Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 4:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581 ... 631  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2017, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1574
Tartaruga444R ha scritto:
Ciao Luigi e ciao a tutti gli amici del Forum!

Nel Settembre 2013 "beccai" a Bologna Centrale il treno EC85 da Monaco, trainato dalla 1216 014 ed avente composizione come segue:

Amz
WRmz
Bmz
Bmpz
Bmz
Bmz
Bmz



Il video che feci al volo in quel momento è visualizzabile a questo link:

https://youtu.be/BFJ_JSYuLLk

Ciao,
Simone :wink:


...allora mi hai smentito visto che avevo detto che la composizione minima era di 9 vetture...ma forse adesso è stata aumentata e magari anche varie differenze sì possono notare tra la compo estiva e quella invernale , molto più carica...
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 0:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti!

Ecco a voi un paio di miei treni internazionali che hanno circolato quest'ultimo sabato al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato:

EC85 DB - OBB - Le Nord
Monaco - Bologna
2013


video del treno al vero:
https://youtu.be/gDBSN70ClT8

Immagine
Immagine

Alpen Expres / Ski Trein
Utrecht - Bischofshofen / Zell Am See


Immagine
Immagine

Ciao a tutti

Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
Tartaruga444R ha scritto:
Nel Settembre 2013 ...
Amz
WRmz
Bmz
Bmpz
Bmz
Bmz
Bmz



ciao Simone, grazie per la composizione e per il video;
per Marco: sicuramente l'EC 84/85 avrà avuto negli anni le composizioni più svariate, ma se si considera la presenza della carrozza di prima classe con bagagliao (compresa nei set di Acme) allora la composizione "standard" che più gli si avvicina è quella che ho postato qualche giorno fa :wink:

resta il fatto che anche senza la 258 resta una gran bella composizione ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Luigi la mista di 1^ classe da quando è in servizio anche in Italia? Nei vari Allegro era mai presente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao,

la carrozza mista 1a Classe/Bagagliaio ADbmpsz73 è entrata in composizione sugli EC 84/85 nel 2015.

Nei vari treni "Allegro" (Johan Strauss, Stradivari ecc ecc), essendo antecedenti al "pool" DB/OBB/LeNord non è mai stata in composizione.

Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 8:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
Visto che si parla di composizioni internazionali, avrei da chiedervi un consiglio/aiuto.
Avendo alcune carrozze della Marklin e della Liliput regalatemi parecchi anni orsono ed avendo un plastico in stile italiano, mi sono un po' documentato su come poterli utilizzare sfruttando la "scusa" dei treni internazionali.
Tra questi scopro le bellissime composizioni del Riviera Express, in particolare per quanto riguarda gli anni '60, un periodo che si addice alle carrozze tedesche che possiedo.
Ma quali sono queste carrozze? 2 tipo "Loreley" delle DB in livrea blu, e una carrozza DSG Mitropa ristorante.
Alle carrozze in questione ho abbinato una CIWL letti (in realtà FS ex-CIWL ... ma pazienza), delle carrozze Roco tipo 1937 in livrea castano isabella e una Postale castano FS.

Probablimente la composizione è in parte di "fantasia" ma è davvero difficile trovare info sui Riviera Express di quegli anni, ci sono tantissime combinazioni di carri FS/DB/CIWL/MITROPA nonchè di vaporiere utilizzate, tale da non riuscire a capire come realizzare un composizione corretta.

Qui un esempio di composizione che ho fatto, al traino delle su citate carrozze ho messo una bellissima 685 Os.Kar:

https://www.youtube.com/watch?v=1WDzlsA73Bw

Qui invece la stessa composizione trainata da una vecchissima BR01 Roco (questa volta in analogico sul mio secondo plastico):

https://www.youtube.com/watch?v=s4Ga1o4ROBo

Grazie a chiunque mi possa aiutare :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao Nik,

dal libro composizioni anni '70 di Vianini/Malaspina, ti posso riportare la composizione dell'orario estivo 1971:

DD207 - Riviera Express
Marsiglia - Ventimiglia / Puttgarden / Dortmund / Amsterdam / Monaco di Baviera / Vienna / Trieste
1971

E636 (Ventimiglia-Genova)
AB 1957 FS (Marsiglia-Trieste)
AB RIC OBB (Marsiglia-Vienna)
B RIC OBB (Marsiglia-Vienna)
AB UIC-X DB (Ventimiglia-Monaco)
B UIC-X DB (Ventimiglia-Monaco)
AcBc 1959 FS (Marsiglia-Monaco)
AB 1957 FS (Ventimiglia-Venezia)
AB 1959 FS (Ventimiglia-Venezia)
AB UIC-X DB (Ventimiglia-Amsterdam)
Bc UIC-X DB (Ventimiglia-Amsterdam)
B UIC-X DB (Ventimiglia-Dortmund)
Bc UIC-X DB (Ventimiglia-Dortmund)
Bc UIC-X DB (Ventimiglia-Puttgarden)
AB UIC-X DB (Ventimiglia-Puttgarden)

Saluti,
Simone :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
Tartaruga444R ha scritto:
Ciao Nik,

dal libro composizioni anni '70 di Vianini/Malaspina, ti posso riportare la composizione dell'orario estivo 1971:

DD207 - Riviera Express
Marsiglia - Ventimiglia / Puttgarden / Dortmund / Amsterdam / Monaco di Baviera / Vienna / Trieste
1971

E636 (Ventimiglia-Genova)
AB 1957 FS (Marsiglia-Trieste)
AB RIC OBB (Marsiglia-Vienna)
B RIC OBB (Marsiglia-Vienna)
AB UIC-X DB (Ventimiglia-Monaco)
B UIC-X DB (Ventimiglia-Monaco)
AcBc 1959 FS (Marsiglia-Monaco)
AB 1957 FS (Ventimiglia-Venezia)
AB 1959 FS (Ventimiglia-Venezia)
AB UIC-X DB (Ventimiglia-Amsterdam)
Bc UIC-X DB (Ventimiglia-Amsterdam)
B UIC-X DB (Ventimiglia-Dortmund)
Bc UIC-X DB (Ventimiglia-Dortmund)
Bc UIC-X DB (Ventimiglia-Puttgarden)
AB UIC-X DB (Ventimiglia-Puttgarden)

Saluti,
Simone :wink:


Grazie mille, è già qualcosa! :wink:

Per gli anni 60 invece hai qualche info? Qualcosa che utilizzava le vaporiere per intenderci...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
immagino che avrai già visto questo:

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=260


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
luigi402A ha scritto:
immagino cheavrai già visto questo:

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=260


Si si, grazie mille! :wink:

Infatti ho usato anche una Br01 dopo aver visto quel forum, anche se non ho ben capito se arrivava fino in Italia o meno.
Inoltre non sono riuscito a capire se le carrozze che ho usato si adattano a questa composizione, in particolar modo le Loreley DB, la Mitropa DSG e la carrozza letti CIWL.

Unica cosa che mi pare di aver letto da qualche parte è che Mitropa e CIWL forse sono incompatibili, ma la mia letti è una ex-CIWL (Fs insomma, ma ancora con la vecchia livrea).

Secondo te è plausibile una Br01 con le carrozze sopra menzionate per un Riviera Express?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
Nik, la Mitropa era la corrispondente della CIWL nell'Europa orientale; non escludo che abbiano avuto carrozze dirette (molto comuni nell'epoca in cui vuoi ambientare il tuo treno) nello stesso treno; inoltre se vuoi riprodurre il treno negli anni '60, la CIWL era ancora in ottima forma ... difficile che ci fossero carrozze ex-CIWL nei parchi nazionali

in Germania, come avrai visto nel forum che ti lo linkato, il treno è stato trainato da diverse tipologie di macchine, quindi sicuramente anche dalla 01 a vapore che era ancora in servizio negli anni 60;

di sicuro nessuna macchina a vapore tedesca lo ha trainato in Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
luigi402A ha scritto:
Nik, la Mitropa era la corrispondente della CIWL nell'Europa orientale; non escludo che abbiano avuto carrozze dirette (molto comuni nell'epoca in cui vuoi ambientare il tuo treno) nello stesso treno; inoltre se vuoi riprodurre il treno negli anni '60, la CIWL era ancora in ottima forma ... difficile che ci fossero carrozze ex-CIWL nei parchi nazionali

in Germania, come avrai visto nel forum che ti lo linkato, il treno è stato trainato da diverse tipologie di macchine, quindi sicuramente anche dalla 01 a vapore che era ancora in servizio negli anni 60;

di sicuro nessuna macchina a vapore tedesca lo ha trainato in Italia


Perfetto, grazie!

Quindi la BR01 è plausbile sia stata nel nostro territorio, sarebbe bello trovare magari qualche foto d'epoca...
Si la ex-CIWL Fs è nata mi pare solo dopo il 72 in effetti, a quell'epoca la 01 penso fosse già andata in pensione per questo treno.

E delle Loreley DB sai darmi qualche info in più in merito al Riviera Express?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
luigi402A ha scritto:
di sicuro nessuna macchina a vapore tedesca lo ha trainato in Italia

Nik079 ha scritto:
Quindi la BR01 è plausbile sia stata nel nostro territorio, sarebbe bello trovare magari qualche foto d'epoca...


no, Nik, non è plausibile!

solo in tempi relativamente recenti, alcune vaporiere tedesche sono state in Italia, ma come semplici rappresentanti "d'epoca" in occasione di esposizioni di materiale storico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
luigi402A ha scritto:
luigi402A ha scritto:
di sicuro nessuna macchina a vapore tedesca lo ha trainato in Italia

Nik079 ha scritto:
Quindi la BR01 è plausbile sia stata nel nostro territorio, sarebbe bello trovare magari qualche foto d'epoca...


no, Nik, non è plausibile!

solo in tempi relativamente recenti, alcune vaporiere tedesche sono state in Italia, ma come semplici rappresentanti "d'epoca" in occasione di esposizioni di materiale storico


Avevo dei dubbi in merito infatti, ok grazie!

Ma allora come "funzionava" questo Riviera Express? Vorrei capire cioè dove e come avveniva il cambio locomotiva, essendo un treno che attraversava vari stati, vorrei capire come cambiava la composizione a seconda dello stato in cui viaggiava.
La BR01 cmq è certo che abbia trainato il Riviera almeno nella parte tedesca, ma la composizione che ho menzionato sopra è realistica o perlomeno verosimile?
Per fare il Riviera ho utilizzato una Gr.685 e una BR01, a questo putno simulando per la prima il versante italiano e per la seconda la tratta tedesca, ma sempre con gli stessi vagoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
ciao nik
a mio modestissimo avviso le carrozze loreley non hanno mai fatto ingresso in italia con il riviera (con altri treni non so)
se intendi ovviamente quelle blu della confezione. Mentre quelle della stessa tipologia, le Wegmann per intenderci ci sta che negli anni '50 siano passate.....

il cambio di locomotiva avveniva tra la v200 e il vapore e tra il vapore e la trazione elettrica (e10 e simili) penso o a bonn o a Mannheim.
Poi a basilea
poi a domodossola

siccome comunque ci stiamo divertendo si può amio modesto avviso far arrivare il loreley anche in italia....:)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581 ... 631  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl