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Autore Messaggio
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MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 6:30 
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Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
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quoto in toto quanto affermato da FSE.
Anche sulla mia 345, sulla quale ieri sera ho inserito un decoder Lenz Silver 10331, il Multimaus legge ERRORE1 (praticamente valori non supportati).
Pensavo, come indicato sul forum amico, che si trattasse di un problema derivante da una errata saldatura dei cavetti, ma capisco che il problema è un altro.
A questo punto, sperando che altri utilizzino il Multimaus, come devo operare per fare funzionare il tutto visto che oramai è tutto irrimediabilmente compromesso (modifiche strutturali al PCB con le 3 interruzioni della basetta e decoder "mozzato" per l'aggancio NEM???
Grazie a coloro i quali possono essermi di aiuto.
Marcello


Premettendo che sono assolutamente ignorante in elettronica.

Piuttosto mi sorge un dubbio. Dalle foto di Marcello ho notato che c'è qualcosa di diverso rispetto al PCB della mia loco, ma non ne è stata fatta menzione alcuna.
Devono essere rimossi sia i diodi che le resistenze?????

Da questa foto mi pare anche di capire che il filo blu colleghi entrambe le piste del PCB dove erano(?) installati i diodi.
E' così???
Immagine


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MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 7:55 
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Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
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Località: Pistoia
I diodi, che servivano per l'inversione delle luci, devono SEMPRE essere rimossi con l'installazione del decoder.

Le resistenze penso siano le induttanze, anche queste è sempre bene rimuoverle, insieme agli eventuali condensatori antidisturbo.

E' vero, come si vede nella foto ed anche nello schema, il filo blu unisce le due piste.


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MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 8:02 
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Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
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Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
Grazie Marcello :D :D :D
esaustivo e chiarissimo.
Hai un MP.
Stasera opererò le relative modifiche di asportazione resistenze e diodi, oltre che a collegare il filo blu con le due piste.
Marcello


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MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 14:54 
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Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
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Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
Bene, nella pausa poranzo sono riuscito a completare le modifiche (rimozione diodi+resistenze)
Ora la loco funziona anche se con l'uso della programmazione del Multimaus Roco, ogni conferma di CV appare la segnalazione ERRORE 1.
Questo però non è un problema poichè le CV si riescono regolarmente a scrivere. Basta confermare su OK, poi pigiare sul tasto MENU e ricominciare una nuova programmaz.
Il gioco è fatto.
Grazie,
Marcello


P.S. solo una nota non proprio positiva. Benchè a pressione sono riuscito a far entrare il decoder Lenz Silver 10331 senza modificare le astine guidaluci, la cassa non si riesce ad incastrare a dovere.


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MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 20:21 
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
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Località: Milano
Ferroviando, vai tranquillo, è assodato che con il motorone il Multimouse da sempre ERR 1 in fase di programmazione, anche con decoder di alto rango.
Per quanto riguarda le luci, dammi retta.... taglia!
Sono riuscito a far chiudere bene la cassa e dimmi quando hai visto mai una 345 in tiro con le luci rosse accese di dietro?
La vuoi usare in spinta? La devi attrezzare per il comando remoto, ma sono state mai attrezzate delle D345 come navetta?!?
Bhè! Io le userò solo in tiro e per lo più per treni merci!
Meravigliose D345, ma da quanti anni la producono? Ma come diavolo è che il prezzo è triplicato in tutti questi anni? Ma quanto devono ancora incassare per ammortizzare lo stampo.... mhà!!! :evil:


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 Oggetto del messaggio: Re: D 345
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2016, 13:05 
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Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 12:25
Messaggi: 145
Località: Carate Brianza
Cita:
I diodi, che servivano per l'inversione delle luci, devono SEMPRE essere rimossi con l'installazione del decoder.

Le resistenze penso siano le induttanze, anche queste è sempre bene rimuoverle, insieme agli eventuali condensatori antidisturbo.

E' vero, come si vede nella foto ed anche nello schema, il filo blu unisce le due piste.



Mi sto accingendo a digitalizzare un paio di D345 Roco (quelle con il motorone per intenderci) con dei decoder Zimo MX630, e per comprendere come fare ho letto questa discussione dall'inizio e pur avendo capito quasi tutto ma essendo la primissima digitalizzazione che faccio mi sarebbero di grande aiuto le foto postate dal bravissimo Marcello e che attualmente non sono più visibili.
Ringrazio fin d'ora chi mi potesse aiutare.

Luigi


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 Oggetto del messaggio: Re: D 345
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2018, 7:48 
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Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 9:28
Messaggi: 51
Con riferimento sempre al D 345 Roco "motorone" (43445), qualcuno gentilmente mi può dire che diametro esterno ha questo motorone?
Grazie in anticipo,
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: D 345
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2018, 17:26 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
Che io sappia il diametro è di 30mm. Il motore delle vecchie 345 ha codice 85039 ed è l'equivalente (ne sono certo al 99%), con volano, dell' 85002 il cui datasheet è presente sui vecchi cataloghi Roco, riportante appunto i 30mm. di diametro.


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 Oggetto del messaggio: Re: D 345
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 11:51 
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Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 9:28
Messaggi: 51
Grazie Riccardo gentilissimo e preciso nella replica. Buona domenica


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