Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1575
Il nuovo tigrotto FNM di Vitrains con i suoi milioni di aggiuntivi mi sta facendo un po’ preoccupare nel montaggio di un numero cosi enorme di aggiuntivi senza fare danni al modello.
Siccome molti aggiuntivi necessitano di incollaggio, voi che colla usate per aggiuntavare i vostri modelli?
La classica colla Faller o colle a base vinilica? Grazie !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1150
Località: Bologna
Ciascuno ha le proprie preferenze : vinilica, per plastica, vernice trasparente, cianoacrilica fluida o gel, epossidica bicomponente.
A mio avviso dipende dalla destinazione d’uso del modello , se vetrina van benissimo colle soft ( vinilica, pittura trasparente ) , se destinato ad un plastico ( il mio caso ) vado sereno di cianoacrilato , colle specifiche tipo Faller o epossidico senza sbavare!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1117
Ma è la prima volta che si procede al montaggio di aggiuntivi?
Fino ad oggi come si è eseguita questa difficile operazione a cuore aperto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 23:54 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 284
Località: Perugia
Uso sempre colla vinilica perché non aggredisce la plastica dando la possibilità di posizionare con comodo l'aggiuntivo. Se per sbaglio si sbaffa plastica o vetri della locomotiva, con un semplice cotton fioc si ripulisce subito senza lasciare residui e si riprova. Non lascia nessun alone e quando si asciuga da bianco diventa trasparente. Usato su locomotive che girano sui plastici senza mai perdere nessun pezzo tranne quando avvengono tamponamenti. I tempi di asciugatura sono lenti quindi conviene armarsi di pazienza e, quando si montano parecchi aggiuntivi, conviene lasciarli asciugare per una notte intera dopodiché il giorno dopo si può andare avanti. Se occorre tenere in posizione un aggiuntivo che potrebbe spostarsi a causa della lentezza dell'asciugatura della colla vinilica, ci si possono appoggiare vari attrezzi da lavoro di piccole dimensioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 6:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 16:06
Messaggi: 556
Qualcuno ha mai usato la cianoacrilica a lenta asciugatura?

Tipo questa:
https://www.salentorailroad.it/it/cl-02 ... 21-grammi/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 7:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1575
aln668.1700 ha scritto:
Ma è la prima volta che si procede al montaggio di aggiuntivi?
Fino ad oggi come si è eseguita questa difficile operazione a cuore aperto?

Di solito uso la colla Faller pregando tutti i Santi di non “sbavare”. Ma il nuovo Vitrains ha una mole enorme (nel vero senso della parola) di aggiuntivi. Sono consapevole che con la Faller un minimo errore lo paghi. Ecco il motivo della mia domanda. Poi mi piace capire con che modalità lavorano le altre persone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 8:11 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1542
Località: Roma
Metti in posizione l’aggiuntivo e poi con il pennellino incolli.
È estremamente fluida e volatile.
Sempre usata per i carri 1/35, dove i pezzi sono infiniti….e mai una sbavatura..

https://www.padovamodellismo.com/prodotto/tamiya-colla-tappo-verde-cod-87038-40ml/


Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 9:11 
Non connesso

Nome: Frank Toughchief
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2021, 13:32
Messaggi: 82
In realtà dipende tutto dalla precisione degli incastri e dal materiale da incollare.
Colla Faller con beccuccio e sul modello verniciato assolutamente no; va bene per i kit che poi si devono verniciare ma non su modelli da aggiuntivare: non si riesce a regolare il flusso e si sbava la vernice.
Colla Tamiya con pennellino sì avendo l'accortezza di usarla dall'interno del modello.
Cianoacrilati vari nì: sì con la ovvia modalità di non usarla direttamente sui pezzi da incollare ma solo di intingere l'eventuale perno, no perché mi sembra ci sia una gran confusione e la comparsa di aloni e grumi è assicurata.
Colla vinilica sì tenendo presente che comunque su particolari privi di incastro o con incastri minimi (i primi che mi vengono in mente sono i predellini di tanti modelli) la presa è quasi inesistente e basta un minimo di disattenzione nel maneggiare il modello e l'aggiuntivo si stacca.
Colle neopreniche (il Bostik per intendersi) nonostante ogni tanto salti fuori, almeno per me, è inutile nel modellismo.
Per i particolari dei carrelli che sono in un materiale diverso è ottima la colla UHU (quella che "fa i fili") che va usata con le stesse precauzioni del cianoacrilato.
Ovviamente per montare gli aggiuntivi serve poi un buon cutter da modellismo (non quelli con le lame estraibili da tappezziere), colori vari (a scelta, anche se per gli aggiuntivi consiglio gli smalti, anche quelli che si trovano nei negozi di belle arti), pennellini vari, e, nel caso di questo Tigrotto, viste le ruote inguardabili, l'aerografo per verniciare (per gli assi esistono apposite dime che permettono di non verniciare la superficie di rotolamento ma siccome credo che sulla faccia interna ci siano le prese di corrente, basta un pezzo di cartone spesso con un foro della stessa misura della ruota).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 296
Località: Milano
Secondo me, la più sicura da usare è la viniica. La tenuta è buona anche su modelli che circolano su plastico, non crea patemi d'animo durante il posizionamento degli aggiuntivi perchè come già spiegato da altri, permette di rimediare ad errori, sbavature etc.
Ricordiamoci, che la possibilità di sbagliare è sempre dietro l'angolo, anche quando a metterci le mani sono modellisti esperti, e non tutti poi sono in grado di rimediare con riverniciature etc quando si usano collanti aggressivi. Poi come solito, de gustibus...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 10:50 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1542
Località: Roma
Credo che le risposte date siano abbastanza esaustive.
Poi ognuno procederà a fare secondo le sue capacità….
A parte i lamentosi a prescindere…..

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1575
Grazie a tutti per la bella e costruttiva conversazione che è nata in questo post !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2024, 6:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Luther Blissett ha scritto:
In realtà dipende tutto dalla precisione degli incastri e dal materiale da incollare.
Colla Faller con beccuccio e sul modello verniciato assolutamente no; va bene per i kit che poi si devono verniciare ma non su modelli da aggiuntivare: non si riesce a regolare il flusso e si sbava la vernice.
Colla Tamiya con pennellino sì avendo l'accortezza di usarla dall'interno del modello.
Cianoacrilati vari nì: sì con la ovvia modalità di non usarla direttamente sui pezzi da incollare ma solo di intingere l'eventuale perno, no perché mi sembra ci sia una gran confusione e la comparsa di aloni e grumi è assicurata.
Colla vinilica sì tenendo presente che comunque su particolari privi di incastro o con incastri minimi (i primi che mi vengono in mente sono i predellini di tanti modelli) la presa è quasi inesistente e basta un minimo di disattenzione nel maneggiare il modello e l'aggiuntivo si stacca.
Colle neopreniche (il Bostik per intendersi) nonostante ogni tanto salti fuori, almeno per me, è inutile nel modellismo.
Per i particolari dei carrelli che sono in un materiale diverso è ottima la colla UHU (quella che "fa i fili") che va usata con le stesse precauzioni del cianoacrilato.
.


Grazie per la dettagliata disamina !
Questo mi conferma quello che dicevo all'inizio , e che mi ha spinto ad aprire questo 3d: non sempre sono rose e fiori!
Ecco perchè, tra un carro T3000 Roco ed uno Piko, vista la perfetta uguaglianza qualitativa e di prezzo, mi prendo i Piko dove TUTTO è già montato.
E chiedo a Roco di giustificare il motivo del costo visto che, come minimo, hanno risparmiato 1 ora di manodopera ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2024, 7:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1117
maxnalesso ha scritto:
E chiedo a Roco di giustificare il motivo del costo visto che, come minimo, hanno risparmiato 1 ora di manodopera ...

invece di scrivere baggianate e di chiedere ad aziende che sono sul mercato da decenni di darti delle "giustificazioni" , pensa al tempo che potresti risparmiare tu e che magari potresti dedicare al montaggio degli aggiuntivi.
come già scritto , è un'operazione che richiede pazienza , ma che da anche belle soddisfazioni una volta che il lavoro è completato.
con il tempo poi si acquisisce manualità e se magari si seguono i consigli che sono stati sviscerati anche in questo topic, magari, si evita di fare pasticci
saluti
Wyatt Earp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2024, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 296
Località: Milano
aln668.1700 ha scritto:
maxnalesso ha scritto:
E chiedo a Roco di giustificare il motivo del costo visto che, come minimo, hanno risparmiato 1 ora di manodopera ...

invece di scrivere baggianate e di chiedere ad aziende che sono sul mercato da decenni di darti delle "giustificazioni" , pensa al tempo che potresti risparmiare tu e che magari potresti dedicare al montaggio degli aggiuntivi.
come già scritto , è un'operazione che richiede pazienza , ma che da anche belle soddisfazioni una volta che il lavoro è completato.
con il tempo poi si acquisisce manualità e se magari si seguono i consigli che sono stati sviscerati anche in questo topic, magari, si evita di fare pasticci
saluti
Wyatt Earp


Premesso che non credo Roco risponda a tal quesito, la questione posta dall'amico è leggitima, anche se si riduce a mera discussione da bar (nel senso che non credo potrà avere seguito tra le mura delle aziende produttrici di modelli)

1) In primis per la faccenda del costo, risparmi tempo e soldi tu nel montaggio e negli eventuali errori fatti in fabbrica, perchè mi devo accollare io oltre al rischio comunque il prezzo pieno rispetto a identici articoli della concorrenza pronti all'uso?
2) come seconda cosa, non tuttti possiedono abilità e manualità e magari anche attrezzatura varia necessaria per il montaggio.

Tanto per chiarire, io non ho alcun problema a trafficare con gli aggiuntivi dei modelli, però a volte non si tratta semplicemente di montarli a loro posto, perchè spesso è capitato che tocca ripassare i fori perchè troppo stretti oppure sono troppo larghi e il pezzo non si fissa correttamente e altre varie cosette.Non tutti hanno la pazienza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiuntivi locomotiva - quale colla usare?
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2024, 9:51 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1542
Località: Roma
Snaggletooth ha scritto:

Tanto per chiarire, io non ho alcun problema a trafficare con gli aggiuntivi dei modelli, però a volte non si tratta semplicemente di montarli a loro posto, perchè spesso è capitato che tocca ripassare i fori perchè troppo stretti oppure sono troppo larghi e il pezzo non si fissa correttamente e altre varie cosette.Non tutti hanno la pazienza...


Vedi, il punto è proprio questo.
Non tutti hanno la pazienza…..

Nella mia vita e credo in quello di molti, si è sempre posto l’obiettivo di migliorarsi, di cercare di riuscire dove una volta si è fallito….
Per tigna, per orgoglio, perché lui si ed io no….perché possibile che non sono capace…etc.
Potrei continuare all’infinito…..
Invece qui si ci ferma, ci si lamenta, si impreca verso chi non fa le cose come vorrebbe il singolo……
Perché io pago e quindi pretendo, è la peggiore cosa che si può sentire
È un atteggiamento, ahimè, trasversale nella società di oggi…
Certo, vederlo in una branca del superfluo come può essere nel mondo dei trenini, fa male, fa incazzare, da fastidio…..
E purtroppo devo dire, leggere chi in una maniera od in un’altra giustifica anche, è ancora più doloroso….
Dopo di ciò, chiudo il collegamento.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl