Ragazzi, ormai mi pare sia chiaro il concetto del messaggio sul sito Acme, quindi non continuiamo a sparare a casaccio scegliendo fra doppionesì, doppioneno, bagagliaio da treno merci per una loco passeggeri, e via discorrendo.
Quindi ricapitolando la E424.108 di cui si parla é quella in uscita da HRR, versione con citofono perego, che al vero serviva per l'utilizzo della loco con treni reversibili, quindi alla domanda "cosa ci attacchiamo dietro, o davanti, di risposte ne vedo una sola.
Dato che non può trattarsi di un convoglio di Corbellini perché questo tipo di carrozze per treni reversibili era dedicato alle elettromotrici dette Varesine, non rimane che un convoglio realizzato da carrozze del tipo 35000 con relativa pilota 65000 che sono in parte già state realizzate da Acme, quindi basterà attrezzare a modo le BI e fornire la pilota di carrelli ed ammenicoli vari per realizzare un, per me, appetibilissimo convoglio reversibile di epoca 3a.
Davanti magari ci metterò la vecchia Lima/Norisbergen, perché la HRR non mi convince ancora ne per i colori, tantomeno per quel "coso" davanti che sembra più una proboscide che un semplice cavo.
Se poi così non sarà pazienza, sarà qualcos'altro, ma almeno avremo fatto un discorso logico!
PS: vorrei infine far notare che una eventuale E424 di epoca 3a, magari con porta frontale, "io" non la considererei un doppione, ma un modello molto diverso dal vecchio Lima ora HRR, se vogliamo considerarci modellisti e riproduttori della realtà storica, altrimenti continuiamo a giocare con la "pista"!