamente ad una uscita del decoder (nel caso pin della presa plux) ci vorrebbe un atto magico per dirgli via cv di connettersi da un'altra parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci ALn 880 OS.KAR - art. 2096
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 16:06
Messaggi: 58
In effetti lo immaginavo...ma speravo che tu avessi la bacchetta magica... Grazie come al solito.
Ciao!
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci ALn 880 OS.KAR - art. 2096
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1055
Località: Fabriano (AN)
Non sono un esperto e potrei dire stupidaggini, ma ho riprogrammato con il lokprogrammer i due decoder ESU che ho usato per le due automotrici e sono riuscito a spostare le funzioni su altri tasti dell'Intellibox2 con successo.
Nel mio caso, ad esempio, con F4 (o altra Fx, ma potrei sbagliare) si accendevano le luci cabina della motrice insieme alle luci del vano passeggeri della folle: in pratica un gran macello. Ora funziona tutto perfettamente. Se hai il lokprogrammer e dei decoder ESU posso passarti i files di configurazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci ALn 880 OS.KAR - art. 2096
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4594
@300zxbiturbo

non hai colto la richiesta ... innanzi tutto si parla di decoder LAIS e non esu ... poi si voleva "dirottare" l'uscita della cabina posteriore (inutilizzata perchè lato accoppiato) verso le luci dell'ambiente passeggeri (perchè il lais non possiede quell'uscita).

Mi sono permesso di chiarire la cosa perchè, parlando di questioni puramente tecniche, il rischio di complicare inutilmente la vita ad altri lettori è elevato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci ALn 880 OS.KAR - art. 2096
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1055
Località: Fabriano (AN)
Sì infatti ho ben specificato che ho utilizzato ESU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci ALn 880 OS.KAR - art. 2096
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1497
Visto che siamo in un forum di fermodellisti suggerire una modifica sostanziale al titolo del post da "Aln" A "Ale" :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci ALn 880 OS.KAR - art. 2096
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 16:06
Messaggi: 58
Gulp! Ho così tante ALn che mi sono confuso... per autopunirmi scriverò, come Jack Nicholson in Shining centinaia di volte la stessa frase: Le ALe 880 hanno i pantografi - Le ALe 880 hanno i pantografi -Le ALe 880 hanno i pantografi ecc ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci ALn 880 OS.KAR - art. 2096
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2024, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1497
petermax53 ha scritto:
Gulp! Ho così tante ALn che mi sono confuso... per autopunirmi scriverò, come Jack Nicholson in Shining centinaia di volte la stessa frase: Le ALe 880 hanno i pantografi - Le ALe 880 hanno i pantografi -Le ALe 880 hanno i pantografi ecc ecc.

:lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl