ciao a tutti,
rieccomi dopo un po' di vacanza;
prima di scrivere, ovviamente, mi sono letto tutti gli interventi fin qui fatti e come al solito mi tocca:
1) dire che Luigigio mi ha tolto le parole "dalla tastiera" ... nel senso che condivido in tutto quello che ha scritto:
principalmente sono d'accordo sul fatto che le composizioni reali debbano essere riferite in base a qualche documentazione (foto, video, composizione ufficiale, ecc) e solo avendo presente la composizione ufficiale si può cercare di farla modellisticamente con quello che passa il mercato, anche tenendo presente che non solo all'est ma anche nel resto d'Europa le composizioni tradizionali possono variare per motivi d'emergenza (carrozze guaste) o stagionali (carrozze di rinforzo);
2) le composizioni di Fabio (che sarà appassionato "non solo di treni" ancora fra trentanni
) sono sempre molto belle, ma è bene che non ci stanchiamo mai di apprezzarle!
3) domanda per Giancarlo ... ma prima di chiedere che treno era quello che hai fotografato, ti è passato per la mente che potrebbe essere stato il più riportato su questo thread negli ultimi mesi?? comunque grazie per le belle foto prese da una stazione insolita!
4) per curiosità le I6 di Roco con logo bici sono almeno due: la citata 2cl art 45505 e la 1cl art 45504 ... entrambe si sono viste in Italia in composizione al mitico Roma Bruxelles (Luigi, dammi il tempo di rintracciare le foto e te le indico nei dettagli)
5) anziché fare i calcoli di quanti anni avrete fra vent'anni ... andate a cercare di documentare le poche composizioni internazionali rimaste perché fra vent'anni fra gallerie di base, elettrotreni politenzione e compagnia bella, dei variopinti treni internazionali ne rimarranno veramente pochissimi...
... sono stato, infatti, sulla linea di montagna del Lötschberg e tutto il traffico che rimane dopo l'apertura del tunnel di base si limita a treni regionali e a qualche merci che, per motivi di sicurezza, non può "ancora" accedere al tunnel
ps: mentre percorrevo a piedi la rampa sud e la rampa nord della linea non mi restava altro che pensare: qui passavano i migliori EC degli anni 90 e sullo stesso ponte ora desolatamente poco transitato avevo fotografato il mitico Vauban!!!