Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 581, 582, 583, 584, 585, 586, 587 ... 631  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2017, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
il bello dei treni turistici è che possono essere composti in modo molto variegato;
i DDM SNCB erano prodotti da Heris; si trovano a buon prezzo ma ci si deve mettere mani per adeguarli all'epoca attuale;
i DDM ex DB ed ex OBB sono prodotti da Roco in una miriade di versioni, per i treni Autoslaap si possono usare anche in esclusiva quelli rossi ex e non ex OBB (che Roco a messo a catalogo in coppia)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2017, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Un grazie per le risposte sugli Autoslaap. Sono andato a vedermi su Youtube un po' di passaggi dei convogli.
La sezione 'carrozze' si compone di solito di 2 carrozze posti seduti, 1 ristorante, 2 o 3 cuccette e 2 o 3 carrozze letti. Non sono pero' riuscito a trovare un convoglio in cui le due letti Mu dl set Acme siano presenti contemporaneamente, la rossa e la blu. Volendo riprodurre il convoglio come da foto che appare sul catalogo Acme, difficile sara' recuperare le cuccette necessarie, riprodotte da Ls Models (art 44015 e 44016 in versione blu) ormai esaurite, salvo qualche rifacimento (rerun). Piu' facile le posti seduti livrea Bahn Turistic, annunciate da Acme.
Per la sezione 'carri auto', fino ad 8, Ls Models annuncia dei set (art 4020 e 44021) in version blu, con e senza scritte autoslaap treinen da abbinare ai carri ex Obb di Roco. I carri bisarca di Heris mi sembrano in vendita solo in un set (12203) anche questo di difficile reperimento e comunque le riproduzioni di Ls Models dovrebbero essere migliori. cosa ne pensate? Ciao. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2017, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
ciao Stefano, le carrozze di cui sono composti gli autoslaap sono passate di mano molte volte (basta contare, per esempio, la quantità di varianti di livree e di loghi applicati alle EX TUI);
l'ultima compagnia che aveva in mente di farci quanti più treni possibili (EETC) decise che la colorazione dovesse essere quella integralmente rossa; per questo motivo ora le carrozze sono principalmente di colore rosso (comprese le due del set di acme vedi: https://jernbane.net/bo/subpage.php?s=0 ... 02&u=63874 )

se vuoi usare le due carrozze del set devi cercare composizioni meno recenti, quando ancora era possibile trovare in composizione carrozze di entrambe le livree;
mentre per le composizioni recenti la tendenza è di fare composizioni simmetriche con al centro la ristorante, poi le cuccette e alle estremità le letti, per quelle di qualche anno fa la ristorante divideva le carrozze letti dalle cuccette

per i DDm converrà aspettare quelli di LSModels e accontentarsi per ora degli (ex) OBB di Roco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2017, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del Forum!

Ieri, al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato, ho portato il treno speciale della neve Zurigo-Innsbruck via Winterthur - San Gallo, trainato da una Br 218 delle DB.

Il convoglio, visto al vero su internet, ha una vera e propria composizione "da plastico casalingo", essendo formata da solo 5 vetture, come segue:

Roco DB Br 218.245-9
ACME set Bahn Touristik Express 55158
Roco ARkimbz 266.4 BordBistro livrea ICE

Immagine
Immagine
Immagine

Ciao a tutti!

Simone :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
Luìgìgio ha scritto:
Per dovere di completezza rispetto alle informazioni che scriviamo, bisogna anche precisare che non si e' chiarito definitivamente il mistero.

Inutile scrivere tutto l'elenco dei forum in cui tanti utenti hanno postato interventi nel merito.. ma sono tanti.

Non si capisce bene se sia sbagliata la marcatura in lettere, e dunque si tratti di una Luxury, o viceversa se sia comunque sbagliata la marcatura in numeri :lol: e si tratti di una normale letti.
Anche perché la traccia in servizio di questa vettura, con tale marcatura, ha continuato ad essere presente all'interno delle varie composizioni in viaggio da e per Parigi, fino a tutto il mese di Luglio 2015 come minimo.
Viceversa, dalle informazioni in nostro possesso (assicuro molto affidabili), non ci risultano piu' collegamenti attivi di WLABmee tra Mosca e/o Nizza - Parigi, gia' a partire dalla primissima meta' del 2015.

Ecco una composizione ufficiale del treno il 28 Giugno 2015 osservata alla stazione di Berlino:

RZD WLABmee 622086-91225-1
RZD WLSRmee 622086-91245-9
RZD WLSRmee 622086-91270-7
PKP WRmnouz 6151 88-90 003-4
RZD WLABmz 6285 78-90 075-3
RZD WLABmz 6285 78-90 057-1
RZD WLABmz 6285 78-90 026-6
RZD WLABmz 6285 78-90 028-2
RZD WLABmz 6285 78-90 032-4
RZD WLABmz 6285 78-90 044-9
RZD WLABmz 6285 78-90 056-3
RZD WLSRmee 622086-91239-1


Non ci sono chiarimenti in merito al fatto che la WLABmee fosse stata o meno in servizio, ma come gia' scritto, il dubbio si e' insinuato.. dato che moltissimi appassionati di composizioni internazionali di tutta Europa, hanno cominciato giustamente a chiedersi come mai una vettura chiusa, abbia continuato a fare avanti e indietro da e per Parigi. Sempre lei, sempre la stessa..
E se non era chiusa, come mai non e' presente nemmeno all'interno dei quadri orari e composizione dello stesso sito Russian Railways? Tutte e solo WLSRmee anche per loro.. (a parte le WLABmz ovviamente)

Mahhh

Se qualcuno potesse aiutarci a sciogliere questo nodo, io per primo gli offrirei pizza e birra (alla Luigi) :wink:
Allegato:
WLABmee5961.jpg

Fonte: drehscheibe-online Postata da: Wieselfahrer Autore: sconosciuto

ATTENZIONE:

Il materiale digitale che viene usato per meglio argomentare, ed ampliare, questi approfondimenti, e' stato reperito in rete, e viene diffuso con fini esclusivamente informativi, e comunque mai con scopi di lucro. Gli autori che vogliano reclamare un qualsiasi diritto, possono facilmente scrivere alla Redazione/Moderazione, e si provvedera' alla rimozione immediata di quanto pubblicamente divulgato. Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Procedure attuative, ai sensi del decreto legislativo 9 Aprile 2003 n.70 DELIBERA N. 680/13/CONS 12 Dicembre 2013

http://www.agcom.it/documentazione/docu ... e=document

Mi si deve scusare, ma ho provato, senza riuscirci, a chiarire il problema trattato (mi sembra riguardante la numerazione di una carrozza ma forse non solo, essendo la cosa, mi pare, piu' complessa) solo ora a distanza di tempo avendo solo ora acquistato set Ls Models 48110 Mosca Nizza. C'è forse qualche problema nella realizzazione di questo convoglio a livello modellistico? Non pretendo la pazienza di rispiegarmi il tutto, ma se potessi avere qualche idea più chiara mi farebbe piacere. Se avrò questa possibilità sarei contento. In caso contrario pazienza. Ringrazio ugualmente. Spero soltanto di non aver acquistato un set "fallato".
Un caro saluto a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2017, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 377
Ciao, provo a risponderti per quello che posso aiutarti, altri in caso possono rettificare o dare il proprio contributo. Io a suo tempo presi il Parigi-Mosca (non il set, ma il treno, quello vero :D ) che è il gemello del Mosca-Nizza. Ne avevo anche postato le foto qui sul forum, da cui é scaturito il dubbio sulla corretta immatricolazione di una carrozza WLABmee, come hai potuto constatare. Il set a cui ti riferisci, sono le nuove carrozze WLABmz di costruzione Siemens, entrate in servizio nel 2015 se non sbaglio. Non c'è nulla di sbagliato in quel set, ma in base al periodo in cui vuoi ambientare il treno, devi probabilmente mischiare quelle carrrozze con alcune WLSRmee, per riprodurre il convoglio cosí come circolato al vero (motivo per il quale io tra l'altro ci ho rinunciato, vista la difficoltá di reperire le carrozze esatte, compresa la ristorante polacca). Spero di esserti stato d'aiuto. Qui sotto la composizione che avevo postato:

viewtopic.php?f=21&t=357&start=8280

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
wilpu ha scritto:
Ciao, provo a risponderti per quello che posso aiutarti, altri in caso possono rettificare o dare il proprio contributo. Io a suo tempo presi il Parigi-Mosca (non il set, ma il treno, quello vero :D ) che è il gemello del Mosca-Nizza. Ne avevo anche postato le foto qui sul forum, da cui é scaturito il dubbio sulla corretta immatricolazione di una carrozza WLABmee, come hai potuto constatare. Il set a cui ti riferisci, sono le nuove carrozze WLABmz di costruzione Siemens, entrate in servizio nel 2015 se non sbaglio. Non c'è nulla di sbagliato in quel set, ma in base al periodo in cui vuoi ambientare il treno, devi probabilmente mischiare quelle carrrozze con alcune WLSRmee, per riprodurre il convoglio cosí come circolato al vero (motivo per il quale io tra l'altro ci ho rinunciato, vista la difficoltá di reperire le carrozze esatte, compresa la ristorante polacca). Spero di esserti stato d'aiuto. Qui sotto la composizione che avevo postato:

viewtopic.php?f=21&t=357&start=8280

ciao

Ciao Wilpu, sono andato a rileggere il tuo intervento e mi sovviene una domanda.
Ti ricordi quanto tempo aveva richiesto in totale il cambio carrelli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti Amici del Forum!

Ho passato il fine settimana sul Lago di Costanza, nella meravigliosa Lindau, famosa isola collegata a terra con due ponti (di cui uno ferroviario).

All'interno della stazione, è presente il Gruppo Fermodellistico di Lindau e, curiosità è esposto un cartello di percorrenza di un treno Espresso (presumo) che indicava:

Bielefeld - Basilea - Domodossola - Alessandria - Genova - Pisa - Roma - Caserta - Salerno - Villa SG - Messina - Catania.

Qualcuno ha maggiori informazioni riguardo a questo treno?

Grazie in anticipo delle eventuali risposte,

Simone


Allegati:
DECT.jpg
DECT.jpg [ 44.97 KiB | Osservato 7967 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 2:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 377
Cita:
Ciao Wilpu, sono andato a rileggere il tuo intervento e mi sovviene una domanda.
Ti ricordi quanto tempo aveva richiesto in totale il cambio carrelli?


Ciao, per quello che mi ricordo ci erano volute almeno due ore. Il cambio dei carrelli di per sé non è lungo ma devi anche considerare le manovre dalla stazione e viceversa, il taglio e la ricomposizione del convoglio, ecc... Inoltre ci sono i controlli doganali. Per un viaggio di quasi 40 ore comunque non é molto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 7:01 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8092
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il lunedì 17 dicembre 2018, 7:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 8:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
@wilpu: grazie, come immaginavo. Si nell'economia del viaggio non ha una grande incidenza ma sono sempre due ore :-(

Inviato dal mio PERT-MINGA-TEMP utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
grazie a wilpu per aver condiviso la foto del cartello di percorrenza e a centu per la segnalazione;

per Dario:
in questo video si vede come vengono cambiati non solo i carrelli ma anche i ganci ad ogni carrozza:

https://www.youtube.com/watch?v=BT8ibUlNVu0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
Spettacolo questo video!

Mi sto ancora chiedendo comunque se nel 2017 sia realmente al passo con i tempi una procedura del genere...quanti cambi carrelli e ganci subisce nella sua vita una carrozza del genere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 2:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 377
Probabilmente no, visto che li stanno rimpiazzando progressivamente con i Talgo:

http://www.railwaygazette.com/news/pass ... ussia.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Buone feste a tutti amici del Forum!

Ieri, al plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato ho portato il treno periodico della neve...

De Ski Trein
Utrecht - Bischofshofen/Zell am See
2009


il video del treno al vero, è visualizzabile su youtube a questo indirizzo:
https://youtu.be/qbr8qBPe6wM

Il convoglio è così composto:
Roco NS 1754
LS Models WL P EETC
LS Models Bcvmh EETC
ACME Halberstadt Bcm BTE
ACME Halberstadt Bcm BTE
ACME Halberstadt Bcm BTE
LS Models WR ex buffet
LS Models Bcvmh NS ex TUI blu, luna gialla, EETC
LS Models Bcvmh NL-EETC
LS Models Bcvmh NL-EETC
ACME WL MU EETC
LS Models WL P EETC

un paio di foto del convoglio....
Immagine
Immagine

Buone feste a tutti quanti,

un caro saluto! :wink:
Simone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 581, 582, 583, 584, 585, 586, 587 ... 631  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl