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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2022, 20:26 
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La coppia di carrozze tipo centoporte riproduce le tipo 1931 ricostruite con cassa metallica su telai di carrozze di inizio secolo. Fecero servizio sino a in inizio anni 70 rivestendo anche la livrea grigio ardesia. Con la colorazione verde sono ambientabili dal 1931 a metà circa anni 50 del secolo scorso. Sono carrozze per treni locali su linee secondarie.
La mista di prima e seconda classe riproduce una carrozza di inizio secolo, con cassa in legno, in livrea FS, quindi ambientabile dal 1905 sino, anche lei, a metà anni 50. Nei primi decenni del secolo scorso facevano servizio anche su treni importanti, poi vennero relegate anche loro a servizi locali su linee secondarie.
Direi che sia plausibile la composizione di un treno con le 3 carrozze, magari aggiungendoci un carro coperto, al traino di 875, 880 o altre loco a vapore oppure di una E 550 od altre loco elettriche trifasi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2022, 20:37 
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Diciamo quindi che sul Brennero o linea secondaria MeBz probabilmente non hanno mai girato....
Forse è più materiale da centro-sud Italia?


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2022, 20:57 
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Le tre assi centoporte in Piemonte giravano.
Di sicuro sulla Cuneo-Mondovì, ma probabilmente anche su molte altre linee secondarie, ricordo di aver visto una foto con una tre assi a Torino Porta Nuova!


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2022, 21:02 
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Aggiungo: 4 miste bagagliaio furono trasformate in vettura pilota per i treni porta auto navetta sulla linea del Frejus; una mista bagagliaio non pilota era in composizione ai treni navetta trasporto auto sotto il Col di Tenda (Limone P.te - Vievola) a metà anni 60.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2022, 21:11 
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Forse, anzi, anche in Veneto e Piemonte.
Alcune tre assi 100P, serie 68000, sono state usate come pilota sui treni navetta per automobili: al Frejus, in Pontremolese e forse sulla Genova-La Spezia.
A memoria c'erano anche dei navetta passeggeri attorno a Torino con quelle carrozze, pilota comprese.

E si, se scriviamo quasi assieme ... :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2022, 21:21 
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Località: Faenza
Due centesimi da parte mia.

Per il set ACME 55099 :
- libro Evaristo Principe "Le carrozze italiane - Dalle origini 1839 al 1959"
* a pagina 150 :
- elenca carrozze costruite su telai di carrozze precedenti, citando qualche dettaglio di provenienza e di numerazione
- fra esse ci sono :
- CiY 34.000, il cui figurino è molto simile alla CiY35.000 del set 55099. Potrebbe essere, quella del set, una rinumerazione successiva
- CDiy 67.000, col figurino. Essa è la carrozza Cdiy 67.060 del set 55099
Quindi, direi che il set 55099 riproduce le due citate.

Per la carrozza ACME 51140
- libro Evaristo Principe "Le carrozze italiane - Dalle origini 1839 al 1959"
* a pagina 186, nella tabella 6.1 c cita il gruppo di carrozze :
- ABIy 58616 .. 58654, in 32 esemplari, ex R.A. del 1904
La carrozza ACME 51140 potrebbe essere quella appena sopra.
Notare che la "I" nella sigla indicava la presenza dell' intercomunicante, e credo fù poi soppressa quando tutte le carrozze lo avevano.
- libro "Carrozze FS a cassa di legno - Pervenute in costruzione o su progetto ex-reti dopo il 1° Luglio 1905"
* alle pagine 18 e 19 :
- mostra un figurino (pag. 18 ) di una 3 assi
- nel testo accenna a carrozze a tre assi con o senza vestibolo di estremità
- poi cita le serie ABz 58.000, ma non capisco se riferito alle carrozze a 3 assi o a prototipi a carrelli

Gli esperti confermeranno o correggeranno.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 21:10 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Località: milano
Riporto da un altro argomento:.
In livrea verde, viene annunciata anche la carrozza tipo ABIy mista di 1a e 2a classe, a tre assi, a corridoio, tipo 1904 ex Rete Adriatica, allo stato degli anni trenta, dopo la metallizazione. .
Per chi volesse inserire le ABIy in una composizione veritiera, riporto i dati di una composizione del 1927 che avevo già postato in passato,
fra Foligno e Terni:
Loc Gr64O (mod Oskar) + Gr 470 (mod Tecnotren)
postale Regie Poste Uy a tre assi (mod SAGI)
DIz bagagliaio a carrelli cassa di legno (mod Laser riverniciato verde vagone)
2 x ABIz mista a cassa di legno (mod ACME)
WL CIWL Ancona Bologna (mod Liliput cassa di legno in livrea blu)
ABIz mista a cassa di legno (Acme)
3 x CIz a cassa di legno mod ACME
2 x ABIy a tre assi con intercomunicanti
Composizione spettacolare con doppia trazione a vapore.
Le ultime due carrozze sono le internazionali a tre assi con intercomunicanti, negli ultimi anni del loro servizio, relegate a servizi locali.
Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2022, 21:13 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Località: milano
Altro avvistamento per la mista ex RA metallizzata, questa volta fra Toscana e Liguria, sempre da manuale del 1927:

Treno FS nr 6 Roma (p 20,15) -Torino (a 9,30)
tratta da Pisa (a. 2,01-2,15) - Genova (a 6,00-6,20)
locomotore E330 Pr 440
U carro postale Regie Poste a due assi senza intercomunicante (mod ATM)
DI z bagagliaio FS a carrelli a cassa di legno (mod Laser elaborato in verde vagone)
4 X ABIz mista FS a cassa metallica tipo 1921 (mod Roco 45555)
WL CIWL carrozza letti a cassa metallica tipo S2 (mod Ls Models) in servizio fino a Genova
ABIy carrozza a tre assi ex RA (mod ACME o Sagi) destinazione Milano con altro treno, tolta a Genova.

Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 19:42 
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Località: Faenza
Ho controllato nelle composizioni che mi aveva inviato l' ottimo Stefano Zicche (omonimo).
Per mia sfortuna, le tre assi a cassa metallica non circolavano sul Brennero nel 1927, quindi credo neppure nel 1921.

Non sò neppure in che anno/anni furono trasformate da vecchie R.A. a nuove FS.
A malincuore non le metterò. Sono, comunque, di fattezza molto moderna rispetto a ciò che circolava nel 1921 sul Brennero.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 20:46 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Stefano, quando fai le tue ricerche, butta sempre un occhio anche agli ultimi anni 20/primi anni 30 che è la mia epoca di ambientazione.
Questo perché io non sono colto come voi, e trovare gente con medesime passioni/luoghi/epoche, fa sempre piacere.
Si sa mai che un giorno si faccia circolare sul mitico Klausen21 anche composizioni più "moderne" .... Ma sempre pre-XMPR (molto PRE) :lol:

Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2022, 21:31 
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Ciao a tutti,
le vetture a tre assi ex RA hanno viaggiato anche su Brennero almeno negli anni precedenti alla prima Guerra Mondiale.
Ad esempio il treno 402 Verona-Ala composto rispettivamente da:
locomotiva Gr 670
bagagliaio SB DIy (Verona-Monaco)
vettura FS ABIy (ex RA 3 assi) (Ventimiglia-Monaco)
vettura FS ABIz (ex RA carrelli) (Roma-Berlino)
vettura CIWL WL (con cassa in teak) (Verona-Monaco)
vettura SB CIz (Verona-Monaco)
vettura FS ABT (a terrazzini) (Verona-Ala)

le due vetture FS che raggiungevano Monaco erano entrambe ex vetture RA attrezzate per il servizio all'estero e costruite negli ultimi anni dell'800 e primi del '900.
Stefano ha pubblicato un articolo sul bollettino FIMF riguardante i treni composti da queste vetture.
Qualcosa si vede anche qui: epoca 1 epoca 2

un caro saluto, renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2022, 11:41 
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Località: Faenza
Grazie Renzo,

molto interessante.
Se in uso prima dalla I GM, posso ipotizzare che siano state usate anche qualche anno dopo essa, fino alla disponibilità delle carrozze tipo 1921.

Vado anche a cercare l' articolo di Stefano Zicche sul bollettino FIMF.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2022, 9:26 
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Un saluto a tutti gli appassionati di carrozze di epoca I e II FS in livrea verde vagone. Delle carrozze a tre assi FS ex Rete Adriatica abbiamo cominciato a parlarne dalla pag, 2 di questo argomento. Per fronteggiare le richieste di traffico passeggeri previste per Esposizione Internazionale di Milano del 1906, la Rete Adriatica aveva commissionato la realizzazione di una serie di 40 carrozze a tre assi, a cassa intera e vestiboli, con intercomunicanti ed atte ai servizi internazionali: ABIy 58616-635 per i servizi verso la Svizzera (via Sempione) e ABIy 58636-655 per i servizi verso la Germania (Via Ala e Brennero) e Verso l'Austria (Via Pontebba). Per semplificare, un'ambientazione in epoca I.
Queste carrozze, in origine erano caratterizzate da delle sottili modanature che salivano dal telaio ed avvolgevano in alto i finestrini, realizzando una livrea tipica delle carrozze della Rete Adriatica. Nel sito di Fondazione FS si trovano due disegni particolareggiati di queste carrozze, con la differenza che la seconda serie prevedeva la presenza di un cilindro sottocassa per il freno.
Il modello realizzato da ACME si riferisce allo stato successivo della carrozza modernizzata (modello in epoca II). Riprendendo quanto scritto da Pietro Merlo a riguardo, 'la fisionomia assunta dopo il rinnovamento dei primi anni trenta in ABIy 58616-655 (tav 69 album 1942). Per questo ho inserito le due sole composizioni che ho trovato nel manuale del 1927, che più si avvicina alla data di 'metallizzazione' di queste carrozze. Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2022, 17:27 
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Nuova segnalazione di avvistamento di carrozza austriaca delle KKstb tipo Ca 37.100, probabilmente un modello Muras Train: questa volta si tratta di una carrozza di terza classe. Stefano


Allegati:
kkstb c .jpg
kkstb c .jpg [ 222.81 KiB | Osservato 2658 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze straniere in Italia ep. I e II
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 10:32 
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Un saluto agli appassionati di epoca II (1925-1945). Per considerare l'ambientazione della nuova carrozzetta a tre assi in livrea verde vagone consegnata da Acme, sono andato a rivedere il mio raccoglitore di vecchie circolari e bollettini, fornitemi dal 'Grande' Pietro Merlo. Vi ho trovato il 'Bollettino Ufficiale delle Ferrovie dello Stato' del 1929 che indica la residenza all'epoca di alcune di queste carrozzette:

a pag 190 indica le ABIy Cvr ex R.A. 58640-58642 58645 58647-58649 58651-58655 Residenza Bolzano Venezia
a pag 191 indica le ABIy Cvr ex R.A. 58636-58639 Residenza Trieste, con impiego per i treni 'Per le linee Trieste - Pola e Trieste - Piedicolle'.

A questa data, quindici delle carrozze della serie 58636-58655 sembrerebbero quindi essere ancora concentrate nella zona del Trivenento.

Il Bollettino Ufficiale del 1931 indica invece:

le ABIy Cvr ex R.A. 58601-58602 58604 58607-58611 58616-58624 58626-58627 58630-58635 58636-58639 58641 58643 58646 58647 58649 58650 58655 con Residenza Roma e utilizzi per Servizi Diretti a l'Aquila, Sulmona, Teramo, Porto Civitanova, Campobasso, Ascoli P.

Qui alcune carrozze delle serie più vetuste, più alcune della serie 58616-58635 (in origine servizi internazionali verso la Svizzera) e le residue undici della serie 58636-58655 (in origine per servizi verso l'Austria/Germania) sono concentrate per i servizi da Roma.

Stefano


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