Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 0:26 
Non connesso

Nome: Stefano Ceccarini
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:02
Messaggi: 131
Località: Livorno
Torrino ha scritto:
Moreno, quando ho iniziato io, oltre trent'anni fa, non sapevo neanche che esistessero altre marche di trenini oltre a Lima e Rivarossi, non avevo mai visto un negozio specializzato, non sapevo di libri e riviste, ma sognavo e guardavo solo i cataloghi che trovavo nelle confezioni. Ora, questo non mi ha impedito di mare ed approfondire quest'hobby, e non mi ha mai tolto la voglia di costruirmi un plastico. Quello che dici tu la trovo una scusa troppo semplice e comoda per non fare nulla. Io dico che se c'è la passione poi le cose vengono da se.
Il fatto è che siamo pigri ed aspettiamo sempre che gli altri ci aiutino, anche quando assolutamente non serve.
Ciao, Fabrizio Ferretti.


Io ho iniziato più di recente, ma anch'io inizialmente conoscevo solo Lima e un po' RR: avevo solo cataloghi Lima e per me erano la bibbia. Tutto quello che era al di fuori dei cataloghi non esisteva.
Il primo catalogo mi arrivò insieme ad un tracciato ovale con una E444 Lima: è stato quel catalogo, ricco di foto e descrizioni dei mezzi reali, che mi ha invogliato ad avere un plastico (di cui, fino ad allora ignoravo persino l'esistenza).
Lascio a voi riflettere sull'importanza del catalogo come mezzo d'ingresso al modellismo.

Comunque , grazie a quelle pagine, entrai in possesso di plastico giocattolesco.
Poi, passando alla lettura di riviste di settore come TTM, da un paio d'anni sono iniziati i lavori per un nuovo impianto.
Rientro nella categoria dei pigri, lo ammetto: lavoro pochissimo al plastico ma non demordo. Le mie poche risorse (tempo, soldi, voglia) le spendo per il costruito: non compro una locomotiva da 4 anni ed i negozi di modellismo li frequento solo per accessori minori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 7:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2006, 9:29
Messaggi: 49
Ciao a tutti. La mia passione per il fermodellismo è da sempre, ma solamente da una decina d'anni sono riusciato a concretizzarla. Devo ammettere che acquisto con molta difficoltà, i prezzi sono molto elevati per le mie tasche (ho cinque bocche da sfamare a casa), l'ultima locomotiva l'ho comprata 3 anni fà, ogni tanto compro qualche carro (adoro gli scali merci e le composizioni cantiere). Il tempo è totalmente dedicato al plastico modulare (ho iniziato la costruzione 8 hanni fà). Cerco di autocostruire tutto, ogni tanto se una parte del plastico non mi soddifa pienamente la "demolisco" e la rifaccio (un po' come accade nella realtà), questo mi da una grandissima soddisfazione, è il mio modo di vivere e concretizzare questa passione. Mi rendo conto che se tutti fossero acquirenti come me le case produttrici avrebbero fallito da un pezzo. Devo constatare però che trovo sempre più appasionati che, come me, spendono pochissimo in modelli e dedicano moltissimo del loro tempo alla costruzione del plastico (a costo quasi zero), io però non perdo la speranza che un giorno venga creata un produzione di "nicchia" (tipo locomotive economiche della Piko) che possa soddisfare gli appassionati come me, al momento attendo e autocostruisco il più possibile.

Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 23:21
Messaggi: 29
Località: Avezzano (Aq)
Ale790 ha scritto:
fed.ann ha scritto:
Io non sono uno scatolaro.....
....e mio figlio nemmeno!!!!

La notizia è stata rilanciata oggi da tutti i principali quotidiani.
Davvero molto interessante.


Ho sempre fatto interventi (e chi mi conosce lo sa) cercando di sdrammatizzare il clima che spesso in questo forum assume toni eccessivi per non dire ridicoli, con interventi che poco hanno a che fare con il "modellismo".
Soprattutto non ho mai offeso nessuno rispettando tutti indistintamente, scatolari o capaci e raffinati plasticisti ed elaboratori: fai poco lo spiritoso con me perchè t'assicuro che non ti conviene farmi innervosire.
Chiedo scusa agli altri per l'uso personale del forum.
Adriano Mucci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 9:42
Messaggi: 180
fed.ann ha scritto:

Ho sempre fatto interventi (e chi mi conosce lo sa) cercando di sdrammatizzare il clima che spesso in questo forum assume toni eccessivi per non dire ridicoli, con interventi che poco hanno a che fare con il "modellismo".
Soprattutto non ho mai offeso nessuno rispettando tutti indistintamente, scatolari o capaci e raffinati plasticisti ed elaboratori:
fai poco lo spiritoso con me perchè t'assicuro che non ti conviene farmi innervosire.
Chiedo scusa agli altri per l'uso personale del forum.
Adriano Mucci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 895
Località: Sanremo
Sono contento che sia stato fatto un editoriale come quello uscito,rappresenta bene l'idea di tutti i fermodellisti veri che si danno da fare,che amano guardare alla realtà e riprodurla con fedeltà sui loro modelli o sui loro plastici,senza limitarsi ad essere mere "pedine di mercato" da pelare all'osso,anche solo chi si mette a ritoccare i rubinetti delle condotte è meritevole di essere estromesso dagli scatolari,che aimè temo la faranno sempre da padrone,non capisco come si possa rimanere fermi di fronte a un modello che deve essere aggiuntivato o migliorato abbandonandolo a se stesso per anni senza più considerarlo o quasi solo per avere la tranquillità di dire "io ce l'ho e sono a posto perchè se non mi sbrigavo a prenderlo lo perdevo"
L'editoriale sottolinea bene la stagnazione di questo nostro hobby,ormai divenuto una casta e la drastica riduzione dei fermodellisti attivi,destinati ad essere sempre di meno per l'assenza di nuove leve;sono convinto che con il digitale,le sue potenzialità,nuove offerte di riproduzioni meno spinte alla "entry level"il nostro hobby possa essere ancora attuale e interessante,e la sollecitazione alle ditte relativamente alle suddette questioni ed a quella dei prezzi era cosa più che doverosa,e dimostra imparzialità da aprte della rivista che onestamente non mi aspettavo,e che mi ha sinceramente colpito molto positivamente.
Non so se le ditte abbiano reagito più o meno bene a questo richiamo,ma se lo hanno fatto come credo sia,alleluja,perchè vuol dire che hanno scoperto di essere al mondo e che qualcosa dovrà cambiare per il loro stesso interesse.
Giù il cappello quindi di fronte al Masselli e a tutta la redazione Duegi per questo editoriale libero e indipendente.

W il fermodellismo alla vecchia maniera,non rimpiango i modelli in 1:80 e company,ma il modo in cui all'epoca si affrontava quest'hobby sì,e parecchio...

Vozza Fulton


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 15:15
Messaggi: 104
Località: Trieste
Da non credere, anche qui borsettate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 13:20 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
si, ma qui se le danno con le vuitton.... mica con delle prada di m....a


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 18:00
Messaggi: 57
Ale790 ha scritto:
fed.ann ha scritto:

Ho sempre fatto interventi (e chi mi conosce lo sa) cercando di sdrammatizzare il clima che spesso in questo forum assume toni eccessivi per non dire ridicoli, con interventi che poco hanno a che fare con il "modellismo".
Soprattutto non ho mai offeso nessuno rispettando tutti indistintamente, scatolari o capaci e raffinati plasticisti ed elaboratori:
fai poco lo spiritoso con me perchè t'assicuro che non ti conviene farmi innervosire.
Chiedo scusa agli altri per l'uso personale del forum.
Adriano Mucci.


Dai Ale790, c'è poco da evidenziare, hai fatto una INFELICE battuta e ti hanno risposto per le rime, daltronde dovresti sapere che i figli sono "o piezz e core" e quindi vanno rispettati.

Eppoi tutti sti interventi per salvare il VERO fermodellismo, ma lasciate perdere e pensate ai cavoli di casa vostra!

Un saluto a tutta la congrega.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 15:19 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
attenzione che la scure sta per abbattersi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
io userei la motosega...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Attenzione! Cade!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Aggiungo: signori miei, più o meno stiamo tutti sulla quarantina o giù di lì! Vi sembra il caso di doversi arrabbiare per certe sciocchezzuole? Capisco che uno sbotti quando dall'altra parte c'è il rompiballe sistematico, ora però, alzare tutto sto polverone per una battuta poco riuscita mi sembra il colmo, anche perchè, per una volta, l'argomento trattato sembra interessante e va a toccare il nervo scoperto dell'essenza del modellismo ferroviario.
Buttiamola sul gioco e sullo scherzo, perchè se interviene uno come, è meglio che non dico il nome, allora veramente "tocca scannasse".
Ciao, Fabrizio.
Comunque a me quest'atmosfera guerresca piace!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 9:42
Messaggi: 180
Diffondere la cutura ferroviaria ci sta.
Ognuno però interpreta la sua passione come crede.
Non vedo buoni e cattivi.
Io non sono questo, tu sei quello... noi siamo bravi, loro no...
Magari la battuta è riuscita male, ma voleva dire questo.
Saluti


Ultima modifica di Ale790 il giovedì 25 ottobre 2007, 14:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Ovviamente tu non sei un "rompiballe sistematico", spero si sia capito dal contesto! :wink:
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Benedetto.Sabatini ha scritto:
si, ma qui se le danno con le vuitton.... mica con delle prada di m....a

Mi chiedo perché debbano darsele :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl