Oggi è martedì 23 aprile 2024, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: decoder
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 23:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 21:55
Messaggi: 114
Carissimi amici mi chiamo Marco Longobardi sono nuovo del forum,ma seguo continuamente tutte le vostre discussioni.Vorrei ritornare di nuovo sull'argomento gia tante volte trattato ,cioè quello del dcc.e sapere tutto condividendo con chi gia lo applica nel proprio mondo fermodellistico alcune delle domande più ricorrenti quali:Che decoder usate?con o senza compensazione?avete gia installato su qualche macchina fs il dec.sonoro?Usate il digitale anche per manovrare scambi o altro?forse sono argomenti gia trattati ma non fa male rinfrescarsi la memoria così magari da invogliare qualche indeciso a convertirsi finalmente a questo bellissimo mondo digitale.Saluti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:53
Messaggi: 609
Località: Napoli
Personalmente per ora utilizzo il DCC solo sulle mie loco USA, sfruttando alcuni decoder NCE, senza compensazione. Ciò non disturba più di tanto, in quanto le macchine USA che posseggo hanno un funzionamento a dir poco impeccabile. Almeno su quanto ho realizzato fino ad oggi, non ho mai previsto l'utilizzo del DCC per comandare scambi o quant'altro, ma la mia prossima realizzazione lo prevederà sicuramente (tra l'altro lo devo ad un mio amico fermodellista, a cui ho promesso una dimostrazione del DCC!!!!!).
Per il suono posseggo, per ora, solo due macchine USA della BLI con suono QSI, e sono a dir poco spettacolari, attendo anche un paio di macchine Atlas con suono, così da saggiarne la bontà.
Per ora le loco italiane non posseggono il decoder, ma si prevede una loro imminente ...... installazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1278
Località: TO
Oltre a rimandarti al sito DCCWorld, dove ognuna di queste domande è trattata più in profondità, ecco le mie personali risposte.

Uso solo decoder con compensazione di carico, soprattutto con loco dalla meccanica approssimativa, poichè alle basse velocità (per me essenziali) migliora nettamente la regolarità.

Sto man mano standardizzandomi sugli Zimo ed i Kühn, poichè hanno la caratteristica di memorizzare, per alcuni istanti sopra le microinterruzioni di corrente (e di segnale), la velocità che aveva la loco prima della interruzione.
Invece altri decoder, inclusi i Lenz, se comunque superano l'interruzione grazie al volano o altro, azzerano subito la velocità, e poi da questa ripartono con l'inerzia assegnata; tutto ciò lo trovo irritante.

Non ho decoder sonori.

Non aziono digitalmente scambi, segnali , o altro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luca87 e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl