Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FS Gr 737
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1452
Località: Brescia
Sto trasformando una 8F della Hornby (a proposito nuova l'ho pagata 82 euro portata sulla soglia di casa) in una FS Gruppo 737 (ex locomotiva di guerra portata dagli alleati inglesi e lasciata poi qui in Italia. Non ditemi che è in scala OO, lo so, ma mi piace come macchina e ho deciso di fare la modifica.
Ho foto del lato sx, ho un figurino sempre del lato sx e frontale, ma mi mancano riferimenti del lato dx (quello per intenderci dove sono stati installati pompe, compressori e serbatoi). Ho provato su internet ma nisba.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
ho una fotocopia orrenda dal catalogo Model loco, il compressore è montato all'altezza del camino, completamente sopra il praticabile, il serbatoio ad occhio diam 500, lunghezza 1500 coricato un po' sopraelevato sul praticabile e centrato un po' avanti il terzo asse accoppiato.
se non trovi di meglio te la posso scansionare, ma è proprio brutta.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1452
Località: Brescia
Per me l'importante è capire la disposizione.Se puoi manda pure la scannerizzazione. Poi vediamo se basta per lavorarci.
Intanto grazie
gino
Manda a : ginovisentini@inwind.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 16:30
Messaggi: 739
Località: Liguria
Al diavolo il fatto che sia in OO, se ti piace fai benissimo!
Attendiamo foto del modello in lavorazione e finito!
(Così ci provo anch'io!!!!) :P :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1452
Località: Brescia
Il problema è trovare qualche disegno delle fiancate, altrimenti non ho riferimenti. Speriamo che qualche anima pia mi possa aiutare
:? :? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Intendi foto italiane? la vedo dura ma molto se ti bastano foto della loco in generale
il lato dx cè
sopravvissuta:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:48773 ... ey6.3.05(1)resized.jpg
originale dell epoca:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:48392_and_48216.jpg
per i disegni o altro:
http://www.8fsociety.co.uk/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 557
Località: Vicenza
Ti aggiungo questi link: http://www.lner.info/locos/O/o6.shtml http://www.brassmasters.co.uk/hornby_8F.htm
Fai seguire foto dei tuoi lavori, anche se è in scala 00 è interessante lo stesso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 10:04
Messaggi: 299
Se ben ricordo un articolo sulla trasformazione della loco in oggetto è uscito su una circolare AFI , mi sembra dell'anno scorso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1452
Località: Brescia
Ringrazio tutti per le informazioni,però ho proprio bisogno di foto o disegni della versione italiana. Sicuramente sono state aggiunti una pompa westinghouse,serbatoi e relative tubazioni,proprio sul lato dx.Avevo bisogno di capirne l'allocazione e l'andamento delle tuberie. E' una macchina interessante perchè ha corso su tutta la riviera adriatica, trainando merci pesanti,ma anche alcuni diretti ed espressi ed era molto apprezzata dai ferrovieri che la prefrivano alle 747 e alle 736, vere macchine per la guerra e costruite a perdere.
Grazie a tutti.
gino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 10:23 
Non connesso

Nome: Maurizio
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 12:27
Messaggi: 474
Località: Roma
Mi accodo alla richiesta anche io perché l'ho presa l'anno scorso ed è in attesa di "lavorazione".
per il lato sx c'è online la foto del catalogo della uteca, ma è proprio il destro che manca
e poi, vicino alle vecchie RR 1/80 ci sta anche bene! :P :P
Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 14:28
Messaggi: 3
Ciao, solo ora un amico mi ha segnalato questa richiesta sulla 737. Io voglio realizzarla in ottone in scala N. Non riesco a trovare molto neppure io, Ho mandato a prendere delle riviste in inghilterra dedicate alla 8F, ma sulla 737, é buio fitto se si fa eccezione per il bel articolo sul N° 24 della rivista "I treni".
Il disegno che hai immagino sia proprio questo http://www.ferromodellista.it/index.php ... mitstart=1
Fammi sapere, e fammi sapere, per cortesia, se da settembre a ora hai trovato altro materiale.
Ciao
Giuseppe Risso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2006, 8:51
Messaggi: 299
Cortez guarda che a queste macchine le FS non hanno fatto nulla oltre che ad usarle per neanche 10 anni quindi ,da che mi risulti, non sono state fatte modifiche nelle strutture generali e negli accessori, stesso discorso per le 747.
Ciao
Aldo


P.S: poi se qualcuno riesce a trovare una foto di quando le 737 e 747 erano in servizio da noi e me la manda .....lo ricompenso a dovere! (Io è da anni che le cerco ma sono ancora qui adesso col talismano...stesso dicansi per le 831 e le 293....)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1452
Località: Brescia
Sicuramente le Fs hanno aggiunto 2 serbatoi sui praticabili, e sicuramente c'è la Westinghouse sul lato destro. Occorre capire come si snoda la tuberie e se vi sono eventuali saracinesche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 0:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 14:28
Messaggi: 3
Ciao Gino, io non sono un esperto di ferrovie in generale, ma come ho detto prima, di questa locomotiva mi interesso da parecchio. Alcune 8F già in Inghilterra erano dotate di pompa e serbatoi sul praticabile (ho delle foto) e anche qualcuna di quelle venute in Italia li aveva. C'é una foto che ritrae la fiancata destra della 70441 (futura 737005) mentre viene imbarcata per l'Italia con la sua bella pompa in vista e relativi serbatoi.
Non so se alle altre siano stati aggiunti qui, e se quindi é questo quello che cerchi, ma se non hai la foto di cui parlo e ti interessa dimmelo che te la faccio avere.
ciao
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 737
MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1452
Località: Brescia
Ti ringrazio Giuseppe, ma ho già tutto, sia l'articolo di iT, sia le istruzioni di montaggio del vecchio kit Mfal,che purtroppo era molto semplificato e quindi mancava,come ho detto, di tutte le tuberie e dei vari rubinetti. La 737 fu sicuramente adattata alle necessità italiane,ad esclusione della 737-014 che fu subito accantonata. Manca comunque una foto della loco italiana sul lato destro..... :( :( :( .
E' curioso in quell'articolo,dove si vedono i tender della 747, come questi assomiglino a quelli della 141R francese (anche questa fu una loco americana....)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl