Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 576, 577, 578, 579, 580, 581, 582 ... 631  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
Tartaruga444R ha scritto:
Ciao a tutti!

Ecco a voi un paio di miei treni internazionali che hanno circolato quest'ultimo sabato al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato:


Ciao a tutti

Simone



ciao simone, nella seconda composizione le due carrozze rosse verso la coda e quella binaca e rossa le produce LS?
o le hai fatte te?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Ciao Nik, mi chiamo Stefano e mi sono appassionato come te all'analisi realistica della composizioni di treni italiani.
Sono iscritto alla FIMF e saltuariamente preparo degli articoli per il bollettino. Ti segnalo che sui bollettini 315, 316 e 317 pubblicati a gennaio, marzo e maggio 2014 e' apparso un mio articolo sulla composizione del Riviera Express negli anni dalla creazione fino al 1963. Il convoglio collegava le principali capitali europee alla Riviera di Ponente Ligure, con carrozze dirette da Amsterdam, Puttgarden, Kopenhaghen e Oberhausen con destinazione Ventimiglia. Le carrozze letto CIWL solitamente circolavano in inverno da Ostenda (B) ed Oberhausen con destinazione Milano, in estate prolungate fino a Genova. Sul bollettino 330 del luglio 2016 e' apparso anche un servizio fotografico realizzato dal Gruppo E431 di Savona nel loro bellissimo plastico in bifilare, con la composizione completa del Riviera Express con trazione di due locomotori trifase E431 e E432. La caratteristica e' che le carrozze dirette costituivano un couplage di una mista a posti seduti assieme ad una cuccetta di seconda, tipo da Amsterdam un plan K e una plan N in livrea blu e da Oberhausen una mista verde cromo ed una cuccette DB blu cobalto, che contrastavano rispetto alla livrea delle carrozze castano isabella italiane. Dovrebbe trovarsi anche un filmato su You tube. Se conosci un appassionato iscritto alla FIMF potresti farti prestare i bollettini. Puoi approfondire la storia anche sul libro del'La Fine del Trifase in Liguria' di Cesa De Marchi.

A memoria, una carozza blu DB con scritta in argento mista di 1a classe fino all'estate 1956 e poi mista di 1a e 2a classe era inserita nel Rheingold, da Colonia a Roma, via Chiasso-Milano. Ho scritto un articolo anche su questo argomento.

La carrozza ristorante DSG (e le carrozze letti DSG) in epoca II, erano impiegate solamente sulla tratta tedesca del Riviera Express, da Manheim fino a Basilea mentre le carrozze letti CIWL potevano circolare anche in Germania.

Per essere pignoli, la carrozza letti del filmato e' del tipo Lx impiegata in treni piu' lussuosi come il Train Blue da Parigi a Marsiglia o nel Rome-Express Parigi-Roma, mentre nel Riviera Express venivano solitamente impiegate le tipo YU o le tipo U-Hansa, con accomodamento turistico.

Scusate l'O.T. in epoca III. Spero di essere stato utile. Un saluto a tutti. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 23:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao Ferrante,

le carrozze sono di produzione LS Models (le letti P), facenti parte del set 44052;
le cuccette Bordeaux sono invece di Heris (11314)

Ciao,
Simone


Allegati:
Ski_Express1.jpg
Ski_Express1.jpg [ 203.24 KiB | Osservato 9573 volte ]


Ultima modifica di Tartaruga444R il domenica 16 luglio 2017, 7:26, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2017, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
Grazie
intendevo quelle rosse nella prima foto dopo le letti acciaio 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
fermod ha scritto:
Ciao Nik, mi chiamo Stefano e mi sono appassionato come te all'analisi realistica della composizioni di treni italiani.
Sono iscritto alla FIMF e saltuariamente preparo degli articoli per il bollettino. Ti segnalo che sui bollettini 315, 316 e 317 pubblicati a gennaio, marzo e maggio 2014 e' apparso un mio articolo sulla composizione del Riviera Express negli anni dalla creazione fino al 1963. Il convoglio collegava le principali capitali europee alla Riviera di Ponente Ligure, con carrozze dirette da Amsterdam, Puttgarden, Kopenhaghen e Oberhausen con destinazione Ventimiglia. Le carrozze letto CIWL solitamente circolavano in inverno da Ostenda (B) ed Oberhausen con destinazione Milano, in estate prolungate fino a Genova. Sul bollettino 330 del luglio 2016 e' apparso anche un servizio fotografico realizzato dal Gruppo E431 di Savona nel loro bellissimo plastico in bifilare, con la composizione completa del Riviera Express con trazione di due locomotori trifase E431 e E432. La caratteristica e' che le carrozze dirette costituivano un couplage di una mista a posti seduti assieme ad una cuccetta di seconda, tipo da Amsterdam un plan K e una plan N in livrea blu e da Oberhausen una mista verde cromo ed una cuccette DB blu cobalto, che contrastavano rispetto alla livrea delle carrozze castano isabella italiane. Dovrebbe trovarsi anche un filmato su You tube. Se conosci un appassionato iscritto alla FIMF potresti farti prestare i bollettini. Puoi approfondire la storia anche sul libro del'La Fine del Trifase in Liguria' di Cesa De Marchi.

A memoria, una carozza blu DB con scritta in argento mista di 1a classe fino all'estate 1956 e poi mista di 1a e 2a classe era inserita nel Rheingold, da Colonia a Roma, via Chiasso-Milano. Ho scritto un articolo anche su questo argomento.

La carrozza ristorante DSG (e le carrozze letti DSG) in epoca II, erano impiegate solamente sulla tratta tedesca del Riviera Express, da Manheim fino a Basilea mentre le carrozze letti CIWL potevano circolare anche in Germania.

Per essere pignoli, la carrozza letti del filmato e' del tipo Lx impiegata in treni piu' lussuosi come il Train Blue da Parigi a Marsiglia o nel Rome-Express Parigi-Roma, mentre nel Riviera Express venivano solitamente impiegate le tipo YU o le tipo U-Hansa, con accomodamento turistico.

Scusate l'O.T. in epoca III. Spero di essere stato utile. Un saluto a tutti. Stefano.


Ciao Stefano! :wink:

Grazie mille per tutte le informazioni utili che mi ha riportato, immaginavo anch'io in effetti che le carrozze DSG della Mitropa non venissero in Italia, così come la bellissima BR01.

In questo caso immagino un "cambio" al confine tra una motrice italiana e una tedesca, con conseguente cambiamento parziale delle carrozze.

Dunque riassumendo in maniera molto semplice, si può dire che il Riviera Express cambiasse composizione a seconda della nazione in cui transitava, quindi le composizioni mostrate nei miei video sono corretta per il lato "tedesco", mentre per il versante italiano avrei dovuto togliere solo la Mitropa Ristorante delle DSG (anche se non ho capito perchè parli di epoca II, quando su questa carrozza ho una data più recente riferita agli anni 50, secondo te qual è il motivo?)

Grazie ancora per la tua cortese risposta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
ferrante ha scritto:
intendevo quelle rosse nella prima foto dopo le letti acciaio 8)

LSModels 44097


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 19:45 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8092
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del Forum!

Dopo aver trovato sulla eBay la rivista di Kiruba "Balkanzüge", mi sono immerso nel mondo dei treni che collegavano la Germania con i Paesi dei Balcani, quindi tutta la ex-Jugoslavia, Grecia, Bulgaria, Turchia..... avendo a disposizione un bel po' di carrozze dell'Est Europeo, ho deciso di riprodurre il treno...

D292/D293 - Istanbul Express

Monaco di Baviera - Salisburgo - Villach - Lubiana - Zagabria - Vinkovci - Belgrado - Niš - Sofia - Kapikule - Istanbul

1983


Immagine
Immagine
Immagine

Composto da:
Roco 63718 DB 111 054-3
ACME 52820 JZ Bt
ACME 52800 JZ ABt
Roco 44925 DB Bcm241
ACME 52850 JZ WLllm
Sachsenmodelle 14010* BDZ Bc
Sachsenmodelle 14010* TCDD B
Roco 44748 DB ABm225
Roco 44746 DB Bm235
Roco 44746 DB Bm235
Roco 44749 DB BDms

per concludere, un video al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato...

https://youtu.be/WuwxnE3IgNI

Ciao a tutti! :wink:
Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
Grazie Simone e complimenti come sempre
Grazie Luigi!


Ultima modifica di ferrante il domenica 2 luglio 2017, 10:59, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
EC85
Munchen (09.34) - Bologna (16.20)
domenica 25/06/2017


La composizione era formata come segue:

E190.018 livrea Railjet
Amz
ADbmpsz
WRmz
Bmz
Bmpz logo biciclette
Bmpz logo biciclette
Bmz
Bmz
Bmpz logo biciclette

totale 9 vetture.
Purtroppo non ho video documentante il transito poichè il treno al momento del mio abbandono in banchina aveva accumulato +55', incompatibile con il mio tempo di attesa massimo.

Saluti :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
EC85
Munchen (09.34) - Bologna (16.20)
mercoledi 28/06/2017


La composizione era formata come quella sopra riferita al 25/6 ma, udite udite, con una Bmz al posto della Amz.
Per la gioia di chi aveva un biglietto di 1 classe per la vettura 263, costretto a spostarsi sulla 262 a salone.
La loco era una E190 livrea rossa con logo grande OBB e scritta "Part of the best" con stelline.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del Forum!

Ieri, al Plastico de "La Direttissima" di Prato ho portato il treno....

D296/D297 - Mostar Dalmacija Express

Porto Tolero (Kardeljevo) - Stoccarda
1983


Composizione (presa dal sito welt-der-modelleisenbahn.com):

Locomotiva Br110 DB
B Kardeljevo - Salzburg ÖBB
Bm Trieste- Villach- Monaco FS
AB FS
Dms Kardeljevo- Stoccarda DB
Bm JZ
ABm JZ
Bcm JZ Sarajevo-Stoccarda
WLAB JZ
Bm JZ
B JZ Ljubljana-Stoccarda
WLAB JZ Rijeka-Stoccarda
Bcm JZ
AB JZ
B JZ

Immagine
Immagine

Le carrozze provengono dai set ACME dello Jugoslavia Express, Hellas-Istanbul Express, la carrozza OBB è Railtop, il bagagliaio DB è Roco ed infine le carrozze UIC-X FS sono ACME e RivaRossi.

Infine, un video "fuori zona" al Plastico di Prato....

https://youtu.be/YDx9Oxciat0

Buona domenica a tutti!

Simone :wink:


Ultima modifica di Tartaruga444R il domenica 16 luglio 2017, 7:27, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
Riporto la variegata composizione del

Nightjet 35294

del 9 luglio 2017

E402B 147 nuova livrea IC

Cuccette Ric livrea nightjet
Cuccette Modularwagen livrea nightjet

Letti Wlabm 173 livrea DB (porte rosso e bianco)
2^ classe EC 89 livrea nightjet
2^ classe EC 89 livrea OBB
Letti Wlabm 173 livrea nightjet
Cuccette Ric livrea OBB
Letti Wlabm 173 livrea DB (porte bianco)
2^ classe EC 89 livrea nightjet
2^ classe EC 89 livrea OBB


le carrozze dirette a Monaco erano le prime cinque;
l'ho segnalato perchè aveva alcune particolarità:
- 402 nella nuova livrea
- presenza della modularwagen
- sezione per Vienna con una letti in sostituzione della normale cuccetta
- tre carrozze letti in tre differenti livree


ps: ovviamente tutte le carrozze con logo OBB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 251
Bellissimo regalo poter vedere il Mostar-Dalmacija, seppure in scala, mai riprodotto finora eccetto una finta versione. E poi con ben due X da Trieste....

Però su Kardeljevo ci dovrebbe essere anche la cuccetta.

Ti consiglio però di aggiungere la composizione sul testo, come trascritta qui, per aiutare gli altri appassionati. Di fatto di "dalmazia" non c'è nulla. Se non sbaglio proprio fino al 1983 quando le due sezioni viaggiavano separatamente in alta stagione. E il video immagino si riferisca all'estate 1983.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 8:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del Forum!

Altra vagonata di treni internazionali in quel di Prato, ieri pomeriggio!

Iniziamo con...

D290/D291 - Akropolis
Monaco di Baviera - Atene
1985


Composto da:
Roco Br 110 153-4
ACME AB JZ Monaco - Kosovo Polje
ACME B JZ Monaco - Skopje
Sachsenmodelle B OSE Monaco - Salonicco
ACME Bc OSE Monaco - Salonicco
LS Models Bc DB Monaco - Atene
Roco AB DB Monaco - Atene
Roco D DB Monaco - Atene
Roco BD DB Monaco - Atene
Roco B DB Monaco - Atene
Roco B DB Monaco - Atene
ACME AB JZ Monaco - Lubiana - Fiume

Immagine
Immagine
Immagine

Continuiamo con...

EC74 - Tiziano
Milano - Amburgo
1988


Composto da:

LE Models E636 227
Piko DB Avmz 111
Roco DB Bm 235
Roco DB Bm 235
Roco DB Bpmz 291
Roco DB Bpmz 291

Immagine
Immagine

Concludiamo con....

EC84
Rimini - Monaco di Baviera
2017


Composto da:
Roco E190 018
ACME 55143 OBB Amz
ACME 55143 OBB ADbmpsz
ACME 55144 OBB WRmz
ACME 55144 OBB Bmz
ACME 55144 OBB Bmpz
ACME 90067 OBB Bmpz
ACME 55143 OBB Bmz
ACME 55145 OBB Bmz
ACME 55145 OBB Bmpz

Immagine
Immagine

Buona domenica a tutti!
Simone :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 576, 577, 578, 579, 580, 581, 582 ... 631  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Archimede e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl