Oggi è domenica 9 agosto 2020, 6:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2019, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 135
Località: Dubai UAE
Ma che bello il merci postale di Simone qualche post piu' in alto. Se solo si riuscissero a trovare i postali X tipo 1976... :roll: :roll: Spero vengano ristampati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2019, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 settembre 2019, 22:26
Messaggi: 23
david7srfn ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=ERBn8xrI46E

IC 537 "Vesuvio" 1991-92

E444 fino a Firenze SMN, poi da Firenze SMN a Napoli CLE E444R
A Gran Conforto
A Gran Conforto
A Gran Conforto
A Gran Conforto salone
D
WR
B tipo Z1 salone per disabili (nel video i disabili prendono posto sulla A salone)
B tipo Z1
B tipo Z1
B tipo Z1
B tipo Z1
B tipo Z1
B tipo Z1


:)

ma la composizione delle B tipo z1 possono essere sostituite con delle xmpr a partire dal 1995. e il progetto 901 acon la colorazione in xmpr3 a che anni risale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2019, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 670
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del forum!

Dopo una ricerca sugli orari ufficiali delle Ferrovie dello Stato, messe a disposizione sul sito della Fondazione FS Italiane, sono riuscito a ricostruire l'orario di servizio della "famosa" coppia di Diretti 2700/711 Firenze Milano e viceversa, caratterizzata dalla presenza (seppur effimera, dovuta ad un esperimento di coloritura) della carrozza UIC-X in livrea blu con fascia argento/rossa.

Grazie ad uno spezzone di filmato trovato in rete (autore Muzio Pino, https://youtu.be/aA5VdQoyGOA) si può assistere al minuto 4.22 del treno...

D2700
Firenze - Milano
1979


Composto da una E444, 3 UIC-X di 1a classe e (teoricamente) altre 8 UIC-X di 2a classe

Avendo acquistato il modello ACME della suddetta carrozza, ho riprodotto in scala, al Plastico di Prato questo convoglio.

Saluti,
Simone :D

DIR 2700
Firenze Santa Maria Novella 6:00
Prato 6:17-6:18
San Benedetto Val di Sambro 6:44
Bologna Centrale 7:17-7:25
Modena 7:47-7:50
Reggio Emilia 8:05-8:07
Parma 8:27-8:30
Fidenza 8:44-8:46
Piacenza 9:11-9:14
Milano centrale 10:10

DIR 711
Milano Centrale 19:50
Piacenza 20:43-20:47
Fiorenzuola 21:03
Fidenza 21:12-21:13
Parma 21:27-21:30
Reggio Emilia 21:48-21:50
Modena 22:06-22:08
Bologna Centrale 22:30-22:40
Pianoro 22:54
Monzuno-Vado 23:02
Grizzana 23:11
San Benedetto Val di Sambro 23:17
Prato 23:46-23:47
Firenze Santa Maria Novella 0:05


Allegati:
dettaglio.jpg
dettaglio.jpg [ 55.47 KiB | Osservato 4511 volte ]
screensht.jpg
screensht.jpg [ 108.62 KiB | Osservato 4511 volte ]
plddPo2.jpg
plddPo2.jpg [ 238.16 KiB | Osservato 4511 volte ]
plddPo1.jpg
plddPo1.jpg [ 217.38 KiB | Osservato 4511 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 670
Località: Tra le due "Direttissime"
Cita:
ma la composizione delle B tipo z1 possono essere sostituite con delle xmpr a partire dal 1995. e il progetto 901 con la colorazione in xmpr3 a che anni risale?


Il progetto 901 nacque dalla necessità di Trenitalia di uniformare il parco veicoli, per abbattere i costi di manutenzione.
Furono progettati 100 convogli da 9 carrozze ciascuno (due di prima, carrozza "speciale BHR" e sei di seconda classe).
L'ordine iniziale, a causa di guasti e malfunzionamenti fu bloccato da Trenitalia a circa metà commessa.
Per ultimare il progetto furono ordinate altre ristrutturazioni su 270 e successivamente altre 300 vetture.

I treni ESCI furono in vigore dal 2006 al 2011, affiancati e soppiantati poi dai convogli FrecciaBianca.
Le carrozze dei progetti 270 e 300 uscirono già in livrea XMPR3 dal 2013.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 135
Località: Dubai UAE
Ciao a tutti. Ho un E646 verde magnolia con modanature e carrelli castano, e' possibile abbia trainato convogli in grigio ardesia nei primi anni Settanta oppure l'ambientazione si colloca ai soli anni Sessanta?
O convogli misti ardesia / carrozze internazionali?
Qualcuno ha foto a cui ispirarsi?

Non so esattamente quando le carrozze castano siano scomparse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 547
il grigio ardesia è stato applicato dal 1966 se non erro.
perchè non mischiare vetture in ardesia (con marcatura non UIC) con vetture in castano ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 688
Carrozze in Castano erano in circolazione ancora nei primi anni '70, e diverse avevano ricevuto la marcatura UIC ed il logo a televisore.
E' quindi possibile accostare, in quel periodo, carrozze in livrea Castano, con carrozze in livrea Grigio Ardesia.
Come curiosità, la ABDT 66204 almeno fino al 1970, circolava ancora in livrea Castano/Isabella.
Allego due foto visibili nel sito PHOTORAIL di Stefano Paolini, sperando di non aver violato Copyright o simili, in caso contrario togliere le foto dal mio intervento.


Allegati:
PHOTORAIL.Centoporte.jpeg
PHOTORAIL.Centoporte.jpeg [ 149.96 KiB | Osservato 3626 volte ]
PHOTORAIL.jpeg
PHOTORAIL.jpeg [ 135.73 KiB | Osservato 3626 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 8279
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Non solo, nei primi anni '70 le carrozze in livrea grigio ardesia potevano portare la nuova marcatura UIC o la vecchia marcatura FS Italia.
Adoro le epoche di transizione proprio per la varieta' di livree e marcature…
Le mie epoche preferite sono i primi anni '60 ( contemporanea presenza di castano isabella e di castano ) e la seconda meta' degli anni '80 ( contemporanea presenza di grigio ardesia e rosso fegato, nonché di Eurofima in livrea C1, di Z1 in livrea bigrigio, di Granconfort in livrea Bandiera e TEE … WOW che miscuglione di colori ! )
Saluti "colorati"
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 135
Località: Dubai UAE
Grazie per le risposte, interessante.
E come la mettiamo con i locomotori? Nei primi anni Settanta avevano ancora i carrelli castano/bruno o erano gia tutti passati al nero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 14:43
Messaggi: 25
Provo a rilanciare la questione: qualcuno ha idea di che treno potrebbe essere questo, interamente composto da cuccette e letti e fotografato in Puglia nell'86?


Allegati:
09 tra Restinco e Brindisi ago 86 445 1017.jpg
09 tra Restinco e Brindisi ago 86 445 1017.jpg [ 180.27 KiB | Osservato 2784 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 464
Località: roma
Ciao
Sara' l'antenna per LEcce di qualche Espressone proveniente da Milano

Saverio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 20:25
Messaggi: 250
Località: Roma
camillo ha scritto:
Ciao
Sara' l'antenna per LEcce di qualche Espressone proveniente da Milano


Potrebbe anche essere la tratta Bari-Brindisi: la località RESTINCO si trova su quella tratta, e la tratta è stata elettrificata nel 1996.

Potebbe quindi essere un treno tuttoletti diretto a Brindisi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 16:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 222
Bella foto. E' il "Salentino" Lecce-Milano 1950/1951 rimasto tutto letti e cuccette fino a maggio 1995.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 14:43
Messaggi: 25
Grazie mille! I WL di questa antenna di che tipo erano? Tutte T2S o anche MU?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e composizioni nazionali...
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 188
Sul libro delle composizioni anni '80 di Malaspina e Vianini la sezione Lecce - Milano Centrale con riferimento all'orario estivo del 1987 è così riportata:

Bc tipo UIC-X rosso fegato
Bc tipo UIC-X rosso fegato
Bc tipo 1957 grigio ardesia
AcBc tipo 1959 grigio ardesia
AcBc tipo UIC-X grigio ardesia
WLABm tipo MU TEN logo inclinato
WLABm tipo MU TEN logo inclinato
WLABm tipo T2s TEN logo inclinato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 106 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice