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MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 20:36 
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la locomotiva è una Re 4/4 II serie SBB in livrea TEE, su questo sito trovi molte informazioni sulla loco:

http://www.re2.ch.vu/

messaggio subliminale per la Roco (pregasi guardare alla destra della carrozza OBB):

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... fullsize=1


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MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 14:35 
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ma la ristorante ex capitole è mai arrivata in Italia con il cisalpino?


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MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 17:09 
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dal libro del profet... ehm... dal libro "La leggenda dei TEE", a dire il vero, non risulta che sia mai arrivata in Italia, col TEE Cisalpin, nemmeno la ristorante Mistral69 che poco tempo dopo la foto linkata da Fabio è entrata in composizione al Cisalpin nel tratto da Parigi fino a Lousanne...


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MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 18:19 
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per Davide, dal libro delle composizioni 1983-1984 di cui ti sono ancora grato:

Immagine

è probabile che la seconda SBB RIC fosse in livrea C1, mentre non so se la mista abbia mai avuto tale livrea;
le uniche SNCB che all'epoca avevano l'aria condizionata come indicato nel libro erano le I6 ovvero delle Eurofima,
le I10 (a cui pensavo inizialmente) sono state costruite dal 1987

ATTENZIONE: avevo postato uno schema con periodicità incompleto, per chi lo avesse salvato è consigliabile sostituirlo con quello presente


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MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 22:24 
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Località: Roma Tiburtina linea merci
grandissimo!!!!!!!!! :P :P :P :P :P :P :P


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MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 7:50 
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OTTIMO LAVORO Luigi :wink:

Per le I6 SNCB vanno bene solo quelle con il tetto grigio scuro ( Le nuove I6 Roco con il tetto argento sono troppo moderne)

X Energizer :La carrozza ristorante ex capitole faceva il percorso Parigi - Losanna.


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MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 15:46 
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riguardo alla composizione dell'Exp Lutetia un pò di curiosità:

la prima riguarda la scomparsa nel periodo (05/09/83-28/10/83) delle due carrozze dirette Milano - Vallorbe e di conseguenza le carrozze italiane dirette tutte a Parigi;

la seconda è che le carrozze belghe per tornare a Milano non usavano il corrispondente Exp 227;

la terza è che dal 22/01/1984 il treno è stato classificato IC Lutetia (treno 331-332) e limitato al tratto Milano - Geneve il cui materiale, essendo in turno con altri IC sulla stessa tratta, aveva composizione diversa fra andata e ritorno:

IC 331 Lutetia Geneve Milano:

FS E656
SBB 1cl Z (Roco)
SBB 1cl Z (Roco)
SBB WR (ex tee) (Liliput)
SBB 2cl Bpm (Heris)
SBB 2cl Bpm (Heris)
SBB 2cl Bpm (Heris)
SBB 2cl Bpm (Heris)
SBB 2cl Bpm (Heris)

il cui materiale tornava a Geneve con l'IC 338 Lemano

al ritorno invece...

IC 332 Lutetia Milano Geneve:

FS E444
FS 1cl Z Eurofima (Roco)
FS 1cl Z Eurofima (Roco)
FS 2cl Z Eurofima (Roco)
FS 2cl Z Eurofima (Roco)
FS 2cl Z Eurofima (Roco)
FS 2cl Z Eurofima (Roco)
FS 2cl Z Eurofima (Roco)

il cui materiale tornava a Milano con l'IC 335 Lemano


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MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 17:33 
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Il Lutetia diventa EC il 24 Gennaio 1984. Le composizione loco + vetture sono state sostituite dai TGV sul percorso Parigi - Losanna.

Ecco una bellissima foto del "Lutetia" nel tratto francese ( in testa una doppia di 25600)


Immagine

Foto: Michel Ledieu


FB


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MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 19:03 
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bellissima foto Fabio!!! :wink:
sul libro c'è scritto che le carrozze Eurofima, in caso di temporanea indisponibilità, potevano essere sostituite da queste serie di carrozze:

seconda classe:
61 83 22 70 ---- da 559 a 590, da 429 a 432 e da 600 a 649

prima classe:
61 83 10 70 ---- da 301 a 350 e da 178 a 210

Westmalle triple (ottima birra trappista belga ovviamente) a chi indovina con cosa tornavano le due belghe :wink:


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MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2009, 10:07 
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tempo scaduto, la Westmalle dovrò berla da solo :wink:
le due beghe scendevano via Chiasso con l'Espresso 257 Basel Milano così composto:

FS E656
SNCB 2cl I6 livrea C1
SNCB 2cl I6 livrea C1
SBB 2cl RIC livrea verde / C1
SBB 1cl RIC livrea verde


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MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2009, 18:44 
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Le UIC Y SNCF sono tutte accantonate :!: :evil:

Immagine

Immagine

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PS (OT)

http://www.youtube.com/watch?v=kuh-hfg5doE

Trooppooo bella sta musica 8)


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MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 6:59 
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con il video segnalato da Fabio in sottofondo, vi invito a dare un'occhiata a questo sito:

http://aufildesrails.free.fr/seuil_blaisy.htm

con una bella foto del Lutetia e tante belle foto nelle altre pagine... :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 6:59 
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sergio26 ha scritto:
a FAbbbio, ma in Francia le loco elettriche camminano con i pantografi abbassati? 8) forti sti francesi, aò.


No! Due pantografi alzati :wink: sotto IPCS!

Immagine

Adesso devo invecchiare la catenaria.

FB


Ultima modifica di Z il venerdì 3 luglio 2009, 21:58, modificato 2 volte in totale.

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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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Ciao a tutti gli amici del thread,composizioni internazionali.Ho scelto questo filetto per presentarmi,perche' e' quello che seguo con piu' costanza,e attenzione.Mi chiamo Luigi,e sono un giovanissimo appassionato,che cerca di imparare e "comporre" al meglio che sia possibile,specialmente,appunto,in campo internazionale.
Desidero condividere con voi,nel mio primo intervento,una riflessione che riguarda, specialmente, le relazioni che prevedono in composizione i cosiddetti "blocchi" della compagnia privata CityNightLine.A parte le varie ripellicolature,avete notato di come sia instabile il sistema di composizione riguardo ai treni di lunga percorrenza? Un tipico esempio riguarda il rinomato Euronight Jan Kiepura,che in varie,recentissime,segnalazioni esibisce spesso un "guardaroba" molto ben assortito.Alle volte con vetture letti CD in nuovissima livrea,cosiddetta Praha,alle volte con vetture letti CD in vecchia livrea (ma un po' piu' raramente),alle volte con cuccette CNL in livrea bleu (con o senza luna),alle volte con cuccette o sleeperette in livrea Nachtzug,o addirittura Autozug (dipendera' dalle disponibilita' di smistamento?).Alle volte CNL e Nachtzug insieme,con rinforzo di vetture bimz e bomz,di ultimissima ripellicolatura CNL.
Infatti,recentemente,sono state drasticamente diminuite le vetture letti RZD,che dunque passano da minimo quattro,a massimo quattro,molto piu' spesso solo due.Diminuite anche le vetture letti in tipica livrea JK (Jan Kiepura),che passano,dalla costante di quattro,a quella di due,con due cuccette sempre in livrea JK,ed una sleeperette,ancora in livrea JK.Puo' capitare di ammirare in composizione sempre al suddetto treno,vetture IC polacche PKP,e addirittura per un paio di settimane,sono state viste anche delle cuccette CD in livrea bleu.Due diverse riprese video,immortalano eccezionalmente,una vettura a cuccette DSB.Presenza fissa in composizione al treno,rimane la vettura letti Bielorussa,che da quel tocco di variopinto che proprio non guasta nell'insieme.
Da quanto si puo' vedere dai quadri di composizione CNL (che al momento sono gli unici utili per individuare una composizione del treno in territorio internazionale,che sia affidabile),sono state molto ridotte,anche alcune fermate,tra le piu' rinomate quella di Aachen.
Viene dunque da chiedersi se la presenza di queste compagnie private,ci stia lentamente abituando ad una composizione dei treni sempre piu' variabile,e meno costante rispetto al passato.
Ci sono vetture che sono presenti periodicamente,e questo risulta anche dai quadri di composizione.Ci sono poi,vetture che pur essendo sempre presenti,cambiano in continuazione per tipologia e livrea.E' un fenomeno sicuramente molto affascinante,dal punto di vista estetico,ma che rende un pochino complicata,per noi modellisti,la riproduzione in scala,a meno che non si decida di ingrandire il proprio parco,e renderlo molto variegato.
Intanto,colgo comunque l'occasione per ringraziarvi,perche' seguendo sempre i vostri interventi,ho gia' imparato un bel pochino di cose.Saluto con amicizia Luigi,Luca e Fabio (molto bella la catenaria,anche io devo ancora metterla),che magari anche senza saperlo,mi hanno insegnato molto,e piu' in generale tutti voi che partecipate a questo thread,e che contribuite a renderlo sempre cosi interessante.
Luigi


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MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 18:27 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
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"B"envenuto Gigi :wink:
sicuramente avremo molto da imparare noi dai tuoi interventi... io per lo Jan Kiepura mi sono preso 4 letti russe e, appena sarà disponibile, prenderò anche la bielorussa; come dici infatti mi sembra che siano le poche costanti rimaste del treno; grazie per la segnalazione della DSB ... cosa che sicuramente lo rende ancora più spettacolare;
la giusta considerazione che hai fatto sulla variabilità delle composizioni affidate a compagnie private dipende, secondo me, dal fatto che essendo private devono avere un occhio al servizio e l'altro al guadagno e siccome far viaggiare treni vuoti costa, ecco che adattano la composizione alle esigenze periodiche (settimanali, mensili, turistiche ecc)

ancora "B"envenuto :wink:


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