Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
Le ruote della 691 sono totalmente diverse da quelle della 640.

Fao complimenti per la 690! Due cose: hai pensato a sostituire le ruote anteriori ed i fanali? Secondo me ne guadagnerebbe molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 10:34 
Connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
col tempo.... le elaborazioni non finiscono mai, può essere che dopo anni ti capiti in mano un componente da riutilizzare e ti vengono le idee.
Adesso con tutte queste nuove uscite FS sono disponibili ruote bellissime, vediamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
Io le avevo cambiate sulle mie 691, oltre a tutte le modifiche necessarie, ed il risultato è percepibile. Purtroppo qui a Bolzano non ho nulla con me e non posso fare foto :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 693
300zxbiturbo, quali ruote hai usato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
Ho usato quelle indicate dall'articolo pubblicato su TTM, quelle dei 428RR.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2020, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:05
Messaggi: 54
Buona sera!
Ho un problema con un modello di locomotiva 625 Rivarossi serie "TrenHobby" che mi è stato donato poco tempo fa. Quando provo a farlo girare sui binari il biellismo si impunta e si accavallano bielle e manovelle. Non ho molta esperienza e non riesco a capire come sistemare il biellismo per evitare questo problema. Qualcuno sa aiutarmi?
Allego foto del modello in cui si nota il problema.
Grazie in anticipo e buon divertimento con qualsiasi modello abbiate tra le mani, supermoderno o vintage!
Saluti,
Francesco


Allegati:
IMG_1523_biellismo.JPG
IMG_1523_biellismo.JPG [ 194.84 KiB | Osservato 2351 volte ]
IMG_1523_rid.JPG
IMG_1523_rid.JPG [ 251.39 KiB | Osservato 2351 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2020, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
La risposta la hai "letteralmente" sotto gli occhi ... confronta la posizione delle bielle con il disegno sulla scatola e noterai che la "manovella" sulla ruota centrale si è spostata (la sua estremità di solito è quasi in corrispondenza" del centro ruota) perchè, probabilmente la vite con testa esagonale che la tiene si è allentata. Se la sviti del tutto dovresti notare che la manovella ha un foro sagomato che la costringe in una posizione ben precisa.
Se rimetti tutto in ordine vedrai che non avrai problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2020, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1390
Località: Firenze
Ciao, la manovella sull'asse centrale, quella con 2 biellette attaccate, deve girare solidale con il perno della biella, e descrivere quindi un cerchio interno a quello della biella stessa: dalla foto sembra che la manovella non sia solidale con il perno (e quindi con la ruota), per cui muovendosi in malo modo si è inceppato il biellismo
Devi verificare che non si sia allentato il bulloncino esagonale che regge il tutto: altrimenti dovrai controllare la sede del perno della biella dietro la ruota, il perno ha una base esagonale che viene inserita in una sede dietro al ruota stessa, ma può succedere che questa sede si rovina ed il perno non fa più il suo dovere risultando libero di ruotare....

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2020, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Quello è il leveraggio della distribuzione (non quello motore che sulle 625 e 640 era interno) quindi deve stare più in alto mentre li è storto e rivolto verso il basso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:05
Messaggi: 54
Buon giorno!
Problema risolto ieri sera stesso, grazie! Stamattina la locomotiva ha anche fatto un bel giro di rodaggio, trainando brillantemente carri e carrozze!
Ieri, dopo aver smontato la distribuzione per la seconda volta e aver riletto più volte i vostri messaggi :wink: , mi sono reso conto che la boccola distanziatrice inserita dietro la "manovella incriminata" non permetteva alla manovella di inserirsi nella sagomatura del perno (questa distanza si intravede nelle foto che ho pubblicato ieri). Al momento ho rimosso la boccola, anche incoraggiato da foto del modello trovate su internet, ma mi viene il dubbio che le bielle di accoppiamento siano montate invertite e che la boccola vada inserita nel foro delle bielle, dove però ieri non sono riuscito a inserirla... :roll:
Rileggerò con più attenzione le istruzioni di montaggio! http://www.rivarossi-memory.it/Allegati/Allegati_Loco_Italiane/Vapore/It_Gr625_11144_1978_07.jpg
Grazie ancora per l'aiuto :D
Saluti,
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1390
Località: Firenze
"... e che la boccola vada inserita nel foro delle bielle"

sì, le bielle devono entrare nella boccola! senza boccola, le bielle d'accoppiamento striscierebbero sull'ottone del perno (relativamente morbido), e si creerebbe un gioco sulle bielle d'accoppiamento che non è proprio il massimo per il funzionamento....

ciao

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi 625
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:05
Messaggi: 54
Oggi pomeriggio ho avuto un po' di tempo per smontare e rimontare il biellismo della distribuzione del moto: chi aveva assemblato la locomotiva prima di me aveva invertito il verso delle bielle d'accoppiamento, per cui i fori nei quali dovevano entrare le boccole erano sugli assi estremi e non sul centrale (le boccole erano sulle bielle e la manovella non entrava nell'invito sul perno). Ho riassemblato tutto con calma e seguendo le istruzioni del kit e le vostre indicazioni e la Signorina di appena 55 anni ha ripreso a funzionare egregiamente sul tracciato di prova!
Grazie ancora per i consigli, buon divertimento!
Francesco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T. e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl