fermod ha scritto:
Ciao Nik, mi chiamo Stefano e mi sono appassionato come te all'analisi realistica della composizioni di treni italiani.
Sono iscritto alla FIMF e saltuariamente preparo degli articoli per il bollettino. Ti segnalo che sui bollettini 315, 316 e 317 pubblicati a gennaio, marzo e maggio 2014 e' apparso un mio articolo sulla composizione del Riviera Express negli anni dalla creazione fino al 1963. Il convoglio collegava le principali capitali europee alla Riviera di Ponente Ligure, con carrozze dirette da Amsterdam, Puttgarden, Kopenhaghen e Oberhausen con destinazione Ventimiglia. Le carrozze letto CIWL solitamente circolavano in inverno da Ostenda (B) ed Oberhausen con destinazione Milano, in estate prolungate fino a Genova. Sul bollettino 330 del luglio 2016 e' apparso anche un servizio fotografico realizzato dal Gruppo E431 di Savona nel loro bellissimo plastico in bifilare, con la composizione completa del Riviera Express con trazione di due locomotori trifase E431 e E432. La caratteristica e' che le carrozze dirette costituivano un couplage di una mista a posti seduti assieme ad una cuccetta di seconda, tipo da Amsterdam un plan K e una plan N in livrea blu e da Oberhausen una mista verde cromo ed una cuccette DB blu cobalto, che contrastavano rispetto alla livrea delle carrozze castano isabella italiane. Dovrebbe trovarsi anche un filmato su You tube. Se conosci un appassionato iscritto alla FIMF potresti farti prestare i bollettini. Puoi approfondire la storia anche sul libro del'La Fine del Trifase in Liguria' di Cesa De Marchi.
A memoria, una carozza blu DB con scritta in argento mista di 1a classe fino all'estate 1956 e poi mista di 1a e 2a classe era inserita nel Rheingold, da Colonia a Roma, via Chiasso-Milano. Ho scritto un articolo anche su questo argomento.
La carrozza ristorante DSG (e le carrozze letti DSG) in epoca II, erano impiegate solamente sulla tratta tedesca del Riviera Express, da Manheim fino a Basilea mentre le carrozze letti CIWL potevano circolare anche in Germania.
Per essere pignoli, la carrozza letti del filmato e' del tipo Lx impiegata in treni piu' lussuosi come il Train Blue da Parigi a Marsiglia o nel Rome-Express Parigi-Roma, mentre nel Riviera Express venivano solitamente impiegate le tipo YU o le tipo U-Hansa, con accomodamento turistico.
Scusate l'O.T. in epoca III. Spero di essere stato utile. Un saluto a tutti. Stefano.
Ciao Stefano!
Grazie mille per tutte le informazioni utili che mi ha riportato, immaginavo anch'io in effetti che le carrozze DSG della Mitropa non venissero in Italia, così come la bellissima BR01.
In questo caso immagino un "cambio" al confine tra una motrice italiana e una tedesca, con conseguente cambiamento parziale delle carrozze.
Dunque riassumendo in maniera molto semplice, si può dire che il
Riviera Express cambiasse composizione a seconda della nazione in cui transitava, quindi le composizioni mostrate nei miei video sono corretta per il lato "tedesco", mentre per il versante italiano avrei dovuto togliere solo la Mitropa Ristorante delle DSG (anche se non ho capito perchè parli di epoca II, quando su questa carrozza ho una data più recente riferita agli anni 50, secondo te qual è il motivo?)
Grazie ancora per la tua cortese risposta!