Ciao a tutti gli amici del thread,composizioni internazionali.Ho scelto questo filetto per presentarmi,perche' e' quello che seguo con piu' costanza,e attenzione.Mi chiamo Luigi,e sono un giovanissimo appassionato,che cerca di imparare e "comporre" al meglio che sia possibile,specialmente,appunto,in campo internazionale.
Desidero condividere con voi,nel mio primo intervento,una riflessione che riguarda, specialmente, le relazioni che prevedono in composizione i cosiddetti "blocchi" della compagnia privata CityNightLine.A parte le varie ripellicolature,avete notato di come sia instabile il sistema di composizione riguardo ai treni di lunga percorrenza? Un tipico esempio riguarda il rinomato Euronight Jan Kiepura,che in varie,recentissime,segnalazioni esibisce spesso un "guardaroba" molto ben assortito.Alle volte con vetture letti CD in nuovissima livrea,cosiddetta Praha,alle volte con vetture letti CD in vecchia livrea (ma un po' piu' raramente),alle volte con cuccette CNL in livrea bleu (con o senza luna),alle volte con cuccette o sleeperette in livrea Nachtzug,o addirittura Autozug (dipendera' dalle disponibilita' di smistamento?).Alle volte CNL e Nachtzug insieme,con rinforzo di vetture bimz e bomz,di ultimissima ripellicolatura CNL.
Infatti,recentemente,sono state drasticamente diminuite le vetture letti RZD,che dunque passano da minimo quattro,a massimo quattro,molto piu' spesso solo due.Diminuite anche le vetture letti in tipica livrea JK (Jan Kiepura),che passano,dalla costante di quattro,a quella di due,con due cuccette sempre in livrea JK,ed una sleeperette,ancora in livrea JK.Puo' capitare di ammirare in composizione sempre al suddetto treno,vetture IC polacche PKP,e addirittura per un paio di settimane,sono state viste anche delle cuccette CD in livrea bleu.Due diverse riprese video,immortalano eccezionalmente,una vettura a cuccette DSB.Presenza fissa in composizione al treno,rimane la vettura letti Bielorussa,che da quel tocco di variopinto che proprio non guasta nell'insieme.
Da quanto si puo' vedere dai quadri di composizione CNL (che al momento sono gli unici utili per individuare una composizione del treno in territorio internazionale,che sia affidabile),sono state molto ridotte,anche alcune fermate,tra le piu' rinomate quella di Aachen.
Viene dunque da chiedersi se la presenza di queste compagnie private,ci stia lentamente abituando ad una composizione dei treni sempre piu' variabile,e meno costante rispetto al passato.
Ci sono vetture che sono presenti periodicamente,e questo risulta anche dai quadri di composizione.Ci sono poi,vetture che pur essendo sempre presenti,cambiano in continuazione per tipologia e livrea.E' un fenomeno sicuramente molto affascinante,dal punto di vista estetico,ma che rende un pochino complicata,per noi modellisti,la riproduzione in scala,a meno che non si decida di ingrandire il proprio parco,e renderlo molto variegato.
Intanto,colgo comunque l'occasione per ringraziarvi,perche' seguendo sempre i vostri interventi,ho gia' imparato un bel pochino di cose.Saluto con amicizia Luigi,Luca e Fabio (molto bella la catenaria,anche io devo ancora metterla),che magari anche senza saperlo,mi hanno insegnato molto,e piu' in generale tutti voi che partecipate a questo thread,e che contribuite a renderlo sempre cosi interessante.
Luigi
|