Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Aggiungo un link con dati del carro originale; non spaventatevi del tedesco, allego una traduzione...
http://www.lokschuppen-selb.de/inhalt/muec_1.php?dir=kessel3


Cita:
Il carro cisterna a tre assi
Il carro fu costruito nel 1929 dalla Waggonfabrik Uerdingen am Rhein, probabilmente come cisterna per il carico di gas compressi. Il numero di fabbricazione - 2102 - indica che la cisterna era di proprietà della ditta Höchst.
Nel 1958, in occasione della sua ultima grande revisione, il carro venne trasformato per il trasporto di prodotti petroliferi ed adibito dalla "Elektrizitätswerken Nürnberg - Stein" allo stoccaggio di olio per turbine. Il suo ultimo utilizzo, sempre come cisterna di stoccaggio, è stato presso l'impianto di Schwandorf/Oberpfalz della Bayernwerk AG, München.
Nel 1988 il carro venne sostituito da una cisterna a due assi più moderna e fu trasferito a Selb, preso in carico dal club locale di appassionati di ferrovie.
Verso la fine del 1997 si cominciò a rilevare i danni riportati dal veicolo nel corso degli anni, e furono scattate numerose fotografie dettagliate. Le povere condizioni generali obbligarono il club a sottoporre il carro a un restauro completo; reperiti i fondi necessari, i lavori cominciarono all'inizio del 1998.

Il carro è stato completamente smontato, le parti minori sabbiate, il telaio e la cisterna e parzialmente rappezzati. L'obiettivo era di ricostruirlo come mezzo di proprietà della Shell, fresco di consegna nel 1929. Un'approfondita ricerca ha permesso il ripristino del colore originale del serbatoio e del logo Shell dell'epoca, dipinto a mano. La marcatura adottata è quella anteguerra della DRG. La garitta del frenatore è stata invece ricostrutia ex novo sulla base dei disegni originali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Scusate, ma non si era parlato a suo tempo di mettere a disposizione delle decals per il carro da parte di qualche uomo di buona volontà?
Io ho il carro pronto da due anni che aspetta una marcatura....

Antonio Federici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 22:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Ecco il mio carro cisterna costruito seguendo l'articolo di quel tizio lì........... come si chiama??? Ah si..... Bartolozzi
Anche sui miei carri lo chiodature sono stampate male!!
Allegato:
51.jpg
51.jpg [ 50.99 KiB | Osservato 4529 volte ]


A Federici ha scritto:
Scusate, ma non si era parlato a suo tempo di mettere a disposizione delle decals per il carro da parte di qualche uomo di buona volontà?
Io ho il carro pronto da due anni che aspetta una marcatura....

Antonio Federici

Antonio, se ti piacciono le mie decals io ne ho per fare 3 carri con 3 numerazioni differenti.

Non è un carro a 3 assi ma è comunque una bella e particolare cisterna costruita su base del modello Sachsenmodelle. Unico compromesso le chiodature della cisterna non sono proprio le stesse. Il carro è stato fatto in base ad un articolo del bravissimo Giancarlo Maraviglia.
Allegato:
051.jpg
051.jpg [ 40.94 KiB | Osservato 4529 volte ]


Particolare del corrimano con le scalette:
Allegato:
046.jpg
046.jpg [ 52.46 KiB | Osservato 4529 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 9:53 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Rispolvero questo thread per porre un paio di domande, una di tipo storico e una di tipo modellistico:

- Queste cisterne quante erano? Giusto per capire se si possono coerentemente realizzare più esemplari

- Il nuovo boccaporto di carico fatto con tondino da 10 mm di diametro, quanto deve essere alto (riproduzione del tappo con cerniera esclusa)?

Grazie a chi potrà rispondermi.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 21:45 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
alex84 ha scritto:
Rispolvero questo thread per porre un paio di domande, una di tipo storico e una di tipo modellistico:

- Queste cisterne quante erano? Giusto per capire se si possono coerentemente realizzare più esemplari

- Il nuovo boccaporto di carico fatto con tondino da 10 mm di diametro, quanto deve essere alto (riproduzione del tappo con cerniera esclusa)?

Grazie a chi potrà rispondermi.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
alex84 ha scritto:
alex84 ha scritto:
Rispolvero questo thread per porre un paio di domande, una di tipo storico e una di tipo modellistico:

- Queste cisterne quante erano? Giusto per capire se si possono coerentemente realizzare più esemplari

- Il nuovo boccaporto di carico fatto con tondino da 10 mm di diametro, quanto deve essere alto (riproduzione del tappo con cerniera esclusa)?

Grazie a chi potrà rispondermi.

Alex

Quante erano di preciso non lo so!!! Coerentemente si possono realizzare più numerazioni, io ne ho fatte due differenti, che mischio insieme alle altre cisterne per non avere un convoglio omogeneo.

Per quanto riguarda il tondo del boccaporto, io mio esce dalla cisterna di 4mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 22:00 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Grazie mille per il tuo interessamento e la risposta!

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 23:55 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
Bari S. Spirito ha scritto:
epocaIII ha scritto:
posso eventualmente verificare anche per le fotoincisioni..


Aderisco volentieri. Garitte, particolari varî, e naturalmente decals. inutile dirlo, per epoca III...Se vorrai considerarmi, ti ringrazio sin d'ora.

Un saluto

Giuseppe


Ci sono anche io!!!
Non scherzo.
Mi sta arrivando proprio l'articolo L235483 comprato sulla baia....

Maurizio

PS Aspetto un mp.... :wink:
PPS Il link di Peppe non funge...proviamo con questo:
http://www.lokschuppen-selb.de/muec_1.php?dir=kessel3


Ultima modifica di Maurizio il Vaporista il domenica 11 agosto 2013, 17:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2013, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Tiro su un attimo il filetto per chiedere una info.
Ho preso il carretto in questione , l'ultimo prodotto da Liliput livrea nera epoca III.
Come aggiuntivi ci sono solamente due "quadratini o meglio cubetti" con disegnati due triangoli verticali con i vertici confluenti.
Dove caspiterina vanno messi questi due ... "cosi" ?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2017, 14:04 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
Ritornando sul filetto....è possibile avere una foto del carro reale?
Mi pare che qualcosa c'era...in giro, ma non ricordo dove!

Aspetto con trepidazione.

Ciao.

Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2017, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
La foto alla base dell'elaborazione che Paolo pubblicò su TTM era sul libro di Tronconi "Badoni e le sue locomotive".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna 3 assi Liliput
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2017, 22:47 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
Bari S. Spirito ha scritto:
La foto alla base dell'elaborazione che Paolo pubblicò su TTM era sul libro di Tronconi "Badoni e le sue locomotive".


Mmmmmmh....che non ho.
Andamu ben.

Ciao.

Maurizio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: adi656, Emilio T., ET_62, gfqgi, Google [Bot] e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl