Oggi è martedì 28 maggio 2024, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1663
Buona sera a tutti,
se vi eravate dimenticati della Ftl beh, vi sbagliavate.
Vi porto un paio di aggiornamenti rilevanti sotto il profilo dell'esercizio e di nuovi mezzi.

Divisione regionale.
Cessati gli 'avventurosi' servizi più o meno turistici a bassa frequenza e ancor più altalenante frequentazione, la FTL si è concentrata sul trasporto suburbano, con un nuovo servizio Monc¥£!-Firenze C.Marte via Rifredi e Statuto, cadenzato ogni due ore più alcuni rinforzi orari;
le corse sono svolte con i Flirt leggermente ristrutturati per adeguarsi al tipo di servizio e rivestiti nei colori 'classici' della società in luogo della appariscente (e troppo germanica) livrea d'origine, nonché un segno zodiacale che identifica ogni singolo treno.
Allegato:
103201822322.jpg
103201822322.jpg [ 110.09 KiB | Osservato 7435 volte ]

Allegato:
1032018223251.jpg
1032018223251.jpg [ 102.93 KiB | Osservato 7435 volte ]

Allegato:
1032018223447.jpg
1032018223447.jpg [ 69.81 KiB | Osservato 7435 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1663
Divisione cargo
A seguito della evidente obsolescenza delle macchine ex Comecon (Ludmilla DR e occhialuta ex Dfg) la FTL si sta dotando di alcune Vossloh G1000 in rimanenza,
pare già costruite per Serfer e poi ricusate per qualche difetto alla trasmissione.
Ecco la 003 in corsa prova a Pralarallo...
Allegato:
1032018223534.jpg
1032018223534.jpg [ 85.36 KiB | Osservato 7429 volte ]

E giunta a Monc¥£! sua destinazione per i merci terminalizzatori della zona.
Allegato:
1032018223022.jpg
1032018223022.jpg [ 77.87 KiB | Osservato 7429 volte ]


La prossima mossa dovrebbe essere il rinnovo delle automotrici diesel, ormai ultratrentenni a parte i pochi minuetti: visto il costo elevato dei GTW Piko, si pensa ad un approfondito revamping, motori compresi, di alcuni binati ex Db, sperando che non si rivelino un esercizio di stile come avvenuto dopo pochi anni di esercizio per quelli FSE (e qua non scherzo!)

Buonanotte a tutti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
Ciao Francesco,
seguo sempre con molto interesse la tua FTL e le tue storie, abbiamo molte idee in comune, come ti dicevo anch'io ho la mia freelance che tra poco vedrà finalmente completato (si fa per dire e tempo permettendo) il plastico.
Appena posso ti mostrerò alcune cosette, chissà magari in futuro potremmo inventarci uno scambio di merci e di passeggeri tra la tua FTL e la mia FAI.
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1663
Vai Alessio, manda tutto
Ho aperto questo tema proprio per diffonderlo, chi vuole si scateni senza paura di sbagliare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 878
ammiraglio ha scritto:
Vai Alessio, manda tutto
Ho aperto questo tema proprio per diffonderlo, chi vuole si scateni senza paura di sbagliare

Sante Parole...
Si leggono sempre con piacere le storie, e senza dubbio lasciano intravvedere una ottima conoscenza dell’argomento da parte dell’amministrazione... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1663
Beh, è un modo per divertirsi a poco prezzo, senza timore di sbagliare la riproduzione perché si è nel campo del verosimile e non della riproduzione precisa e pignolesca di un prototipo reale, e si deve usare il cervello - e forse un po'... studiare - per raggiungere un risultato credibile e non scadere nel grottesco o nell'infantile.
Alla fine ci sentiremmo un po' ferrovieri o amministratori veri anche noi, perché per fare bene il lavoro bisogna veramente mettersi nei loro panni e tentare di capire come ragionano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
ammiraglio ha scritto:
Beh, è un modo per divertirsi a poco prezzo, senza timore di sbagliare la riproduzione perché si è nel campo del verosimile e non della riproduzione precisa e pignolesca di un prototipo reale, e si deve usare il cervello - e forse un po'... studiare - per raggiungere un risultato credibile e non scadere nel grottesco o nell'infantile.
Alla fine ci sentiremmo un po' ferrovieri o amministratori veri anche noi, perché per fare bene il lavoro bisogna veramente mettersi nei loro panni e tentare di capire come ragionano.


giusto, mettici anche che bisogna spesso muovere le manine, per rendere il più verosimile ciò che si sta creando, come nella realtà quando una piccola amministrazione ferroviaria decide di acquistare mezzi usati, spesso provenienti da paesi dell'est e non solo....nelle nostre piccole freelance siamo abituati a vedere (pur rimanendo appunto nel verosimile) mezzi "italianizzati" provenienti da qualche mercatino o da offerte speciali trovate qua e la in rete. Quindi ci divertiamo a far finta d'avere un officina (o di aver fatto fare il lavoro a qualche ditta specializzata in Croazia, in Germania o in qualche stabilimento italiano) che si occupi delle revisioni e delle autorizzazioni per circolare sui nostri impianti, le riverniciature, le varie modifiche e omologazioni, insomma tutto ciò che serve per circolare in Italia e poi via verso il nostro capo deposito e i servizi a cui è destinato il mezzo.
Che dire, con la freelance c'è molto da divertirsi ed è per tutti, è per chi ama le perfezioni e per chi non è bravissimo con le perfezioni, se poi riesci ad unire la tua ferrovia privata con la rete statale, bhè il gioco è ancor meglio, visto che dovrai unire le due reti senza che una interferisca con l'altra.......
buon divertimento a tutti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2018, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1663
Novità per fine anno e per il prossimo.
Giunti (in ritardo) due stadler Gtw 2/6 diesel noleggiati dal Veneto per la linea del valdarno.
A seguito dell'entrata in servizio di questi treni, dalla prima settimana dopo le feste natalizie avverranno le seguenti modifiche d'orario:
- treni metropolitani Mon(¥£¡-Firenze C.M. prolungati a Borgo S.Lorenzo via Fiesole ed effettuati con i Minuetti diesel;
- treni regionali per il Chianti tornano ad essere effettuati parzialmente con i flirt nelle ore di minor frequentazione;
- treni per il Valdarno svolti con i Gtw nelle ore di morbida.
Per i treni a materiale ordinario sto cercando una economica ma degna sostituzione delle Casaralta, salvo eventuale revamping che vorrei evitare....


Allegati:
11302018204025.jpg
11302018204025.jpg [ 68.06 KiB | Osservato 6834 volte ]
11302018204010.jpg
11302018204010.jpg [ 51 KiB | Osservato 6834 volte ]
11302018203953.jpg
11302018203953.jpg [ 94.01 KiB | Osservato 6834 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2018, 10:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1117
Località: Sutri (VT)
Ottimo lavoro!
Complimenti e continua ad aggiornarci!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2019, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1663
Buongiorno a tutti
A seguito del quasi totale inutilizzo delle elettriche Siemens con gli ormai ex regionali veloci, e giusta la necessità impellente di macchine merci da treno causa la scarsa affidabilità delle decotte ceche (modelli Piko anni 70, con problemi REALI nel brandeggio dei carrelli), la Holding FTL spa ha deliberato il trasferimento delle predette alla divisione Cargo.
Con la revisione ha anche inaugurato il nuovo schema di colorazione e il marchio aggiornato.
Eccola in corsa di prova davanti alla 'solita' Certosa di Pralarallo, appena uscita dalle premiate officine Cicciobello che ne hanno curato la lavorazione.
Biancorossi saluti
Francesco


Allegati:
7162019102315.jpg
7162019102315.jpg [ 67.83 KiB | Osservato 6226 volte ]
7162019102245.jpg
7162019102245.jpg [ 63.14 KiB | Osservato 6226 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2019, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4567
ammiraglio ma questa ES64F4 e' in prestito dalla OBB divisione cargo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2019, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1663
Per la verità non ricordo quale fosse la versione originale: credo fosse una dispolok nuda e cruda senza marchi, ma di sicuro non era la Oebb.
In effetti i colori sono quelli della bandiera austriaca, ma avevo voglia di cambiare dopo dieci anni di cassa grigia e cabine rosse; unico problema sarà come trattare le macchine coi cofani e la cabina centrale, dove questo schema non è proprio azzeccato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2019, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1663
E visto che ero in ballo, ho cambiato danza... dal rap al liscio.
Poche settimane fa è uscita la coppia di carri Mv (vino) munita di garitte, normalmente accoppiati agli omologhi senza freno; peraltro, le precedenti coppie, pur prive di garitta, avevano un carro comunque munito di freno.
Trovatomi con due carri in più, ho inserito nel "parco Ftl" anche questi ultimi, con una leggera elaborazione fondata su due operazioni:
- montaggio di un terrazzino (la garitta non ci stava) sul carro frenato;
- copertura delle scritte FS con pecette di carta e aggiunta delle matricole FTL.
Il lavoro è svolto in modo da essere reversibile, riportando il carro allo stato originario senza danni: le pecette e le targhe sono incollate con la Pritt (quella a bastoncino), il terrazzino è fissato col nastro biadesivo.
PS c'è un piccolo errore tecnico sul quale, in nome della "reversibilità" delle modifiche ho preferito soprassedere: indovinate quale.
Alcolici saluti
Francesco


Allegati:
7162019224526.jpg
7162019224526.jpg [ 56.32 KiB | Osservato 6062 volte ]
7162019224551.jpg
7162019224551.jpg [ 51.81 KiB | Osservato 6062 volte ]
7162019224622.jpg
7162019224622.jpg [ 52.35 KiB | Osservato 6062 volte ]
716201922470.jpg
716201922470.jpg [ 57.96 KiB | Osservato 6062 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2019, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2176
Località: Roma
L'errore non l'ho trovato e me l'hai spiegato al telefono...

...ma non dirò nulla :wink:

Però devi inserire un paio di foto più nitide, altrimenti è un po' difficile scovarlo :)

Enigmatici e indaginosi saluti, tanto ci sentiamo a voce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FTL nuova filiale
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1663
Buonasera a tutti,
riprendo la discussione per... risolvere il quesito sui carri e comunicare le prossime novità.

Anzitutto, l'errore sta nei respingenti sotto il terrazzino del carro frenato, che - salvo mio errore - dovevano essere avanzati rispetto ad esso e non usati come appoggio: trattandosi di modifica 'reversibile' ho preferito la seconda soluzione poggiando il terrazzino con due pezzi di nastro biadesivo.

Le prossime novità, di epoca attuale anzi futura, sono le locomotive qui sotto.

Avevo una g1000 liliput in livrea serfer che sta alla dotazione della serfer vera come una Gioconda biondo platino sta a Leonardo; pertanto, piuttosto che tenere un evidente falso, ho preferito scegliere il male minore e passare al verosimile.

Ed ecco creata la notizia bomba (non quella di Brindisi di stamattina): dal primo gennaio p.v. la gestione dell'interporto di Pratignone e dei raccordi industriali di Mon(¥£i passerà da Mercitalia+Serfer alla onnipresente FTL, per il cui servizio ed ulteriori future espansioni è sorta la controllata FTL Logistica (marchio FTLog)!
La compagnia è dotata di locomotive vossloh G1000 e G1200 prese in leasing in Germania, che (guarda caso :mrgreen: ) riprendono la livrea dell'ex locatario EVB.

Per ora le macchine sono a Firenze in attesa di certificazione presso l'ansf, a breve termine inizieranno i collaudi.

Allegato:
11142019114212.jpg
11142019114212.jpg [ 70.81 KiB | Osservato 5372 volte ]

Allegato:
11142019114227.jpg
11142019114227.jpg [ 74.41 KiB | Osservato 5372 volte ]

Allegato:
11142019114242.jpg
11142019114242.jpg [ 51.3 KiB | Osservato 5376 volte ]


Fantasiosi saluti
Francesco

PS: quella vera è questa (foto bahnbilder salvo errore)
Allegato:
5949.jpg
5949.jpg [ 56.63 KiB | Osservato 5364 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl