Ciao ale,
ringrazio anche te per i complimenti.
Giusto questa mattina mi è capitato di andare a Genova per lavoro e dal treno ho osservato più attentamente del solito i magazzini presenti lungo la linea (purtroppo la maggior parte è ormai abbandonata o semi demolita
, ma questo permette di osservarne meglio la struttura).
La prima (e ovviamente anche l'ultima) capriata è infatti presente e d'altronde, se non erro, è necessaria in quanto il suo prolungamento ai lati sorregge la struttura della copertura posta sopra il binario e, come hai giustamente affermato, è inglobata nella muratura; purtroppo questo non sono riuscito a riprodurlo per il limitato spessore del legno che ho usato, ma una volta realizzata la copertura, e nascosta perciò la capriata dalla struttura, la cosa non si noterà più di tanto.
Per l'apertura circolare ho visto che addirittura in un magazzino non era presente (non sono riuscito a capire se chiusa in epoca posteriore alla costruzione o mai realizzata), mentre in altri la posizione variava ed in uno non mi sembrava molto differente dalla mia.
Se non interpreto male, inoltre, SFM stà per "Strade Ferrate Meridionali" e quindi i disegni standard erano fatti per luoghi dove splende spesso il sole, perciò (se il mio ragionamente non è sbagliato) se io ambiento il magazzino al settentrione e specialmente nelle zone alpine (ambientazione che ho scelto) immagino sia possibile che l'apertura fosse più bassa (ad esempio come l'ho realizzata io) per poter così sfruttare al meglio la luce del sole, specie in inverno.
Saluti e grazie per tutti i consigli.
Simone.