Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
composizioni internazionali ... il ritorno https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=357 |
Pagina 593 di 631 |
Autore: | evil_weevil [ lunedì 12 novembre 2018, 15:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
Interessanti le due RIC SBB di rinforzo. Erano aggiunte solo nel tratto svizzero? Io in Italia non le ho mai viste, ma sempre e solo la composizione ordinaria (e praticamente bloccata) degli 11 pezzi Cisalpino. |
Autore: | Ivan.og [ lunedì 12 novembre 2018, 16:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
evil_weevil ha scritto: Interessanti le due RIC SBB di rinforzo. Erano aggiunte solo nel tratto svizzero? Io in Italia non le ho mai viste, ma sempre e solo la composizione ordinaria (e praticamente bloccata) degli 11 pezzi Cisalpino. Ciao Dario, si venivano aggiunte di rinforzo nel tratto svizzero, in un paio di video le ho viste ne sono sicuro appena li trovo li condivido. A volte mi pare capitasse che si trovassero in composizione alle Z anche delle Bpm in livrea Cisalpino. |
Autore: | luigi402A [ lunedì 12 novembre 2018, 18:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
occhio che alcune composizioni schematiche sul sito indicato da san-tino sono non rispondenti alla realtà ma alla dispnibilità dei relativi modelli |
Autore: | Tartaruga444R [ lunedì 19 novembre 2018, 17:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
Ciao a tutti! Reduce da un weekend "ferroviario" in Baviera, ho potuto osservare dal vivo alcuni treni internzionali, di cui abbiamo tanto parlato qua sul nostro forum: EN463 Kalman Imre Monaco - Budapest con sezioni per Venezia / Fiume / Zagabria 2018 Composto da: DB Br 120 HZ Bee (Monaco - Salisburgo - Villach - Fiume) ---> prosegue da Salisburgo come EN499 Lisinski HZ Bee (Monaco - Salisburgo - Villach - Zagabria) ---> prosegue da Salisburgo come EN499 Lisinski HZ WLee (Monaco - Salisburgo - Villach - Zagabria) ---> prosegue da Salisburgo come EN499 Lisinski OBB Bcmz (Monaco - Salisburgo - Villach - Venezia) ---> prosegue da Salisburgo come EN237 OBB WLABmz (Monaco - Salisburgo - Villach - Venezia) ---> prosegue da Salisburgo come EN237 OBB Bmz (Monaco - Salisburgo - Villach - Venezia) ---> prosegue da Salisburgo come EN237 MAV WLABmz (Monaco - Salisburgo - Vienna - Budapest) MAV Bcmz (Monaco - Salisburgo - Vienna - Budapest) MAV Bmz (Monaco - Salisburgo - Vienna - Budapest) MAV Bvmz (Monaco - Salisburgo - Vienna - Budapest) La cosa avvincente è che a Salisburgo, le 4 carrozze dirette a Budapest vengono agganciate al treno NightJet 467 da Zurigo per Vienna (che a sua volta ha una carrozza diretta Zurigo - Praga, la quale viene manovrata a Linz ed agganciata al treno R1540 "Jižní Expres" in partenza alle 6:35 per la capitale della Repubblica Ceca) andando a formare un lunghissimo ed eterogeneo convoglio.... Video del Kalman Imre, in partenza dalla HauptBahnhof di Monaco... https://youtu.be/Si-QzsJpdg8 Ciao a tutti! Simone |
Autore: | Tartaruga444R [ venerdì 21 dicembre 2018, 2:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
Ciao a tutti amici del Forum! A distanza di alcuni mesi, dopo aver passato un fine settimana in Baviera, ripropongo in "chiave moderna" un treno che ho portato al Plastico di Prato qualche mesetto fa; EC195 Zurigo - Monaco (via Winterthur, San Gallo, Bregenz, Lindau, Immenstadt, Kempten, Buchloe) 2018 Riprodotto nel tratto della linea della Algovia, in doppia trazione di locomotive diesel 218 delle DB Composto da: DB 218 245 DB 218 Dummy SBB Apm SBB Apm Panoramica (in livrea "Gotthard Panorama Express") SBB WRm EW IV SBB Bpm SBB Bpm SBB Bpm SBB Bpm SBB Bpm foto del treno al vero, autore W. Van Drongelen, da Flickr: Ciao a tutti! Simone |
Autore: | patrik [ venerdì 4 gennaio 2019, 16:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
Due settimane fa rispondendo a chi chiedeva dei treni postali omniaexpress, mi era comparsa per caso sul motore di ricerca la pagina del supplemento dell'orario FS del 1980 con la composizione grafica dell'espresso 260 261 Roma-Zagabria (Mosca). La particolarità è che figurava anche la carrozza diretta Torino-Zagabria, ultimo anno di circolazione dopo quasi un ventennio. Una testimonianza preziosa piovuta dal cielo che molto intelligentemente non l'ho memorizzata. Da Trieste a Villa Opicina figurava: bagagliaio + ab + b da Trieste + ab da Torino + b + b da Venezia + ab da Roma + ab Roma-Budapest + letto Roma-Mosca. Sono due giorni che provo e riprovo senza trovarla. Penso che provenisse da questo forum. A pagina 61 ho trovato solo che "Fermod" aveva qualcosa in merito. Di fatto è quasi la stessa composizione fino al 1987. Leggere però Torino-Zagabria fa un certo effetto. E se non ricordo male sul volume della "collezione Elledi" dedicato alla diesel E461, avevo visto una foto dei primi anni Sessanta con la carrozza JZ tipo Y in partenza da Torino P.N che s'intravvede dietro ad un paio di carrozze in castano isabella. Se qualcuno ricorda qualcosa mi farebbe un grosso piacere. |
Autore: | davide miranda [ lunedì 7 gennaio 2019, 15:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
Buonasera, in occasione della commercializzazione dei set di autocuccette LS Model per il convoglio Parigi Milano Brindisi, dell' inizio anni sessanta, qualcuno potrebbe indicarne la composizione sia in territorio francese che in quello italiano? grazie |
Autore: | luigi402A [ giovedì 10 gennaio 2019, 10:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
ciao Davide, ieri sera ho cercato sul libro dedicato ai 50 anni di treni notturni francesi, ma non ne ho trovato traccia; in compenso, negli anni 90, come scritto a pagina 2 di questo thread, la composizione era la seguente (fotografata da me a Bologna): Freccia del Sole: Periodico Parigi-Riviera Romagnola E 656 2 x DDm SNCF (LSM) 2 x cuccette Corail (Roco) 1 x letti T2 (Jouef-Hornby-Rivarossi) |
Autore: | ferrante [ giovedì 10 gennaio 2019, 14:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... &start=510 mi pareva fosse qui...... e comunque su quel forum c'è di sicuro |
Autore: | davide miranda [ venerdì 11 gennaio 2019, 8:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
Grazie Luigi |
Autore: | bigboy60 [ sabato 2 febbraio 2019, 9:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
Salve a tutti, tra le novita' internazionali di Acme per il 2019 senz' altro l' Apfelfeil e' sul podio del vincitore della sezione convogli. Il mio particolare interesse, come credo possa essere anche per altri, e' il servizio svolto dal treno della mela in Italia. Qualcheduno ha info in merito ? Ringrazio anticipatamente e saluto Stefano. |
Autore: | luigi402A [ domenica 3 febbraio 2019, 0:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
ciao Stefano, c'è un thread dedicato alle carrozze Apfelpfeil sul forum; purtroppo però la maggior parte dei link che erano stati postati non funzionano più. Nel thread si cita un articolo sul numero 8 di ITreni che sono andato a rileggermi; nell'articolo si parla sostanzialmente del fallimento della Agenzia che all'epoca possedeva 74 carrozze; fra l'altro la storia nei confronti di molte delle carrozze del parco è stata più benevola rispetto a quanto prospettato immediatamente dopo il fallimento. I servizi che svolgevano le carrozze dell'Apfelpfeil erano straordinari e quindi quasi certamente assai variegati, sia per varietà di carrozze (oltre alle famose panoramiche c'erano altre ristoranti e altri tipi di carrozze oltre, ovviamente, a numerose cuccette) che per numero di carrozze in composizione ai treni; i treni potevano essere sia di materiale interamente Apfelpfeil che misto (nelle foto a corredo dell'articolo, si vedono, per esempio, carrozze letti in livrea TEN in coda a una teoria di carrozze Apfelpfeil); inoltre come per tutti i treni di agenzia, singole carrozze potevano essere agganciate a treni ordinari. Sicuramente quando usciranno i benvenuti modelli Acme se ne parlerà nuovamente anche sui forum tedeschi e probabilmente saranno disponibili informazioni più specifiche. Di sicuro per ora c'è che l'agenzia è stata creata nel 1973 ed è fallita nel 1979; pochi anni che però hanno, a quanto pare, lasciato il segno negli appassionati qui qualche composizione: https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 17,3305996 |
Autore: | DOZ [ domenica 3 febbraio 2019, 9:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
patrik ha scritto: Due settimane fa rispondendo a chi chiedeva dei treni postali omniaexpress, mi era comparsa per caso sul motore di ricerca la pagina del supplemento dell'orario FS del 1980 con la composizione grafica dell'espresso 260 261 Roma-Zagabria (Mosca). La particolarità è che figurava anche la carrozza diretta Torino-Zagabria, ultimo anno di circolazione dopo quasi un ventennio. Patrik buongiorno, non so se parli di queste immagini che ho scattato a Torino: Un saluto |
Autore: | luigi402A [ martedì 5 febbraio 2019, 21:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
torno sulle Apfelpfeil perché ho ricevuto da Massimo Malatesta un'interessantissimo elenco delle 74 che furono messe all'asta nel 1980 ne ho estrapolato i dati principali; dopo la numerazione, sono riportate due marcature, la prima è quella usata dall'agenzia, la seconda è quella delle carrozze di origine; tutte le carrozze avevano velocità massima di 140 km/h 12 carrozze cuccette Num. 961 962 963 964 965 966 967 968 969 971 972 973 Bcm – BCüm 26,40 m 60 posti cuccetta / 60+1 posti a sedere Carrelli MD 35 2 carrozze letti Num. 935 936 WL – WLABüm 26,40 m 32 posti letto / 32+1 posti a sedere Carrelli MD 35 2 carrozze letti Num. 930 931 Bcü – WLAs 22,32 m 20 posti letto /20 + 1 posti a sedere Carrelli MD 33 2 “Gesellschaftswagen” Num. 900 902 WGm – BCüm (TCL) 26,40 m 40 posti a sedere Carrelli MD 33 2 “Klubwagen” Num. 943 944 Bpm – Dm/Dm (post) 26,40 m 70 posti a sedere Carrelli MD 33 2 “Gesellschaftswagen” Num. 907 908 WGü – WLAS 22,32 m 30 posti a sedere Carrelli MD 34 1 carrozza di servizio per il personale Num. 901 Bmk – BCümk (TCL) 26,40 m 12 posti cuccetta / 18 posti a sedere Carrelli MD 33 5 carrozze panoramiche Num. 911 912 913 914 915 WGm – ADmh/ADümh 12+22+12 posti a sedere 26,40 m Carrelli MD 34 3 carrozze ristorante Num. 921 924 925 Bmk – ARüm 26,40 m 30 + 18 posti a sedere Carrelli MD 33 2 carrozze ristorante Num. 905 906 WG – ARüm 26,40 m 30 posti a sedere Carrelli MD 33 2 carrozze ristorante “alta capacità” Num. 941 942 Bpm - BCüm (TCL) 26,40 m 72 posti a sedere Carrelli MD 35 2 carrozze cucina Num. 922 923 Bmk – ARüm 26,40 m 30 + 18 posti a sedere Carrelli MD 33 1 carrozza ristorante Num. 909 WGm – WRüm 26,40 m 22 posti a sedere Carrelli MD 33 2 carrozze cinema Num. 903 904 Bmk – BRbuüm 26,40 m 12 + 22 posti a sedere Carrelli MD 33 1 carrozza posti a sedere Num. 981 Bm – BCüm 26,40 m 71 posti a sedere Carrelli MD 35 27 carrozze cuccette non registrate Bm – BCüm 26,40 m 60 posti cuccetta Carrelli MD 35 6 bagagliai Num. 951 952 953 954 955 956 Dms – Bpwmb/26 26,40 m 46 metri cubi capacità di carico Carrelli MD 33 |
Autore: | patrik [ martedì 5 febbraio 2019, 22:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: composizioni internazionali ... il ritorno |
DOZ: non è quello che cercavo ma mi hai fatto un bellissimo regalo...... Veramente mille grazie. Per la prima volta rivedo la tabella Torino-Mosca. Ricordo quando viaggiava sull'IC Tergeste e soprattutto con il notturno Torino-Trieste dopo il 1987, uno dei miei preferiti che vedevo di continuo proprio a Torino. E non l'ho mai fotografato per la maledetta pigrizia. Ricordo anche l'altra tabella "spartana", con solo due città intermedie, quando dal 1992 passava da Vienna. (mi sembra Torino-Venezia-Wien-Moskwa). Ti consiglierei solo di mettere le foto anche altrove per essere viste da tutti evitando che si cancellino dopo qualche mese, come succederà qui sul forum. |
Pagina 593 di 631 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |