Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 901)
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 308
Buongiorno,
ho un dubbio: ma la sezione di prima classe nelle nuove livree in circolazione da una decina d'anni (completamente bianche, bianche con porte rosse, bianche con fascia grigia laterale e porte di salita e discesa distinte) è fatto solo da gran confort ristrutturate o esistono anche delle Z di prima classe in questa livrea?
Lo chiedo perchè, mi pare, a livello modellistico le carrozze di prima classe siano solo GC ristrutturate, e non esistano delle Z in questa livrea.
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4990
Declassate a 2 classe ma con telaio a 9 finestrini, vedi qui tutti i modelli come "ex 1a classe"

http://gamos81.altervista.org/Italia/Ca ... tto901.htm

https://scalaenne.wordpress.com/2016/01 ... 00-ic-270/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 308
evil_weevil ha scritto:
Declassate a 2 classe ma con telaio a 9 finestrini, vedi qui tutti i modelli come "ex 1a classe"

http://gamos81.altervista.org/Italia/Ca ... tto901.htm

https://scalaenne.wordpress.com/2016/01 ... 00-ic-270/


FANTASTICO, grazie!
Una domanda. ma le carrozze in livrea "Frecciabianca" e quelle "Intercity giorno" si possono trovare mischiate nella realtà?

Grazie ancora,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4990
Direi proprio di no


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 90
Succede di trovarle mischiate nella realtà:https://youtu.be/jBvM_4S1kaQ?si=uU_hXQYh9hHCLgeL


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4990
mai viste prima!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4990
Però sono vetture frecciabianca private del pittogramma, sono più recenti...conservano solo la livrea formalmente.
Intendo, senza questo logo:

https://scalaenne.files.wordpress.com/2 ... xs-paa.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 90
Succedeva anche… con logo :mrgreen: https://youtu.be/I5eovr1r6Ls?si=XUovKHqoHdnrRY-7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 6:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 308
Tra l'altro, analizzando bene la lista fornita, Acme produce appunto sia la versione con il logo "Frecciabianca" che quella senza, per cui volendo (da quello che ho capito e da alcuni video in rete, pochi in realtà...) si potrebbero mischiare le 2 versioni, oppure per essere ancor più "filologici", mettere in composizione in un IC giorno solo le carrozze private del logo "Frecciabianca" ma ancora con la colorazione bianca con porte rosse, che sicuramente è stata utilizzata per molto più tempo mischiata con le carrozze in livrea "intercity giorno" (purtroppo ormai introvabili nella precedente livrea, ma Acme a breve fa uscire le nuove...).
Grazie ancora dei contributi.
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 6:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 308
Mi è però venuto un dubbio ...
Osservando bene i video e i relativi modelli, mi pare che le 3 carrozze Acme in livrea "ex frecciabianca" (art. 50605, 50606 e 50607) manchino di un particolare importantissimo per poter fare una composizione mista con le IC giorno: i pittogrammi sulle porte di "Salita e Discesa", che mi pare siano presenti in tutte le composizioni che ho trovato su youtube ...
Dico bene o sto sbagliando qualcosa?
Grazie ancora,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 90
maxnalesso ha scritto:
Tra l'altro, analizzando bene la lista fornita, Acme produce appunto sia la versione con il logo "Frecciabianca" che quella senza, per cui volendo (da quello che ho capito e da alcuni video in rete, pochi in realtà...) si potrebbero mischiare le 2 versioni, oppure per essere ancor più "filologici", mettere in composizione in un IC giorno solo le carrozze private del logo "Frecciabianca" ma ancora con la colorazione bianca con porte rosse, che sicuramente è stata utilizzata per molto più tempo mischiata con le carrozze in livrea "intercity giorno" (purtroppo ormai introvabili nella precedente livrea, ma Acme a breve fa uscire le nuove...).
Grazie ancora dei contributi.
Max


In realtà credo che quelle senza logo siano relativamente recenti, ovvero da quando i FB a materiale ordinario, al vero, sono via via diminuiti. Da un anno all'altro diventa più "plausibile" averne di meno con logo e più senza mischiate a loro volte con ICday con fascia grigia e senza. Andando più "indietro" nel tempo, sarebbero utilizzabili anche quelle con porte bianche...

maxnalesso ha scritto:
Mi è però venuto un dubbio ...
Osservando bene i video e i relativi modelli, mi pare che le 3 carrozze Acme in livrea "ex frecciabianca" (art. 50605, 50606 e 50607) manchino di un particolare importantissimo per poter fare una composizione mista con le IC giorno: i pittogrammi sulle porte di "Salita e Discesa", che mi pare siano presenti in tutte le composizioni che ho trovato su youtube ...
Dico bene o sto sbagliando qualcosa?
Grazie ancora,
Max


I pittogrammi sono apparsi dal 2020 per il Covid se non sbaglio. Probabilmente dovevano essere temporanei rispetto ai provvedimenti previsti per il Covid, forse le case produttrici (scaramanticamente? :roll: ) hanno deciso di ometterli: ACME non li ha mai riprodotti mentre Rivarossi li ha riprodotti solo su ICday fascia grigia e sulle IC notte ma non sulle FB.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 455
Località: Firenze
maxnalesso ha scritto:
Buongiorno,
ho un dubbio: ma la sezione di prima classe nelle nuove livree in circolazione da una decina d'anni (completamente bianche, bianche con porte rosse, bianche con fascia grigia laterale e porte di salita e discesa distinte) è fatto solo da gran confort ristrutturate o esistono anche delle Z di prima classe in questa livrea?
Lo chiedo perchè, mi pare, a livello modellistico le carrozze di prima classe siano solo GC ristrutturate, e non esistano delle Z in questa livrea.
Grazie,
Max


Sono esistite anche 11 carrozze Z1 di prima classe in livrea IC Giorno, per lo più in servizio sugli IC in Adriatica, negli ultimi tempi delle composizioni a materiale ordinario e non ristrutturato, quindi ancora a scompartimenti. Ad oggi non esistono modelli commerciali in quella livrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 308
Di nuovo grazie, sia a Luca87 che a ETR245 per le preziose indicazioni.
Ora è tutto più chiaro e posso procedere agli acquisti per una composizione di un IC ambientabile negli ultimi 4/5 anni con materiale in livrea mista.
Bye,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2024, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 308
In sintesi, penso che farò una composizione "credibile" (anche se magari non realmente esistita...) utilizzando queste carrozze:

- GC prima classe in livrea frecciabianca con logo e porte rosse
- GC prima classe in livrea frecciabianca senza logo e porte rosse
- 2 Z in livrea frecciabianca senza logo e porte rosse
- 1 Z in livrea IC giorno bianca
- 2 Z in livrea IC giorno con fascia grigia

Escluderei solo pe carrozze FB tutte bianche, ovvero le prime uscite in questa livrea, che credo non si possano trovare mischiate con le IC giorno nell'ultima livrea (quella con fascia grigia).

Cosa ne pensate? Troppo "ardita" ?

Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z e nuove livree FS (frecciabianca e progetto 9
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2024, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 90
Abbastanza "ardita" con tante FB ma quantomeno coerente a livello temporale :D

Servirebbe però almeno un carrozza BHR per avere una composizione da 8 vetture (che dovrebbe essere lo standard per gli IC):

A-A-BHR-B-B-B-B-B


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Quintilio e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl